Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Mat,
    Premetto che mi presenterò per i VERDI per Veltroni, dunque il mio sentire a favore dell'ambiente dovrebbe essere fuori discussione.
    Secondo il mio sommesso parere, il partito che -non so quanto seriamente - tu intendi lanciare contiene il tipico peccato tanto caro ai collettivi scolastici ed universitari: il mondialismo. Ci si occupa dei massimi sistemi, perchè li si sta studiando. Ci si allontana così dalle immanenti richieste del popolo votante. Queste ultime sono più concrete (e più piccole), al punto di essere più facilemente realizzabili, aiutando a diffondere la sensibilità verso l'ambiente.
    Faccio un esempio: anche a Roma si dibatte nelle iniziative "NO TAV", ma le riunioni sul tema stanno languendo. Il perchè è presto detto: l'uomo della strada (romana) comprenderebbe molto di più se il concetto di "sviluppo sostenibile" fosse indirizzato verso gli immobili ed il fotovoltaico: costruire è estremamente inquinante, anche nelle città. Adoperare materiali danno si alla salute è pratica quotidiana che i Comuni stessi potrebbero fermare. Come?

Se rimaniamo a Roma, il nuovo piano regolatore prevede energie pulite (fotovoltaico o solamente pannelli solari) almeno al 30% dell'esigenza energetica. Ma solo per le nuove abitazioni.
    E se invece il fotovoltaico fosse obbligatorio per tutte le ristrutturazioni delle abitazioni centrali? E se invece imponessimo il fotovoltaico almeno per le scuole, i centri sportivi, perdio solo per i semafori?
    A Roma non sono moltissimi i tetti con i coppi, molto maggiore il numero di terrazze sui lastrici solari: perchè non introdurre questi obblighi (molto più semplici da realizzare)?

Sono domande aperte, ma conscie del fatto che - mentre la TAV in Val di Susa dovrà necessariamente passare l'esame "VIA" - la ristrutturazione di un palazzo tra il mio e la basilica di Santa Prisca è stata compiuta completamente con materiale altamente inquinante, che respireranno anche i bambini lì alloggiati.

Informauro

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ben detto infomauro.

the future is unwritten
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Caro Mat,
    Premetto che mi presenterò per i VERDI per Veltroni, dunque il mio sentire a favore dell'ambiente dovrebbe essere fuori discussione.
    Secondo il mio sommesso parere, il partito che -non so quanto seriamente - tu intendi lanciare contiene il tipico peccato tanto caro ai collettivi scolastici ed universitari: il mondialismo. Ci si occupa dei massimi sistemi, perchè li si sta studiando. Ci si allontana così dalle immanenti richieste del popolo votante. Queste ultime sono più concrete (e più piccole), al punto di essere più facilemente realizzabili, aiutando a diffondere la sensibilità verso l'ambiente.
    Faccio un esempio: anche a Roma si dibatte nelle iniziative "NO TAV", ma le riunioni sul tema stanno languendo. Il perchè è presto detto: l'uomo della strada (romana) comprenderebbe molto di più se il concetto di "sviluppo sostenibile" fosse indirizzato verso gli immobili ed il fotovoltaico: costruire è estremamente inquinante, anche nelle città. Adoperare materiali danno si alla salute è pratica quotidiana che i Comuni stessi potrebbero fermare. Come?

Se rimaniamo a Roma, il nuovo piano regolatore prevede energie pulite (fotovoltaico o solamente pannelli solari) almeno al 30% dell'esigenza energetica. Ma solo per le nuove abitazioni.
    E se invece il fotovoltaico fosse obbligatorio per tutte le ristrutturazioni delle abitazioni centrali? E se invece imponessimo il fotovoltaico almeno per le scuole, i centri sportivi, perdio solo per i semafori?
    A Roma non sono moltissimi i tetti con i coppi, molto maggiore il numero di terrazze sui lastrici solari: perchè non introdurre questi obblighi (molto più semplici da realizzare)?

Sono domande aperte, ma conscie del fatto che - mentre la TAV in Val di Susa dovrà necessariamente passare l'esame "VIA" - la ristrutturazione di un palazzo tra il mio e la basilica di Santa Prisca è stata compiuta completamente con materiale altamente inquinante, che respireranno anche i bambini lì alloggiati.

Informauro
    A parte che qui non si tratta di elezioni amministrative.... Io poi non vedo conflittualità fra le due cose, anzi. Se c'è un passo in avanti (secondo me) che stanno facendo molti comitati ambientalisti territoriali è proprio la presa di cosienza del fatto che esiste una "questione ambientale" dietro i problemi specifici sui quali sono nati e hanno iniziato a fare attività.
    Io vivo in prov di Brescia e qui ci sono seri problemi con i rifiuti; molti (a iniziare dalla ex municipalizzata) hanno capito che il trattamento dei rifiuti è un ottimo affare, per cui ne importano da tutta Europa. Sull'argomento i comitati cittadini non si limitano ai problemi contingenti (mega inceneritore, impianti di trattamento vari, circolazione sulle arterie stradali di mezzi carichi di rifiuti spesso pericolosi, ecc.) ma si interrogano e cercano di sensibilizzare anche sul modello di produzione e su quello di consumo. Non è parlare di massimi sistemi, è cercare di inquadrare in ambito generale il singolo problema, altrimenti si rischia davvero la battaglia ambientale di campanile. Perchè un conflitto fra un certo sviluppo e l'ambiente esiste eccome.
    IO credo che la buona amministrazione, la sobrietà e la correttezza dei comportamenti personali, la battaglia ambientalista e la ricerca di scenari altri debbano cercare di marciare assieme.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Mat,

Informauro
    In larga parte concordo con te inofrmauro. Nella vita reale mi sono occupato (benchè non sia uno sfegatato ambientalista, lo ammetto) di organizzare seminari etc. per fare informazione sul tema dell'ecologia a largo respiro. La modalità era partire dall'evento locale per far vedere come si ricolleghino un po' tutte le cose. Ora, ovviamente per te il locale non è la TAV, per me già di più. Saluggia per esempio non ti tocca, a me già di più essendo a pochi chilometri da casa mia, a 200 metri dal fiume.

Sul virtuale, essendo il PLC un partito ludico per POL, l'effetto locale che può interessare all'uomo della strada viene meno e lo capisco. Essendo però un partito ludico, niente di più, il nostro stesso impegno è più generalizzato, un po' utopistico se vuoi, ma proprio per questo più giocoso. E' già abbastanza dura dover trovare soluzioni per i problemi del mondo nella vita reale, se dovessi farlo pure nel virtuale ammetto che darei di matto.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blasco
    A parte che qui non si tratta di elezioni amministrative.... .
    Io vivo in prov di Brescia e qui ci sono seri problemi con i rifiuti; molti (a iniziare dalla ex municipalizzata) hanno capito che....... il.
    Le amministrative non c'entrano un beneamato

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava
    In larga parte concordo con te inofrmauro. Nella vita reale mi sono occupato (benchè non sia uno sfegatato ambientalista, lo ammetto) di organizzare seminari etc. per fare informazione sul tema dell'ecologia a largo respiro. La modalità era partire dall'evento locale per far vedere come si ricolleghino un po' tutte le cose. Ora, ovviamente per te il locale non è la TAV, per me già di più. Saluggia per esempio non ti tocca, a me già di più essendo a pochi chilometri da casa mia, a 200 metri dal fiume.

Sul virtuale, essendo il PLC un partito ludico per POL, l'effetto locale che può interessare all'uomo della strada viene meno e lo capisco. Essendo però un partito ludico, niente di più, il nostro stesso impegno è più generalizzato, un po' utopistico se vuoi, ma proprio per questo più giocoso. E' già abbastanza dura dover trovare soluzioni per i problemi del mondo nella vita reale, se dovessi farlo pure nel virtuale ammetto che darei di matto.

Allora lancia il forum ambientalista.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è che non lo conosca, che non l'abbia visitato. Intendo dire che (dall'alto dei tuoi studi politici) potresti arricchirlo di contenuti: sei in gamba, puoi "lanciarlo".

the future is unwritten
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le amministrative non c'entrano un beneamato
    Ti ci sei riferito tu...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è che non lo conosca, che non l'abbia visitato. Intendo dire che (dall'alto dei tuoi studi politici) potresti arricchirlo di contenuti: sei in gamba, puoi "lanciarlo".
    Ti ringrazio per la stima informauro, stavo giusto pensando di postare prima o poi una serie di riflessioni sullo sviluppo e sulla decrescita che sto facendo all'uni (una molto interessante su: sviluppo / sviluppo sostenibile debole e forte / decrescita). Prima però dovrò finire il corso di geografia politica per avere il quadro completo della situazione.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima