Prendo spunto dal post di stefanopelloni e dalla risposta che gli è stata data sui lavoratori stranieri immigrati.
La risposta che si da in questi casi è sempre "politically correct" del tipo un pò "facciamo entrare tutti". Eppure io credo che certi processi vadano comunque governati e si debba essere in grado di dare risposte nuove e diversi a fenomeni nuovi che si presentano. Limmigrazione, la criminalità organizzata, la mafia cinese, lo sfruttamento del lavoro, le giovani generazioni che rischiano di avere questa sensazione del lavoro che gli viene tolto da chi si fa sfruttare, ecc. Insomma sono fenomeni epocali che mi pare meriterebbero maggiore attenzione.
Se un quartiere (come accadde a Torino) viene preso ostaggio dalla criminalità organizzata, dallo sfruttamentop della prostituzione, non si può imputare ai residenti che hanno paura di uscire la sera di essere "fascisti" o borghesi impauriti. Si discusse molto di eusto in una delle ultime serie dei programmi di Santoro e questi Comitati venivano sempre un pò irrisi. Non mi pare giusto. Del resto i leghisti (che detesto) hanno radicato anche raccogliendo istanze giuste e certo la sua base elettorale non si può definire tutta borghese. Forse anche a questo si riferiva Cacciari quando raccomandava maggiore attenzione per certi fenomeni.