Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: cosa ne pensate?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Un eretico non si sente mai tale, ovvio.Anche perchè è convinto di avere la Verità.Ma cos'è la Verità? E la Parola di Gesù. sono i suoi insegnamenti, Non sono gli orpelli posteriori, o le varianti che sono seguite. Mi dispiace pe Augustinus, ma è verissimo che ognuno è l'eretico di qualcun altrop. Dallo scisma di Fozio in poi, gli Ortodossi hanno smpre pensato che gli eretici fossero i cattolici. anche i le varie chiese protestanti sostengono ciascuna di essere la via migliore a Dio. Insomma, se si accettassero le diversità, e ci si riconoscesse tutti fratelli in Gesù, sarebbe molto meglio. Molte sono le dimore di Dio, e le vie che portano a Lui e chi pensa che la propria via sia l'unica possibile pecca di superbia.
    Mi spiace non è così. Anche Satana, ovviamente, mica si ritiene ribelle; invece ritiene Dio ingiusto .... . Ma in questo non c'è nulla di strano. Purtroppo, lo dico per gli eretici, essi sì riterranno di essere nel giusto, ma non lo sono, perchè la questione va vista oggettivamente in base al parametro della verità; così come diciamo che Satana oggettivamente è dalla parte sbagliata. Ed il parametro è la Verità.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dire che la Mortalium animos di Pio XI resta ancora il documento più illuminante sull'ecumenismo alla "volemose bbene" che certuni vorrebbero imporre... l'ammmore a scapito della Verità.

ma se io ho un vicino di casa che crede che 2 e 2 facciano 5, devo fare finta di niente e dirgli che la sua "verità" vale quanto la mia?

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma se io ho un vicino di casa che crede che 2 e 2 facciano 5, devo fare finta di niente e dirgli che la sua "verità" vale quanto la mia?
    Si può gentilmente insegnare a questa persona a contare. Se poi rimane convinto che 2+2=5, almeno ci abbiamo provato.
    Questo non vuol dire tagliare i ponti o essere nemici, anzi! Ci può benissimo, anzi ci deve essere stima, amicizia, rispetto, ecc...
    Tuttavia rimane il fatto che oggettivamente chi dice che 2+2=5 ha torto e l'altro ha ragione.
    Questo non vuol dire abolire la diversità ed essere tutti fatti con lo stampino. Rimanendo nell'esempio io dirò in italiano: "due più due fa quattro". Un polacco dice: "dwa plus dwa jest cztery". Sono la stessa cosa detta in modi diversi.
    Ovvio che questo è solo un esempio. Quello che voglio dire è che esistono opinioni contrarie alla Verità, ciò è negativo, ma esistono delle diversità perfettamente compatibili con essa, il che è positivo. L'antirelativismo non esclude la diversità, che è una ricchezza se compatibile con la Verità. Unità nella diversità.

CIAO

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    Un polacco dice: "dwa plus dwa jest cztery". Sono la stessa cosa detta in modi diversi.
    Una piccola curiosità personale: ma conosci il polacco? sei polacco? ecco perchè hai quella bandiera nel tuo avatar?

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma conosci il polacco?
    pochino
    sei polacco?
    No, sono italiano, ho amici in Polonia e devo dire che è un paese che mi piace tutto sommato

CIAO

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius
    pochino

No, sono italiano, ho amici in Polonia e devo dire che è un paese che mi piace tutto sommato

CIAO
    Perché "tutto sommato"?

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Volevo solo dire che, sebbene la Polonia sia un paese che adori, ci sono alcuni suoi aspetti e problematiche che non mi piacciono. Lo stesso giudizio è condiviso dai miei amici polacchi.

CIAO

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12