Da bambino in Spagna ho assistito alla corrida.E' stata la prima e l'ultima volta.
Uno spettacolo sadico e indecente

Da bambino in Spagna ho assistito alla corrida.E' stata la prima e l'ultima volta.
Uno spettacolo sadico e indecente
Beh, in effetti si potrebbero anche leggere i ludi come degenerazione, anche se è un discorso complesso.Originariamente Scritto da Perdu

Considerando che tali spettacoli sono contrari alla pietà e alla carità cristiana e desiderosi di abolire questi spettacoli sanguinosi e vergognosi, degni dei demoni e non degli uomini, proibiamo, sotto pena di scomunica e di anatema, nei quali si incorre ipso facto, che abbiano luogo spettacoli di questo genere.
Pio V
De salute gregis, 1567
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

La prima storica corrida, avvenne in Vera, Logroño, nel 1133, in onore dell'incoronazione di re Alfonso VIII. Da quel momento in avanti, la storia è piena di manifestazioni nelle quali i re organizzavano le corride per celebrare importanti eventi ed intrattenere i loro ospiti. Dopo la fine della guerra Spagnola di riconquista, la pratica delle corride si espanse attraverso tutta la Spagna e divenne l'occasione per i nobili di dimostrare l'ardore che aveva loro permesso di sconfiggere i Mori. Anche l'imperatore Carlo I a Valladolid nel 1527, e più tardi il re Filippo IV presero parte ai combattimenti contro il toro armati di lancia nelle arene da combattimento chiamate Plaza de Toros.
Durante il regno di re Filippo II, il Papa Pio V, atterrito dalla irragionevole carneficina delle arene, proibì la pratica delle corride. Il popolo, comunque, ignorò il decreto papale e continuò la passione per la Fiesta Brava, costringendo Papa Gregorio VIII a ritrattare il decreto, su consiglio dello scrittore e mistico Fray Luis de León, che disse "le corride sono nel sangue del popolo Spagnolo, e non possono essere fermate senza avere gravi conseguenze".
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Se da bambino avessi assistito ad un rapporto sessuale senza avere ancora chiaro con esattezza di cosa si trattasse avresti avuto la stessa reazione di disgusto?Originariamente Scritto da blob21
La corrida può essere sadica e ingiusitificatamente cruenta,ma non significa che questa sia la sua natura più profonda.

che c'entra.....Originariamente Scritto da Paolo82
![]()

Come?Da come scrivi sembra che basi il tuo giudizio sulla corrida sulle sensazioni avute vedendola da bambino,quando non potevi nè capirla nè apprezzarla nella sua complessità;l'avessi vista adesso e avessi provato quelle stesse sensazioni avrebbe un'altro valore.Originariamente Scritto da blob21

oggi credo che mi farebbe lo stesso effetto.Non sono mai stato un bambino facilmente impressionabile.Ho sempre guardato film horror e splatter e vedere i rapporti sessuali non mi faceva alcun effetto negativo..Originariamente Scritto da Paolo82
Ma in questo caso è la crudeltà della situazione a darmi fastidio

poi la gente si lamenta quando vengono svolti esperimenti sugli embrioni.. che sicuramente nn provano dolore... e sta zitta davanti a queste cose..Originariamente Scritto da Rick Hunter
che vergogna...
questa nn è civiltà...

Secondo me non si tratta di crudeltà,perlomeno di crudeltà gratuita:è una rappresentazione violenta ma regolata dal rispetto cui si puo' scegliere o meno di assistere,ma che per ruolo sociale e soprattutto retaggio storico merita di essere salvaguardata e garantita in deteminati spazi.