Per caso ho trovato questa tesi, ne ho letto solo alcuni spezzoni... è stata pubblicata su un forum.
Non so quanto sia attendibile, ma dal poco che ho letto mi sembra che si avvicini molto a cio che stai cercando
il collegamento è questo http://forum.clarence.com/printthread.php?t=60102
te ne metto uno stralcio come esempio...
Come confermato dal libro di Primo Levi Se questo è un uomo24, ad Auschwitz gli internati organizzavano regolarmente partite di calcio e anche gare di nuoto e ogni sabato in una zone del campo suonava un' orchestra. Il professore di medicina Marc Klein internato ad Auschwitz scrive:
“Tra applausi rumorosi degli spettatori, partite di calcio, basketball, e pallanuoto si giocavano il sabato pomeriggio: l' uomo a bisogno di poco per distrarsi da un pericolo imminente25! L' amministrazione delle SS permetteva agli internati molti svaghi, anche durante i giorni della settimana. Un cinema proiettava notiziari Nazisti e film sentimentali; un cabaret offriva spettacoli spesso inscenati dagli uomini delle SS. Infine c' era una orchestra rispettabile, nella quale all' inizio suonavano solo i polacchi poi musicisti di tutte le nazionalità, specialmente ebrei”26.ù
Spero possa esserti utile.

), ma questo caso e' il piu tipico ed adatto ad un forum, giovane camerata che chiede informazioni.