Tu non sai proprio un cazzo di cos'è la lega quindi prima di venir qui a sparar sentenze, vai a rinnovare il permesso di soggiorno.Originariamente Scritto da pavel_ivanovic

Tu non sai proprio un cazzo di cos'è la lega quindi prima di venir qui a sparar sentenze, vai a rinnovare il permesso di soggiorno.Originariamente Scritto da pavel_ivanovic
Scusate, ma la chiesa cattolica non parla forse di accogliere il diverso, di comunione tra le diversità ?

Certo, mica li accolgono loro...Originariamente Scritto da Ciccio di NP
In ogni caso io resto dell'idea che la gente possa professare la fede che vuole a patto che non collida con la cultura padana. Il cristianesimo ha dato un'impronta nella storia dell'europa, purtroppo non sempre () apprezzabile...
Originariamente Scritto da fmnicosia
Ti ringrazio per il post, perchè dà il via ad una discussione che avevo già in mente di aprire da tempo, (in verità, con un titolo più diretto) vale a dire "la religiosità dei Pedani"...............

tra 15 anni si parlerà di padania saudita........Originariamente Scritto da Wolf 86
![]()
Originariamente Scritto da Eridano
10 a 0 per te, Eridano.................
Questo è un punto che volevo sollevare da molto tempo, solo che me ne è sempre mancata l'occasione ed il tempo, inoltre, vista la natura complessa della cosa, ho sempre pensato che non fosse facile da spiegare al grande pubblico. Ho sempre pensato lo stesso, ma ho sempre temuto di essere l'unico a elaborare certe considerazioni : sì, il Nord-Italia, pur rientrando nel mondo Cattolico da sempre (almeno sulla carta), mantiene nel suo tessuto culturale profondo, uno spirito che è perlomeno in parte, di natura protestante. "Valdesi mancati" dici tu. Può essere. Possiamo anche accettare la bizzarra definizione come modo di dire che riassuma bene il concetto di fondo. I Padani sono Valdesi mancati (ma allora potremmo dire che gli stessi Francesi non sono che Ugonotti mancati) : il Cattolicesimo rappresenta molto bene l'animo mediterraneo, ma, come sappiamo, il Nord-italia NON è mediterraneo nella sua essenza. Esso è fondamentalmente Europa Centrale/continentale.
Il Cattolicesimo è pericoloso, perchè verrà usato sempre come scusa per "unire" tutti i popoli dello stato italiano, dalle Alpi allo stretto di Messina. Ma come ben si sa, una confessione non significa comunanza di cultura, anzi : la Sicilia e la Baviera sono entrambe cattoliche sulla carta, ma la differenza è enorme come ben sappiamo.
Originariamente Scritto da Dragonball
Verissimo. L'ho pensato spesso.
Originariamente Scritto da Wolf 86
Certo. A differenza nostra, loro non si lasciano metter i piedi in testa facilmente.............tanto meno da un miserando stato italiano. Gli Ebrei, lasciatemelo dire, sanno il fatto loro, in tema di salvaguardia del loro interesse.
Originariamente Scritto da Birrafondaio
Cò che mi brucia di più in assoluto.
Originariamente Scritto da Ciccio di NP
Sì. E' per questo che non sono cattolico.