Visualizza Risultati Sondaggio: Credi in Dio?

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

19 46.34%
  • NO

15 36.59%
  • Si, ma come energia universale che non crea o pensa o agisce

2 4.88%
  • Altro.. specificare..

5 12.20%
Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 176

Discussione: Credi in Dio?

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Credi in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... qualsiasi definizione tu puoi dare di Dio... un agnostico penso risponderà sempre "non lo so"... altrimenti non sarebbe agnostico.... hefico:
    e allora è un coglione
    ti ho fatto l'esempio della tizia panteista che risponde "dio è tutto quello che esiste"
    se dio è definito come "tutto quello che esiste" tocca ammettere che dio esiste
    Ultima modifica di Pompeo; 20-01-10 alle 12:28

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viaggiante Visualizza Messaggio
    :giagia: Anche per quei cosi lì che non capiscono, gli atei insomma.
    of course...
    e non è che non capiscono la fede, non c'è niente da capire. E' che non gli è capitata quella cosa lì. Perché non gli è capitata? E che ne so io?onf:

Quando parlo di non capire, voglio dire che gli atei non comprendono che credere, per chi crede, NON E' UNA SCELTA FATTA A TAVOLINO. E' una cosa che ti capita. Per i primi vent'anni della mia vita io non ho creduto a niente, non ci pensavo, non mi riguardava, avevo altro da fare. Poi mi è capitato qualcosa. Non l'ho voluto, non l'ho scelto, non l'ho deciso. D'un tratto ho avvertito l'anelito, la nostalgia . Ho avvertito la presenza.

Ad altri magari è capitato in un altro modo. Ci sono nati. Li hanno fatto il lavaggio del cervello fin da piccoli, li hanno costretti e condizionati, che ne sò.

E se ad altri ancora non è capitato non succede mica niente. Non gli è capitato e io non gli posso spiegare com'è, perché non si può spiegare, anche se mi piacerebbe esserne capace, perché è una cosa bella e non brutta.

Bada bene, non ho detto credere in Dio, ma nella Trascendenza. Cioè in qualcosa che va oltre l'immanente. Da un qualcosa di apofatico precipita nel Reale in forme diverse, sempre più specifiche e materiali, fino a diventare, per qualcuno, che sò, una statuina che fa i miracoli.
    La ragione descrive questa cosa in mille modi diversi, alcuni molto affascinanti, molto eleganti, altri più problematici, più legati in modo evidente a contingenze storico-socio-culturali. Ma è solo un modo di descrivere ciò che non può essere descritto.

:gratgrat: ma che sto a dì?

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Isa Visualizza Messaggio
    Potrei scrivere "quello che i credenti non capiscono" e ribaltare il discorso usando le tue stesse parole...
    Se consideri la fede non come scelta ponderata e razionale nata di punto in bianco ma come convinzione che nasce in seguito ad un percorso interiore e individuale fatto di pensieri ed esperienze, anche il suo contrario, la non-fede, lo è e come tale andrebbe rispettata. Perchè il mondo è bello e vario.
    Ma perché omettete tutti il resto della frase? "Quello che gli atei non capiscono....... è che la fede non è una SCELTA". Cercavo di spiegare con due esempi quanto è difficile descrivere la fede a chi non ce l'ha.
    NON HO MAI DETTO CHE IL PUNTO DI VISTA CONTRARIO E' SBAGLIATO.
    NON HO MAI DETTO CHE GLI ATEI NON CAPISCONO NIENTE. CAPISCONO MOLTE ALTRE COSE CHE MAGARI IO NON CAPISCO.
    Essere atei è uno degli aspetti di un mondo complicato, vario, multisfaccettato.
    Spero di essermi spiegata, perché altrimenti lascio proprio perdere.

Se per brevità a volte le mie affermazioni possono sembrabre apodittiche, me ne scuso. Non ho alcun desiderio di giudicare gli altri, se sembra così è perché sono presa dalla foga della dialettica.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Isa Visualizza Messaggio
    Potrei scrivere "quello che i credenti non capiscono" e ribaltare il discorso usando le tue stesse parole...
    Se consideri la fede non come scelta ponderata e razionale nata di punto in bianco ma come convinzione che nasce in seguito ad un percorso interiore e individuale fatto di pensieri ed esperienze, anche il suo contrario, la non-fede, lo è e come tale andrebbe rispettata. Perchè il mondo è bello e vario.
    Giusta osservazione. Infatti prima, in auto, mentre leggevo il messaggio di Melusine ho pensato che la GraziA è importante, ma è importante anche il libero arbitrio. Ed è logico pensare che il libero arbitrio comprenda anche il ragionamento e lo studio, quindi la razionalità, se la vita ci riserba di usarla anche per la Fede. Lo spirito santo può infonderci la fede anche attraverso la razionalità. Almeno per me sento che è così che è successo.

