
Originariamente Scritto da
cariddeo
Friuli, anni Settanta, non c'erano allogeni, i primi li fece arrivare Craxi a metà anni Ottanta, mi ricordo che quando quindicenne arrivai in Francia ero basito, mi sembrava d'essere in un altro pianeta, non parliamo di Londra, due anni dopo.
I preti comandavano a più non posso e in Friuli, causa gerarchie, erano praticamente tutti rossi. Non si parlava ogni momento di froci, esistevano ma erano ai margini sociali; la droga era l'incubo delle famiglie, faceva paura pure dire il nome. Mi ricordo uno schiaffo di mia madre, i genitori davano ancora disciplina, perchè per farle un dispetto avevo scritto "droga" sul quaderno, non sapevo neanche cosa significava. A scuola le maestre erano ancora quelle della formazione clerico-fascista, si andava tutti col grembiule, blu o nero per i maschi. Non c'era la televisione a lavare il cervello, non esistevano i telefoni, il pomeriggio andavo a bere coca-cola, che mia madre non mi comprava perchè diceva che faceva male, e mangiare patatine e salatini, altra proibizione di casa mia, alle feste di compleanno dei compagni di classe. Alla fine ero tutto un rutto gastrico, ovviamente da nascondere a casa, altrimenti erano guaj cosmici.
Raffaele