Queste sono in effetti le paste migliori conosciute.Originariamente Scritto da elettrica
Sulla pasta Garofalo, che non ho mai sentito, non posso pronunciarmi.

Queste sono in effetti le paste migliori conosciute.Originariamente Scritto da elettrica
Sulla pasta Garofalo, che non ho mai sentito, non posso pronunciarmi.
Io l'ho provata dopo aver sentito che ne parlavano sul forum, per me è troppo dura e troppo ruvida, ha bisogno di sughi molto forti!Originariamente Scritto da sosunturzos

Anche se non rispetto molto le tradizioni della mia terra, io mi sciolgo dinanzi ad un buon piatto di pasta con pesto .....![]()
![]()

Beh, ma così deve essere la pasta di qualità.Originariamente Scritto da elettrica
La durezza garantisce una cottura perfetta e non scuocerà mai.
La ruvidezza è proprio la caratteristica migliore perché permette ai condimenti di amalgamarsi. Dipende dalla laminazione in bronzo dei macchinri e dalla lenta e naturale essiccazione della pasta (1 settimana invece delle 12-24 ore della pasta scadente). Conta anche la qualità del grano, ovviamente.
Prova la pasta Garofalo con uno spaghetto a vongole (ossia un sugo tutt'altro che forte) e una tritata di prezzemolo fresco sopra. Vedrai che i condimenti si amalgameranno agli spaghetti, senza farla diventare una poltiglia.
Scoprirai la differenza con uan Barilla, per esempio, che è una schifezza di pasta e che subito diventa poltiglia.

1 - 1- 1948 mi faceva giustamente notare che una ottima pasta è anche la Setaro di Torre Annunziata.
Guardate la ruvidezza della pasta. Così deve essere una ottima pasta:
![]()

Uhmm ....non ti sapevo esperto di cucina. Quasi quasi ti assumo .....
![]()
![]()

questa pasta è sempre in super offerta all'iper...chissà perchè...Originariamente Scritto da aguas
![]()

miiittticaaa...Originariamente Scritto da blob21
![]()

Perché non è pubblicizzata come la Barlla.Originariamente Scritto da Liberalix
Insomma...senza offesa...a Udine non tutti sanno distinguere una pasta buona da una scadente...
Approfittane. Dalle mie parti costa un 50% più delle altre marche.

non credere sai...anch'io pensavo che mangiassero polenta tutti i giorni...Originariamente Scritto da aguas
invece i friulani amano la pasta...la Barilla la si trova a 1 euro al kg. la Garofalo a 1,50...ma essendo quasi sempre in offerta va via a 0,80 al Kg.