Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 43 di 43
  1. #41
    Ciccio di NP
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA
    Sì. E' per questo che non sono cattolico.
    Beh, almeno sei coerente !

  2. #42
    fmnicosia
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Monica70
    Finalmente qualcuno che la pensa come me!
    Grazie mille!
    Monica

    Sposiamoci.

  3. #43
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,008
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA
    10 a 0 per te, Eridano.................

    Questo è un punto che volevo sollevare da molto tempo, solo che me ne è sempre mancata l'occasione ed il tempo, inoltre, vista la natura complessa della cosa, ho sempre pensato che non fosse facile da spiegare al grande pubblico. Ho sempre pensato lo stesso, ma ho sempre temuto di essere l'unico a elaborare certe considerazioni : sì, il Nord-Italia, pur rientrando nel mondo Cattolico da sempre (almeno sulla carta), mantiene nel suo tessuto culturale profondo, uno spirito che è perlomeno in parte, di natura protestante. "Valdesi mancati" dici tu. Può essere. Possiamo anche accettare la bizzarra definizione come modo di dire che riassuma bene il concetto di fondo. I Padani sono Valdesi mancati (ma allora potremmo dire che gli stessi Francesi non sono che Ugonotti mancati) : il Cattolicesimo rappresenta molto bene l'animo mediterraneo, ma, come sappiamo, il Nord-italia NON è mediterraneo nella sua essenza. Esso è fondamentalmente Europa Centrale/continentale.

    Il Cattolicesimo è pericoloso, perchè verrà usato sempre come scusa per "unire" tutti i popoli dello stato italiano, dalle Alpi allo stretto di Messina. Ma come ben si sa, una confessione non significa comunanza di cultura, anzi : la Sicilia e la Baviera sono entrambe cattoliche sulla carta, ma la differenza è enorme come ben sappiamo.
    Da oggi non mi sento più solo. Sul forum, intendo.

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito