Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: Arte moderna......

  1. #21
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Rompiscatole.

    L'ho scritto sopra, decido da me sulla base di quello che mi da a livello istintivo.
    allora istintivamente la gioconda ti potrebbe far cagare...

  2. #22
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21
    allora istintivamente la gioconda ti potrebbe far cagare...
    Assolutamente sì, in teoria è così.

  3. #23
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich
    Non necessariamente...alcune cazzate hanno un loro senso, magari volutamente provocatorio e iconoclasta, soprattutto nel momento in cui vengono prodotte.
    Sì, ma anche quando hanno un senso non sono arte, ma semplici provocazioni. Possono essere anche provocazioni intelligenti, ma tali restano.
    Ad es. esporre un cassonetto pieno di immondizia in una galleria d'arte è una cazzata che, comunque la si veda, non vuol dire nulla. Esporlo al centro di una città a caso con su scritto Visita guidata della città è una provocazione, che magari fa riflettere anche, ma non è arte, per me. Per me l'arte è ciò che stimola in modo diretto ed immediato la vista, l'udito, il tatto etc etc. E molte chiccherie pensate da artisti contemporanei non stimolano proprio nulla.
    ps. per fortuna il concetto di arte è talmente soggettivo che non è detto che ciò che per me è cazzata per voi è arte e viceversa. Yahoo!

  4. #24
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Assolutamente sì, in teoria è così.
    allora è solo un fatto soggettivo,non esistono criteri oggettivi per valutare l'arte?

  5. #25
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DiegoVerona
    No, vabbè, ho scelto questa espressione per motivi di opportunità.

  6. #26
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21
    allora è solo un fatto soggettivo,non esistono criteri oggettivi per valutare l'arte?
    C'è voluto un po....

    Ad esempio, La corazzata potemkin è una cagata pazzesca....

  7. #27
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21
    allora è solo un fatto soggettivo,non esistono criteri oggettivi per valutare l'arte?
    Esistono criteri oggettivi relativi alla tecnica usata, ad esempio, ma non può un critico d'arte impormi quali sensazioni provare di fronte ad un quadro, o quello che io posso provare nell'ascoltare una musica, le sensazioni sono personali e il bello dell'arte a mio modesto parere sta proprio in questa capacità di adattarsi alle persone. Io ritengo che l'arte in realtà sia personale e soggettiva, quello che ispira me può benissimo lasciare indifferente te e viceversa, ecco perchè molto spesso la critica in tal senso mi fa un po' sorridere. Poi esistono artisti capaci di emozionare all'unanimità o quasi e allora penso sia lecito parlare di artisti geniali.
    Ma è l'opinione di una persona molto poco radical chic...

  8. #28
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il punto è che l'arte (pittorica e scultorica) contemporanea essendo concettuale e non più simbolico-mimetica come avveniva sempre prima della diffusione della fotografia o del cinema si presta troppo ad interpretazioni personali che spesso possono essere una scusa per nascondere la vera natura dell'opera o del'artista,che a volte ha successo davvero soltanto per una questioni di tendenza e di abilità nei rapporti con la gente che conta.
    Io ho visitato il Pompidou di Parigi ed un paio di altre esposizioni minori e si vedono delle cose oggettivamente ridicole che si esauriscono nella provocazione;stanze riempite di cianfrusaglie a caso e con tanto di cartello per il pubblico che specifica che si tratta di un opera d'arte e non di un ripostiglio dimenticato aperto.Non so,probabilmente vediamo tutta questa differenza con l'arte classica anche per il fatto che questa ci arriva tutta,senza filtri e senza una selezione di secoli a scremare le cazzate modaiole dall'arte vera.

  9. #29
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio
    C'è voluto un po....

    Ad esempio, La corazzata potemkin è una cagata pazzesca....
    ignorante

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    A me l'arte contemporanea di questo tipo fa proprio schifo, e se vedo qualcosa di suerreale e incomprensibile, non che mi viene il complesso d'inferiorità dell'ignorante che dice "Mah, io non la capisco, ma è un capolavoro", tipo quadri gialli con uno squarcio in mezzo o cagate simili. No, io lo dico, è una boiata, e ancora di più se non si fa capire.
    Against all odds

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Arte moderna
    Di Ludis nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-03-13, 18:27
  2. Arte moderna
    Di Ludis nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-09-11, 16:12
  3. Arte Moderna
    Di blob21 nel forum Campania
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-08, 18:47
  4. Arte moderna
    Di czc81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-06, 17:33
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-12-03, 00:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito