Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Credi in Dio?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pompeo
il fatto è che quella è una definizione diversa dalla tua
in cui dio è invece il creatore di tutto ciò che esiste
che è un po' bizzarra e contraddittoria, lui per dire da dove spunta fuori ?
Citazione:
Cuordileone
Citazione:
Pompeo
anselmo non ha i mezzi per dimostrare
che un mio dato comportamento si tradurrà in una punizione divina
o per dare un contenuto concreto alla
presunta "volontà divina"
quindi l'esistenza o l'inesistenza di dio appare ai miei occhi un problema irrilevante
Apateismo - Wikipedia
Avevo già notato questo tuo modo di fare quando chiedi qualcosa e a questo qualcosa viene data la risposta: tendi sempre ad andare a parare in tutt'altre faccende molto slegate tra di loro e nell'arco di un post, nemmeno di un'intera discussione.
Se ti interessa davvero approfondire ciò che hai chiesto all'inizio bene, ti ho segnalato una raccolta di opere di uno dei più grandi pensatori cattolici mai esistiti. Se invece il tuo unico obiettivo è quello di stremare l'interlocutore non fai al caso mio, dato che effettivamente a star dietro a quelli come te c'è da impazzirci, ed io, per altro, ho da pagarmi le bollette.
-
Citazione:
Cuordileone
Avevo già notato questo tuo modo di fare quando chiedi qualcosa e a questo qualcosa viene data la risposta: tendi sempre ad andare a parare in tutt'altre faccende molto slegate tra di loro e nell'arco di un post, nemmeno di un'intera discussione.
Se ti interessa davvero approfondire ciò che hai chiesto all'inizio bene, ti ho segnalato una raccolta di opere di uno dei più grandi pensatori cattolici mai esistiti. Se invece il tuo unico obiettivo è quello di stremare l'interlocutore non fai al caso mio, dato che effettivamente a star dietro a quelli come te c'è da impazzirci, ed io, per altro, ho da pagarmi le bollette.
no era proprio solo per farti notare che una volta dimostrata (ma io ne dubito) razionalmente la necessità di un "creatore increato" (invece più banalmente di un cosmo increato)
la posizione cristiana non ne esce minimamente consolidata
questo perchè voglio che ti levi dalla testa che la tua fede in un certo contenuto prescrittivo (a cui si attribuisce la qualità di "volontà di dio") abbia in qualsiasi modo a che spartire con la razionalità
è pura irrazionale gratuita fede, tertullianesco credo quia absurdum
nessuno se ne scandalizza, ognuno ha i suoi capricciosi partiti presi
ma non si spacci per razionale quello che tale non è
-
Citazione:
Pompeo
finchè non si chiarisce che roba sarebbe "dio" non si può rispondere sì, no, non so
La divinità è un tizio o un insieme di tizi che vivono in qualche luogo non si sa ancora se di tipo metafisico o fisico in cui sarebbe garantito il miglior stile di vita possibile, che in alcune religioni comprende la disponibilità di un nutrito numero di vergini a disposizione della persona religiosa defunta. Creano il mondo in sette giorni, spostano Ulisse da un continente all'altro con una soffiata, moltiplicano pani e pesci e dispongono di una discreto numero di superpoteri quali: causare calamità naturali, fare aprire i mari in due e richiuderli subito dopo per non far passare i nemici, pilotare le invasioni di animali che disgtruggono i campi etc etc. Ma se preghi una volta la settimana e gli lasci l'8 per mille, forse ti trattano bene.
Secondo alcuni regolano la vita degli uomini ed hanno creato tutto l'universo, fanno miracoli e di tanto in tanto apparizioni.
Citazione:
Melusine
Quello che gli atei non riescono proprio a capire è che credere non è una scelta.
Infatti solitamente viene imposta, un po' come il battesimo. Non a caso, il numero dei persone non immigrate che credono in una religione diversa da quella del luogo in cui si risiede è praticamente irrilevante.
Citazione:
Ma non è che, detto questo, io possa d'un tratto smettere di credere perché lo decido.
E nessuno te lo chiede.
Citazione:
eq...
Dovresti dimostrare che non si può, elencticamente, grazie.
Dimostrare che non si può cosa?
Citazione:
Pensi che avresti vinto il Nobel negando l'esistenza dell'etere in questo modo?
L'ho detto?
Citazione:
Tralascio la digressione "storica" che è meglio e ti faccio solo notare che con il metodo scientifico non si può dimostrare in senso forte alcunché, di solito di dimostrare si occupa la filosofia.
È arrivato 'o filosofo.
-
Citazione:
Pompeo
la cosa è molto banale
di "dio" puoi dire molto semplicemente tutto quello che vuoi
senza tema di smentite perchè non c'è modo di ragionare razionalmente su etichette così indefinite
esempio: strangolatore di dresda è dio (anche se non lo sa)
Così la si mette troppo sul filosofico. La domanda chiedeva semplicemente se i forumisti credono in Dio, ossia il Dio dei cattolici.
Ho capito cosa intendi dire, ma se hai letto qualche post fa, ho scritto chiaramente che alla fine dell'esistenza di Dio o di una qualsiasi divinità non me ne può interessare di meno qualunque sia la definizione di dio o divinità.
-
Citazione:
Strangolatore di Dresda
Così la si mette troppo sul filosofico. La domanda chiedeva semplicemente se i forumisti credono in Dio, ossia il Dio dei cattolici.
Ho capito cosa intendi dire, ma se hai letto qualche post fa, ho scritto chiaramente che alla fine dell'esistenza di Dio o di una qualsiasi divinità non me ne può interessare di meno qualunque sia la definizione di dio o divinità.
lo so infatti c'è di meglio da fare
mi raccomando scegli bene (nudge nudge wink wink)
-
Citazione:
Pompeo
mi raccomando scegli bene
Cosa? :D
-
Citazione:
Melusine
La ragione descrive questa cosa in mille modi diversi, alcuni molto affascinanti, molto eleganti, altri più problematici, più legati in modo evidente a contingenze storico-socio-culturali. Ma è solo un modo di descrivere ciò che non può essere descritto.
:gratgrat: ma che sto a dì?
Oltre ogni movimento concepibile, sopra ogni Grandezza Inimmaginabile. Quando nulla più si può usare, nemmeno quello che si sta dicendo ora. Al termine di tutte le cose, dove lo spazio vuoto è senza forma ma ancora imperfetto perché da noi inteso.
Dove tale posizione è illusione anche per il più saggio degli esseri, ed ancora oltre.
Vacuità, non forma, vuoto inattivo, ecco usate le parole per non dire cosa è il termine «Legge Divina».
già.....ma che cazzo stamo a dì? :mmm:
-
Citazione:
Strangolatore di Dresda
Cosa? :D
altro thread
-
bon abbiamo stabilito che dio è apofatico
quindi famo 'r cazzo che ce pare
-
Citazione:
Pompeo
altro thread
Ma c'è l'imbarazzo della scelta, con tutto queste religioni non so proprio quale scegliere :D