Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per caso ho trovato questa tesi, ne ho letto solo alcuni spezzoni... è stata pubblicata su un forum.
    Non so quanto sia attendibile, ma dal poco che ho letto mi sembra che si avvicini molto a cio che stai cercando

il collegamento è questo http://forum.clarence.com/printthread.php?t=60102

te ne metto uno stralcio come esempio...

Come confermato dal libro di Primo Levi Se questo è un uomo24, ad Auschwitz gli internati organizzavano regolarmente partite di calcio e anche gare di nuoto e ogni sabato in una zone del campo suonava un' orchestra. Il professore di medicina Marc Klein internato ad Auschwitz scrive:
    “Tra applausi rumorosi degli spettatori, partite di calcio, basketball, e pallanuoto si giocavano il sabato pomeriggio: l' uomo a bisogno di poco per distrarsi da un pericolo imminente25! L' amministrazione delle SS permetteva agli internati molti svaghi, anche durante i giorni della settimana. Un cinema proiettava notiziari Nazisti e film sentimentali; un cabaret offriva spettacoli spesso inscenati dagli uomini delle SS. Infine c' era una orchestra rispettabile, nella quale all' inizio suonavano solo i polacchi poi musicisti di tutte le nazionalità, specialmente ebrei”26.ù

Spero possa esserti utile.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano
    Io non ho capito che aiuto vuoi?
    Se vuoi sito con controstoria dell'olocausto ce ne sono a iosa, altrimenti se hai modo di procurartelo, leggiti intervista sull'olocausto di Carlo Mattogno. Breve, semplice, ineccepibile.
    Credo stia cercando un analisi della "nostra parte", specifica per "Se questo è un uomo"...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aggiungerei che nessuno fa notare come il testo originale sia stato modificato rispetto alla prima stesura, guarda caso proprio dietro critiche della comunita ebraica che contestava come fosse troppo poco posto l'accento sulle atrocita'

Prova a cercare in rete le differenze sulla prima versione e su quella odierna.

Fai notare alla prof come sia strano il passaggio in cui gli ex prigionieri , al posto che correre dai russi , cerchino di farsi portare via dai tedeschi , eppure erano i loro torturatori....

Se letto bene penso sia uno delle piu concrete contestazioni all'olocausto quel libro

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi piacciono questi impegni esistenziali sul presente e sul futuro. Mica come Popoli che perde tempo a curare i bambini karen o quelli che perdono tempo appresso ai bambini palestinesi che muoiono come mosche. Occupiamoci di Primo Levi che sicuramente è cosa concreta e di primaria importanza.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da metapolis
    Mi piacciono questi impegni esistenziali sul presente e sul futuro. Mica come Popoli che perde tempo a curare i bambini karen o quelli che perdono tempo appresso ai bambini palestinesi che muoiono come mosche. Occupiamoci di Primo Levi che sicuramente è cosa concreta e di primaria importanza.
    Vabbè, che c'entra... un camerata ha chiesto un aiuto per una prova scolastica, perchè non dargli qualche spunto? Dopotutto mica è colpa sua se a scuola insegnano queste puttanate...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1 leggilo
    2 buttalo
    3 dai a scuola risposte conformiste (solo agli insegnanti) e sbrigati a uscirne.
    Buona fortuna

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da metapolis
    Stavolta sono in disaccordo.

Concordo assolutamente su quali siano le priorita' ( pero' perdona la piccola cattiveria, ci sono anche anziani abbandonati da noi, disabili e bambini con problemi allucinanti qua nel quartiere di fianco a noi ), ma questo caso e' il piu tipico ed adatto ad un forum, giovane camerata che chiede informazioni.

Gliele si danno, e nel frattempo lo si aiuta ad avere anche una visuale un po' piu' aperta rispetto allo schema imposto.

Alla fine tutti i dettagli portano al successo, anche i piu piccoli, poi ovvio che spento il pc, bisogna fare e non solo scrivere, io sono anni che collaboro nel volontariato, sopratutto assistenza anziani, ma penso che queste cose piu che discusse, vadano fatte.

Invece dire la propria su Levi mi pare utile.

Tutto qui, senza polemica.

Boh..
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Militante> Ti ringrazio per il link e per l'aiuto! spero mi possa far riflettere un pò!

Iron 81> grazie anche a te per l'aiuto...Pensa che nella mia scuola sono tutti faziosissimi! Mi hanno chiesto persino "la differenza tra Movimento Sociale e Nazismo"????? (dimmi se è una domanda logica)!

Iproscritti> opinioni del tutto condivisibili...io non sono un negazionista però è inevitabile che a 80 anni di distanza si debbano trarre delle conclusioni, soprattutto sui campi di sterminio! Il bello è che quando uno studioso cerca di mettere chiarezza sui fatti..viene arrestato (vedi caso Irving)! Quindi, non è un pò strano?mah!

Il pretoriano> stavo cercando un analisi revisionista di "Se questo è un uomo"...dato che a scuola ci hanno "imposto" di leggerlo!

courtial>eheh...grazie per il sostegno!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12