Nella casa senza
fondamenta
dell´anarchia
Di Mario Frisetti
"Ho fondato le mie brame sul nulla"
Goethe 1804, VANITAS
"Io non sono già il nulla vacuo, bensí il nulla creatore, il nulla dal quale io stesso creo ogni cosa."
Stirner, 1844, L´UNICO, 1° traduzione italiana di Ettore Zoccoli 1902 (IV edizione)
"Bisognerebbe pertanto che ci si cacciasse in testa che il supremo obiettivo dell´uomo non è l`istruzione o l'incivilimento, bensí la libera creatività."
Stirner, 1842, Il FALSO PRINCIPIO DELLA NOSTRA EDUCAZIONE OVVERO
UMANESIMO e REALISMO, traduzione Angelo Treves, 1923
L´INDIVIDUALISMO ANARCHICO
L´individualismo è la base imprescindibile dell´anarchismo.
Chiunque voglia nominarsi anarchico senza riconoscersi individualista, si pone fuori dall´anarchismo. In altre parole, non esiste anarchismo non individualista.
GLI ALTRI
Esistono però altre forme di individualismo, alcune famose ed invasive, come l´individualismo borghese, antitetico ed incompatibile con quello anarchico. Lo stesso Errico Malatesta affermera “Tutti gli anarchici sono individualisti, non tutti gli individualisti sono anarchici.”
INDIVIDUALISMO BORGHESE
La borghesia dichiara l´individuo entità suprema. Come tale egli può utilizzare qualunque mezzo per affermare la sua preminenza sugli altri. Solo in cima ad una qualche gerarchia, l´individuo borghese si realizza.
I disastri planetari portati dall´industrializzazione di questa forma mentis che caratterizza la borghesia capitalista sono davanti a tutti e si avviano a pregiudicare la vita stessa sulla terra.
Ma quello che interessa qui è rimarcare la completa differenza ed incompatibilità fra l´individualismo borghese e quello anarchico, sia nei mezzi che nei fini. Nei fini, poiché capeggiare una qualche gerarchia umana o animale in genere, non è - con tutta evidenza – un obiettivo anarchico ma è proprio quanto gli anarchici combattono. Nei mezzi perché l´utilizzo di “qualunque mezzo necessario” (recente slogan comunista e antica pratica comune a tutti gli autoritari) per raggiungere anche il più nobile degli obbiettivi, non è ammissibile dall´anarchico che tende alla coerenza del mezzo col fine.
Clicca qui per leggere tutto l'articolo