No, purtroppo
SI
NO
Si, ma come energia universale che non crea o pensa o agisce
Altro.. specificare..

No, purtroppo
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Ho un fortissimo senso del Sacro, per me il Trascendente è una certezza granitica.
Ma entro questa cornice sono, al momento, disorientato.
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

dio è una favola per gente rimasta bambina... la versione aggiornata per gli adulti della storia di babbo natale

Questa spocchia nei confronti di chi crede e l'assoluta certezza della non esistenza di Dio la trovo quanto meno fuori luogo, di fronte a un numero cospiquo di "indizi" (che secondo me sono prove, ma non è importante al fine di quello che voglio dire) ed una teologia molto complessa da capire ma del tutto logica e coerente. Una coerenza che ad esempio io non trovo nelle motivazioni di chi non crede, quando gli si chiede il motivo per cui la mattina si lava i denti.
Massimo rispetto per chi non crede, ma nel 2010, ma anche viceversa, dal momento che che ne dicano vari Odifreddi, la possibilità che Dio esista, anche per chi non riesce a crederci, dovrebbe essere reputata possibile. Questo secondo logica...
Ultima modifica di Cuordy; 20-01-10 alle 09:15

Massimo rispetto per chi non crede????... ma quando mai???... non eri tu quello che aveva come sottotitolo del proprio nick llo slogan "no atean, no taleban"??...
... se vuoi usare la logica, devi anche ammettere che se parli di possibilità che esista Dio... devi secondo logica accettare anche la possibilità che non esista... ergo l'ateismo sarebbe illogico, quanto la Fede in Dio...hefico:
Ultima modifica di Giordi; 20-01-10 alle 09:27
“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

l'ateismo è un partito preso
la risposta "non so" dell'agnosticismo dà per scontate troppe cose
a volerla proprio mettere sul terreno della pura razionalità è più logico il non cognitivismo teologico
Noncognitivismo teologico - Wikipedia
Ultima modifica di Pompeo; 20-01-10 alle 11:30