:sofico:
    Ultima modifica di Cuordy; 20-01-10 alle 12:52

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    e allora è un coglione
    ti ho fatto l'esempio della tizia panteista che risponde "dio è tutto quello che esiste"
    se dio è definito come "tutto quello che esiste" tocca ammettere che dio esiste
    ZAN ZAN!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    of course...
    e non è che non capiscono la fede, non c'è niente da capire. E' che non gli è capitata quella cosa lì. Perché non gli è capitata? E che ne so io?onf:

Quando parlo di non capire, voglio dire che gli atei non comprendono che credere, per chi crede, NON E' UNA SCELTA FATTA A TAVOLINO. E' una cosa che ti capita. Per i primi vent'anni della mia vita io non ho creduto a niente, non ci pensavo, non mi riguardava, avevo altro da fare. Poi mi è capitato qualcosa. Non l'ho voluto, non l'ho scelto, non l'ho deciso. D'un tratto ho avvertito l'anelito, la nostalgia . Ho avvertito la presenza.

Ad altri magari è capitato in un altro modo. Ci sono nati. Li hanno fatto il lavaggio del cervello fin da piccoli, li hanno costretti e condizionati, che ne sò.

E se ad altri ancora non è capitato non succede mica niente. Non gli è capitato e io non gli posso spiegare com'è, perché non si può spiegare, anche se mi piacerebbe esserne capace, perché è una cosa bella e non brutta.

Bada bene, non ho detto credere in Dio, ma nella Trascendenza. Cioè in qualcosa che va oltre l'immanente. Da un qualcosa di apofatico precipita nel Reale in forme diverse, sempre più specifiche e materiali, fino a diventare, per qualcuno, che sò, una statuina che fa i miracoli.
    La ragione descrive questa cosa in mille modi diversi, alcuni molto affascinanti, molto eleganti, altri più problematici, più legati in modo evidente a contingenze storico-socio-culturali. Ma è solo un modo di descrivere ciò che non può essere descritto.

:gratgrat: ma che sto a dì?
    Non tutti quelli che credono sono uguali, come non lo sono quelli che non credono.
    Il fatto che credere non sia una scelta è esattamente ciò che penso, ma magari invece lo è per alcuni o tale la sentono.
    Credere è irrazionale? Per te sì, anche per me. Tutto qui.
    Io non ho interesse a pretendere o dare spiegazioni, o prove, o chissà cos'altro.
    Tu credi, io no, è così semplice e banale.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Resta comunque il fatto che non si può dimostrare che ciò che non esiste...non esiste.
    Dovresti dimostrare che non si può, elencticamente, grazie.

Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Ergo, l'onere della prova è a carico di chi crede che Dio esista. E la prova non ce l'hanno ancora portata.
    Pensi che avresti vinto il Nobel negando l'esistenza dell'etere in questo modo?

Se si, forse fai ancora in tempo con il bosone di Higgs.

Insomma, sembra quasi evidente - seppur non scientificamente dimostrabile - che la religione è una creazione dell'uomo e non viceversa.
    Tralascio la digressione "storica" che è meglio e ti faccio solo notare che con il metodo scientifico non si può dimostrare in senso forte alcunché, di solito di dimostrare si occupa la filosofia.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    ZAN ZAN!
    il fatto è che quella è una definizione diversa dalla tua
    in cui dio è invece il creatore di tutto ciò che esiste
    che è un po' bizzarra e contraddittoria, lui per dire da dove spunta fuori ?
    Ultima modifica di Pompeo; 20-01-10 alle 12:54

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    Ma perché omettete tutti il resto della frase? "Quello che gli atei non capiscono....... è che la fede non è una SCELTA". Cercavo di spiegare con due esempi quanto è difficile descrivere la fede a chi non ce l'ha.
    NON HO MAI DETTO CHE IL PUNTO DI VISTA CONTRARIO E' SBAGLIATO.
    NON HO MAI DETTO CHE GLI ATEI NON CAPISCONO NIENTE. CAPISCONO MOLTE ALTRE COSE CHE MAGARI IO NON CAPISCO.
    Essere atei è uno degli aspetti di un mondo complicato, vario, multisfaccettato.
    Spero di essermi spiegata, perché altrimenti lascio proprio perdere.

Se per brevità a volte le mie affermazioni possono sembrabre apodittiche, me ne scuso. Non ho alcun desiderio di giudicare gli altri, se sembra così è perché sono presa dalla foga della dialettica.
    Il messaggio l'ho letto tutto, ma avevo frainteso il tono. Adesso è più chiaro.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dio crede in tutti noi.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima