Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Isabella
Come fai a farti il burro da solo? :-00w09d
compro crema di latte freschissima e la batto finchè è montata, continuo a battere oltre quel punto e improvvisamente si "straccia", ovvero, si separa las parte grassa dal siero di latte..
una volta che la separazione è completata mettere il tutto in un telo e torcerlo perchè possa fuoriuscire tutto il siero, mentre il burro resta nel telo, ben compresso.
se poi vuoi fare il burro chiarificato, ovvero quello che dura quasi indefinitamente anche fuori dal frigo senza diventare rancido, scioglio il burro lentissimamente, separi la parte gialla da quella bianca (l'acqua, il siero rimasto, ecc. tutto ciò che neanche le centrifughe industriali riescono a eliminare) per decantazione, butta via la parte bianca e fai raffreddare la parte gialla, cioè il burro chiarificato.
il burro chiarificato è indispensabile per molte cose in cucina, come ad esempio, l'ultimo passaggio per le sogliole alla mugnaia, o per qualsiasi inspessimento di salse varie.
uno strappo lo potresti pure fare: il burro è stato demonizzato aldilà delle sue presunte colpe.
:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da agaragar
:9c
agar fa l'olio da solo
-
mi piacciono molto 3 tipi di pasta:
-al pesto genovese
-all'arna(anitra...mitici i bigoli all'anitra.....)
-alla carbonara :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tolomeo
compro crema di latte freschissima e la batto finchè è montata, continuo a battere oltre quel punto e improvvisamente si "straccia", ovvero, si separa las parte grassa dal siero di latte..
una volta che la separazione è completata mettere il tutto in un telo e torcerlo perchè possa fuoriuscire tutto il siero, mentre il burro resta nel telo, ben compresso.
se poi vuoi fare il burro chiarificato, ovvero quello che dura quasi indefinitamente anche fuori dal frigo senza diventare rancido, scioglio il burro lentissimamente, separi la parte gialla da quella bianca (l'acqua, il siero rimasto, ecc. tutto ciò che neanche le centrifughe industriali riescono a eliminare) per decantazione, butta via la parte bianca e fai raffreddare la parte gialla, cioè il burro chiarificato.
il burro chiarificato è indispensabile per molte cose in cucina, come ad esempio, l'ultimo passaggio per le sogliole alla mugnaia, o per qualsiasi inspessimento di salse varie.
uno strappo lo potresti pure fare: il burro è stato demonizzato aldilà delle sue presunte colpe.
:D
Tolomeo, seriamente, ma fai il cuoco di mestiere?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fuori_schema
Tolomeo, seriamente, ma fai il cuoco di mestiere?
no, solo per hobby
i cuochi professionisti certe cose non le fanno
-
Citazione:
Originariamente Scritto da tolomeo
compro crema di latte freschissima e la batto finchè è montata, continuo a battere oltre quel punto e improvvisamente si "straccia", ovvero, si separa las parte grassa dal siero di latte..
una volta che la separazione è completata mettere il tutto in un telo e torcerlo perchè possa fuoriuscire tutto il siero, mentre il burro resta nel telo, ben compresso.
se poi vuoi fare il burro chiarificato, ovvero quello che dura quasi indefinitamente anche fuori dal frigo senza diventare rancido, scioglio il burro lentissimamente, separi la parte gialla da quella bianca (l'acqua, il siero rimasto, ecc. tutto ciò che neanche le centrifughe industriali riescono a eliminare) per decantazione, butta via la parte bianca e fai raffreddare la parte gialla, cioè il burro chiarificato.
il burro chiarificato è indispensabile per molte cose in cucina, come ad esempio, l'ultimo passaggio per le sogliole alla mugnaia, o per qualsiasi inspessimento di salse varie.
uno strappo lo potresti pure fare: il burro è stato demonizzato aldilà delle sue presunte colpe.
:D
Ad avere la crema di latte freschissima proverei...:D
Non ho detto che non mi piace il burro, ma che non mi piace la pasta al burro. :p
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Isabella
Ad avere la crema di latte freschissima proverei...:D
Non ho detto che non mi piace il burro, ma che non mi piace la pasta al burro. :p
la crema di latte fresca la trovi in qualsiasi latteria o supermercato.
Con il pane, a colazione, il burro così è una delle tre cose più dolci che esistano...
-
Spaghettini n.3 della barilla, conditi con olio d'oliva e parmigiano, una spolverata di pepe!:-:-01#19
-
Citazione:
Originariamente Scritto da elettrica
Spaghettini n.3 della barilla, conditi con olio d'oliva e parmigiano, una spolverata di pepe!:-:-01#19
anch'io uso il 3 :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da elettrica
Spaghettini n.3 della barilla, conditi con olio d'oliva e parmigiano, una spolverata di pepe!:-:-01#19
grande! anche io sto impazzendo, piu' sana di cosi':-01#44 , ho problemi con il colon, specialmente d'estate, ed e' l'unica maniera di mangiarla senza passare la sera sul water!