Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Costituente indipendentista friulana

    Resoconto della prima riunione per la costituzione di una associazione per l’ autonomia del Friuli.

    Dopo la batosta elettorale del 9 aprile e gli sviluppi della situazione interna della LN in Friuli, sfociata nelle scorse settimane con l’ espulsione di militanti e dirigenti storici del movimento, lunedì 22 maggio un gruppo di circa 50 persone rappresentanti le province di Udine, di Gorizia si è riunita per fare un’ analisi sulla situazione politica attuale e le prospettive future.
    Dopo lunga e approfondita discussione l’ assemblea ha concordato sui seguenti punti:
    - rinuncia ad ogni tentativo di riforma della LN dal suo interno in quanto ritenendo impossibile rimuovere l’attuale dirigenza
    - chiusura di ogni rapporto con la LN
    - iniziative per diffondere le motivazioni che ci hanno portato a cessare la militanza nella LN
    - iniziative per coordinare tutti i fuoriusciti ed i simpatizzanti delusi dalla LN, mantenendo gli obbiettivi originari del movimento
    - creazione di una associazione, rinunciando nell’ immediato alla creazione di una struttura partitica
    - indipendenza della medesima associazione da qualsiasi area e struttura politica
    - creazione di un programma basato sul potenziamento dell’ autonomia regionale del FVG, rivendicando il ruolo del Friuli Storico
    - l’ associazione dovrà attenersi strettamente all’ illustrazione del proprio programma evitando ogni riferimento ed ogni contestazione alla LN; si parlerà di futuro e mai di passato
    - coordinamento dei consiglieri comunali e dei rappresentanti presenti nelle istituzioni
    - coordinamento con il FIP di Max Ferrari, mantenendo per il momento un livello conoscitivo; ogni iniziativa o consociazione dovrà essere valutata. La futura associazione dovrà essere autonoma a tutti gli effetti, prefiggendosi l’ obbiettivo di una federazione di analoghe iniziative del Nord Italia e dell’ area Mitteleuropea
    - Non partecipazione al raduno di Pontida, in quanto considerato estraneo ai nostri programmi.
    E’ stato nominato un gruppo di 12 persone che dovranno creare il programma e lo statuto della nuova associazione e provvedere a convocare un’ assemblea pubblica il giorno 16 Giugno 2006 (da definirsi).
    Per il momento si è deciso di invitare eventuali osservatori del FIP, senza farli intervenire per evitare ogni strumentalizzazione dell’ iniziativa.
    Per metà mese di Luglio si pensa di organizzare una festa tipo Cazzago, dove verranno invitati i rappresentanti delle associazioni del Nord.

    Il portavoce provvisorio
    Federico Simeoni

  2. #2
    W Radetzky
    Data Registrazione
    08 May 2006
    Località
    Siede la Patria mia tra il monte e il mare, quasi teatro ch'abbia fatto l'arte...
    Messaggi
    197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chi dice ottimo non sa chi è saro.

  4. #4
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dime can
    chi dice ottimo non sa chi è saro.
    Non confondere questa iniziativa con il comitato per l' autonomia di Baracetti / Honsell / Saro che ho messo nell' altra discussione.
    Questa iniziativa parte da gente comune, che non ha nulla a che vedere con gli altri pifferai.
    Loro partono da antefatti pentapartitici, noi partiamo da altri presupposti, se vuoi anche "post-secessionistici".
    Stiamo cercando di riaggregare tutte le anime liberal-indipendentiste che la LN ha perso per strada in 15 anni

  5. #5
    W Radetzky
    Data Registrazione
    08 May 2006
    Località
    Siede la Patria mia tra il monte e il mare, quasi teatro ch'abbia fatto l'arte...
    Messaggi
    197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dime can
    chi dice ottimo non sa chi è saro.
    Tranquillo, anch'io non ho mai sentito parlar bene di saro . comunque i 2 3d non mi sembra fossero collegati, come dice Furlan. Quello di saro mi sembra parlava di sciocchezze come l'autonomia da Trieste.
    Se invece si crea un comitato autonomista che parte da gente comune mi sembra molto positivo.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    14 Jun 2005
    Località
    Triest / Trst / Trieste
    Messaggi
    1,601
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfe's Hofe
    Tranquillo, anch'io non ho mai sentito parlar bene di saro . comunque i 2 3d non mi sembra fossero collegati, come dice Furlan. Quello di saro mi sembra parlava di sciocchezze come l'autonomia da Trieste.
    Se invece si crea un comitato autonomista che parte da gente comune mi sembra molto positivo.
    L'autonomia del Friuli è pure autonomia rispetto a Trieste, e quindi DI Trieste. Se è sciocchezza l'una è sciocchezza anche l'altra. Comunque penso che ti riferivi al personaggio che hai citato e non al concetto di autonomia o alla solita contrapposizione Trieste-Friuli.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito soluzione per il friuli viggì

    trieste e gorizia a statuto speciale con la slovenia, destra tagliamento col veneto (indipendente dall'itaglia) e il friuli, se la carnia ci sta, rifaccia il friuli storico. ma se la carnia preferisce andare in austria, libera di andarci.

  8. #8
    W Radetzky
    Data Registrazione
    08 May 2006
    Località
    Siede la Patria mia tra il monte e il mare, quasi teatro ch'abbia fatto l'arte...
    Messaggi
    197
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quanto riguarda Trieste ritengo che è un'altra cosa rispetto al Friuli, ma l'obiettivo attuale è l'indipendenza da Roma, poi ottenuta questa, si regolano gli altri conti, inutile sviare dal problema centrale.

    Per quanto riguarda destra tagliamento al Veneto non sono per niente d'accordo: una parte si, ma quella più prossima al tagliamento è Friuli.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Dec 2002
    Località
    Bielorussia
    Messaggi
    3,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Friuli non ci sono anche altri movimenti autonomisti o indipendentisti, tipo il Fuarce Friul o il Movimento Friuli?
    <p><center>Europa Dei Popoli!
    http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

  10. #10
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fuarce Friul è durata un mese in occasione delle elezioni regionali del 1998, come strumento della sinistra per rubare consensi alla LN.
    Del movimento friuli sopravvive solo il simbolo ed un comitato di garanti. Ogni tanto si presenta a qualche competizione amministrativa per andare all' incasso di qualche poltrona, ma di fatto non fa più politica attiva

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Su Raitre approda lingua friulana
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-06-10, 09:21
  2. identità friulana
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-03-10, 20:21
  3. Gorizia:giuliana o friulana?
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-12-09, 23:17
  4. Uccidono la montagna friulana
    Di Furlan nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 12:33
  5. Costituente indipendentista friulana
    Di Furlan nel forum Padania!
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 05-06-06, 09:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito