Cento non mi sconfiffera

Cento non mi sconfiffera

Mica ho detto che non può andare a genio alle persone, però francamente mi sembra che l'unico motivo sia stato attaccato in questo 3d è quella intervista dove dice cose molto sensate e, soprattutto, di sinistra, visto che Tobin Tax, reddito di cittadinanza, sviluppo sostenibile, economia etica devono essere e spero saranno almeno le cose a cui il governo tenderà, anche se sono realista nel dire che probabilmente già è tanto se riuscirà a fare dei provvedimenti che vadano a coprire la metà degli argomenti posti.Originariamente Scritto da danny78
Ciao,
Alessio
http://www.radicalidisinistra.it

I suv sono etici e sostenibili...Originariamente Scritto da alessio_rs
![]()

Beh, se vogliamo fare demagogia da 2 centesimi possiamo cominciare oggi e finire tra 10 anni...io giudico Cento (e gli altri) per ciò che di politico fanno, non per la loro vita privata. Ovvio che preferirei una coerenza totale, ma visto che so benissimo io di essere ogni tanto incoerente non mi sento di chiederlo neanche agli altri.Originariamente Scritto da MetaPapero
Ciao,
Alessio
http://www.radicalidisinistra.it

Le cose scandalose sono forse che tra tutti i sottosegretari scelti non ce ne sia uno in grado di scrivere la nuova finanziaria ed infatti si pone adesso il problema di chi la scriverà!!
per quanto riguarda la Tobin tax rimane sempre il fatto che è inattuabile al solo livello italiano quindi parlarne non ha un grande senso...............
Anke il Belgio la ha adottata ma è specificato che è subordinata alla sua attuazione in tutti i paesi della Ue.

Beh, però, se nessuno comincia, il problema non sarà all' ordine del giorno,non se ne discuterà mai e l' UE non l'adotterà mai. Credo che il Belgio l' abbia fatto per questo, no?Originariamente Scritto da bohemiankiller

La Ue non ha competenza per queste cose di natura fiscale....per cui non ha grande importanza..............sotto quel punto di vista........il tutto è lasciato ai governi nazionali di ogni singolo paese euro.......ma la convenienza non c'è........faccio un esempio la Tobin tax si applicherebbe a tutte le transazioni valutarie .ogni giorno nel mondo si scambia moneta sui mercati per quantità ingentissime tutto per fare azioni di arbitraggio per riequilibrare i tassi di cambio o per assicurarsi dai rischi delle oscillazioni dei tassi o semplicemente per speculare............essendoci 12 paesi con la stessa moneta se 11 paesi la adottassero e 1 no tutti userebbero quel mercato............che senso ha insomma speculare da Roma usando l'euro pagando una tassa quando la stessa cosa può essere fatta da Amsterdam senza pagarla...............tanto sempre di euro si tratta ed i capitali in Europa girano senza restrizioni............tutti i paesi cercano di attirare questi capitali perchè in effetti portano ricchezza ..............Originariamente Scritto da bsiviglia
Ora il problema è qua è simile a quello del biglietto dei mezzi pubblici.........quando sali sul tram ci sono i "portoghesi" che non lo pagagno confidando su di te che lo paghi ..........idem qua 11 paesi mettono una tassa e per il 12imo il vantaggio a non metterla ed a ritrovarsi pieno di capitali che lo usano come mercato di riferimento è maggiore rispetto al vantaggio che avrebbe lo stato nel mettere la tassa..........per cui non la mette!!!! ecco il problema qua in Europa................
L'argentina se volesse domani potrebbe farlo avendo una moneta nazionale ..ne pagherebbe le conseguenze ma lo potrebbe farlo .......qua in Europa il discorso è diverso

Scusate per l'indecente italiano del post qui sopra.....me ne accorgo solo ora e non ho voglia di modificare. Spero sia comprensibile

Si dai, l'italiano è comprensibile alla fine. Del resto i limiti applicativi della tobin tax li ha esposti lo stesso inventore mi pare. Ed è un peccato, perchè sarebbe davvero un'ottima proposta se si riuscisse a realizzarla..

I problemi di una eventuale Tobin tax poi sono anke altri...........
Mettiamo per esempio che io abbia 1 milione di dollari e che debba pagare i miei dipendenti in euro........devo assolutamente vendere quei dollari.......se la tassa scoraggiasse ....... gli intermediari a comprare i miei dollari che essi in seguito dovrebbero immediatamente rivendere ......io dovrei a mia volta cercare di vendere i miei dollari ad un minore prezzo in euro per riuscire a apagare gli stipendi regolarmente...................beh questa sarebbe la festa della speculazione selvaggia..................spero che sia chiaro il concetto ...........
Il fatto è che la Tobin tax è nata negli anni '70 subito dopo che Nixon vieto la convertibilità automatica dollaro/oro......buttando al mare gli accordi di Bretton woods.........Tobi cercava dunque nient'altro se non che un sistema per calmierare il sistema intenazionale dei cambi...........il problema per lui erano le ondate speculative a brevissimo termine che avvangono nel giro di una notte e che rischiano di mandare a gambe all'aria interi paesi................non a caso il dibattito sulla tassa è stato ripreso nel 97 durante la crisi russa e quella asiatica ..................... in cui enormi ammassi di capitale sono fuggiti velocemente mandando a carte 48 intere economie .................ma l'efficacia della tassa eè discussa ed i problemi che potrebbe creare sono enormi bloccando o limitando un settore che al di là della speculazione selvaggia ha il compito di portare liquidita in settori dove essa scarseggia.