Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stephen
    No, tranquillo, non esiste che il Guardasigilli non controfirmi una legge promulgata dal Presidente.

Non e' questo che mi preoccupa, ma la gestione della giustizia "vera". La gestione amministrativa dei tribunali, il loro finanziamento etc e' del Ministero della Giustizia, l'efficienza economica per intenderci.
    E con un ministero cosi' importante per la vita di tutti (piu' della Difesa) ora Mastella deve dimostrarsi un ottimo amministratore, o fara' sfasci.
    Questo è un punto chiave. Al di la di tutte le considerazioni sulla normativa e sul livello dell'illegalità nel paese, che sottopongono il sistema giudiziario ad una pressione terribile, il vero problema della giustizia è un problema di carattere amministrativo. Non di carriere, separate o meno, ma proprio di mera organizzazione amministrativa. Occorrerebbe affidare a manager capaci gli aspetti di gestione non giudiziaria, lasciando che i magistrati possano concentrarsi solo sul lavoro inertente la mission. Fassino, ministro con D'Alema , aveva effettivamente compreso che questa era la chiave della soluzione e senza confliggere con gli aspetti riguardanti l'attività giudiziaria aveva cominciato una riforma tanto profonda e realmente efficace quanto non evidente al grande pubblico. Con la CdL (e soprattutto con Castelli), sia per motivi dovuti alla volontà di assicurare l'impunità per i reati tipici dei colletti bianchi, sia per la grottesca incompetenza del personaggio, l'accento è stato spostato dagli aspetti logistico-organizzativi, a quelli giudiziario-procedurali.
    Il problema è se Mastella avrà la capacità di riprendere l'intuizione di Fassino. Io mi riservo il giudizio, ma certo che ho parecchi timori. In ogni caso non potrà ripetere le pagliacciate proterve di Castelli, ma questo non può bastare.

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a me fa sbellicare dalla risate (per non piangere) lo scorporo dell'università e ricerca dall'istruzione.. per darlo a chi poi? a MUSSI... non ho altre parole che questa: PATETICO

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero
    ai quelli che si stracciano le vesti per Fioroni (che non mi paice preferivo la Bindi) vorrei far notare 2 cose
    1) Nel cdx gli unici che si sono opposti alla riforma moratti furono gli UDC (memeori della Commissione Brocca, madre di tutte le riforme)

2) La CISL ha ancora un grosso peso nella scuola

3)Salute e Ricerca (posti chiave per ogni discussione etica in Italia) sono in mano alla Turco e a Mussi (DS)

Su Fioroni sospendo il giudizio, anche perche' Prodi ha detto cose molto chiare sulla scuola e spero che sorvegli dall'alto

Su Mastella mi limito a dire che una volta che si decide di farlo ministro Difesa o Giustizia cambia poco o nulla

Parisi l'ho sempre reputato uno sciocco: si e' impuntato sulla DIfesa, l'ah ottenuta e spero che non rompa gli zebedei.

Amato ha esperienza e conoscenza per gestire bene l'Interno

Deludente la quota e iruoli delle donne (spero che riequilibrino coi sottosegretariati)

Per il resto va bene cosi' anche perche' non ho mica ben capito chi sarebbe rimasto fuori di persona comptente...

Ottimo DIPietro alle infrastrutture, Rutelli ai Beni Culturali (non fai 8 anni il sindaco di ROma senza capirci di Beni Culturali ) Baffino agli esteri, Bonino agli affari comunitari, Bersani alle attivita' Produttive, Damiano al Lavoro e Ferreo al Welfare, DeCastro all'Agricoltura

Bene anche Lanzillotta e Nicolais

Pecoraro Scanio male inevitabile

Gentiloni quasi inevitabile, in qualita' di ex Presdidente COmmissione Vigilanza Rai

NOto con piacere l'assenza di Bianco...

Onestamente non vedo le grosse personalita' fuori dal governo
    (A meno di Borrelli/D'Ambrosio alla giustizia)
    ma non e' che mi straccio le vesti, ma e' evidente che e' la longa manus di Ruini, piuttosto che il potere della CISL...
    e sai a me quanto e' simpatico don Camillo (come un mazzo di ortiche piantato su per il culo...).
    E poi Euge' non sono d'accordo sul discorso Difesa-Giustizia. Il primo vale per molti motivi, ma politicamente (a parte il discorso del ritiro dall'Iraq che cmq essendo troppo importante lo avrebbe gestito cmq Prodi in prima persona) vale molto poco...
    la Giustizia e' il ministero piu' squisitamente politico di tutta la compagine ministeriale. Conta molto se devi salvare qualcuno dal carcere (Previti? Cusumano? Moggi?), ma non e' che ci fai le clientele...
    se poi Mastella dovesse fare come l'orrido Castelli mandando ispezioni continuamente beh allora sarebbe davvero un problema....

alla Difesa che danni poteva fare? Mica poteva portarci in guerra?
    E' cmq una mia opinione ma io l'ultimo ministero di cui mi sarei interessato (fossi stato Prodi) sarebbe stato proprio la Difesa (una volta tolti i servizi segreti)...
    ferro e fuoco l'avrei fatto su:
    Economia (ok)
    Interno (l'ha voluto lui a tutti i costi Amato spero sappia quello che faceva)
    Giustizia (eh si D'Ambrosio/Borrelli)
    Telecomunicazioni (Giulietti faceva schifo?)
    Ricerca scientifica (non ho pregiudiziali su Mussi vedremo che fa, ma c'era di meglio in giro...)

il resto lo avrei lasciato in pasto ai pescecani...

pure tutta sta necessita' del suo De Castro all'Agricoltura... ma era cosi' necessario? Mah... spero sappia quello che sta facendo, perche' francamente dell'Agricoltura me ne sarei altamente fregato

PS pecorone all'ambiente... male inevitabile, pero' e' proprio scarso!

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma chi sarebbero i "MINISTRI COL CACCIAVITE" secondo PRODI? Mussi, Mastella e poi?

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento
    Bertinotti in campagna elettorale sul tema ha detto che dopo il modello tedesco (che resta la prima scelta), Rifondazione sarebbe comunque interessata a discutere di un doppio turno sull'esempio francese.
    A me piace molto il modello francese, per ora non vedo dei contro calato nella realtà italiana.

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero
    Parisi l'ho sempre reputato uno sciocco: si e' impuntato sulla DIfesa, l'ah ottenuta e spero che non rompa gli zebedei.
    Non sottovaluterei il fatto che è sardo e il peso della sardegna nell'ambito militare.

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nelson
    Questo è un punto chiave. Al di la di tutte le considerazioni sulla normativa e sul livello dell'illegalità nel paese, che sottopongono il sistema giudiziario ad una pressione terribile, il vero problema della giustizia è un problema di carattere amministrativo. Non di carriere, separate o meno, ma proprio di mera organizzazione amministrativa. Occorrerebbe affidare a manager capaci gli aspetti di gestione non giudiziaria, lasciando che i magistrati possano concentrarsi solo sul lavoro inertente la mission. Fassino, ministro con D'Alema , aveva effettivamente compreso che questa era la chiave della soluzione e senza confliggere con gli aspetti riguardanti l'attività giudiziaria aveva cominciato una riforma tanto profonda e realmente efficace quanto non evidente al grande pubblico. Con la CdL (e soprattutto con Castelli), sia per motivi dovuti alla volontà di assicurare l'impunità per i reati tipici dei colletti bianchi, sia per la grottesca incompetenza del personaggio, l'accento è stato spostato dagli aspetti logistico-organizzativi, a quelli giudiziario-procedurali.
    Il problema è se Mastella avrà la capacità di riprendere l'intuizione di Fassino. Io mi riservo il giudizio, ma certo che ho parecchi timori. In ogni caso non potrà ripetere le pagliacciate proterve di Castelli, ma questo non può bastare.
    Non mi pare che Fassino raggiunse grandi risultati, anche perchè non basteranno 5 anni.

Credo sia fondamentale sistemare il Tribunale di Napoli, come modello.

Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da estewald
    la Giustizia e' il ministero piu' squisitamente politico di tutta la compagine ministeriale. Conta molto se devi salvare qualcuno dal carcere
    Dissento.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yurj
    Non mi pare che Fassino raggiunse grandi risultati, anche perchè non basteranno 5 anni.

Credo sia fondamentale sistemare il Tribunale di Napoli, come modello.
    Grazie al cavolo, appena avviata la riforma è arrivato Castelli!!! Pensa che ne era rimasto dopo un paio di mesi. Attila avrebbe lasciato almeno la polvere!

Il cinismo ci salverà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarà un buon governo, e comincio quasi quasi a credere a quello che dice brunik: Prodi ha un gran culo, e l'economia fra un po' ricomincia a girare, salgono i tassi, il mercato immobiliare si sgonfia così si potranno comperare case a prezzi più accessibili, pian piano il dollaro torna forte sull'euro, cresce la spesa pubblica ma chi se ne frega, anzi, la parte radicale della coalizione "è favorevole" ad un aumento della spesa pubblica nel sociale, più stato, più welfare, più protezioni... scioperi zero, benedizione dei vertici di confindustria, interesse dei parlamentari a rimanere in carica almeno due anni per poter usufruire del vitalizio... insomma, nessuna nube all'orizzonte, per Mortadella...

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima