Ho troppo rispetto per il dibattito interno al MRE e per il travaglio degli amici per fare commenti approfonditi. Ma, vorrei solo fare osservare che mi pare ci siano grosse contraddizioni tra le interviste date e le deliberazioni assunte. Non si può contemporaneamente affermare:
1) "ha ragione Giorgio La Malfa quando dice che nel centro-sinistra i repubblicani possono starci ma solo a patto di morire" e poi deliberare al primo punto del deliberato del C.N. che si afferma la forte appartenenza del MRE all'Ulivo. Quindi ne discende che l'Ulivo sta facendo morire il MRE e il MRE stesso conviene che si debba morire;
2) Concordo che finalmente si capisca che oltre al MRE ci sono altri repubblicani nel centro-sinistra. E che sia necessaria, urgente e improrogabile una loro riunificazione. Mi viene da dire, dopo tanti insulti finalmente si aprono gli occhi. MA subito dopo, si continua con la triste litania e lo stesso spartito: "quale Ulivo? quale Partito Democratico?" No, sarebbe stato molto più saggio e politicamente esatto dire: "quale ruolo dei repubblicani nel csn, autonomia o morte?"
E' questo ultimo il punto nodale. Ripartiamo dal basso. Lavoriamo ad una unità dei repubblicani come corrente politica autonoma, senza chiedere elemosine e asilo politico a chi dei repubblicani non sa cosa farsene.