Gli albanesi sono musulmani come io sono cattolico.Originariamente Scritto da fux55
Credo che gli statunitensi (a parte Bush) non siano così imbecilli da pensare di poter dominare in 300 milioni un mondo da 6 miliardi di abitanti. Vogliono quindi associare al loro predominio altri Paesi. Non per bontà, ma per necessità geopolitica.
Davanti a Cina e India, con oltre 1 miliardo di abitanti cadauna, credo che gli strateghi satunitensi vogliano costituire un blocco di dimensioni paragonabili.
Qui si dividono, mio parere, la scuola Clinton e quella Bush. Entrambi intendono includere nel loro blocco Giappone, Korea, Australia, UK, Canada (e la riserva del Messico). Clinton vuole creare un blocco Occidentale con dentro anche tutta la UE, Bush e i suoi neocon pensano che un blocco del genere sarebbe troppo grosso per essere gestibile e quindi cercano di tagliare fuori i portatori di interessi maggiori, in particolare Francia e Germania.
Non a caso, su Kosovo, Somalia, Afghanistan erano tutti daccordo, mentre nel conflitto iracheno no.
Hai una spiegazione? Io si. I conflitti che ho nominato prima rientano in una logica imperialista occidentale nel suo complesso. Nel caso iracheno, gli USA andavano a tagliare fuori gli interessi di alcuni Paesi occidentali, provocandone la reazione.
Per rafforzare la mia tesi faccio notare che sia in Francia che in Germania centrodestra e centrosinistra sono assolutamente unanimi in merito al conflitto iracheno.. segno che hanno individuato con chiarezza degli interessi strategici non rinunciabili.
In Italia, folklore pacifista a parte si confronta una visione "occidentale", incarnata da Prodi, Amato, Padoa Schioppa ecc che vuole ricucire lo strappo e far convivere di nuovo USA e UE, e una "USAcentrica" incarnata da Pera, Ferrara ecc pronti a pugnalare alcuni Paesi alleati per avere una fetta maggiore della torta.
Un altro punto che mi sembra rafforzartivo della mia tesi sono le mosse di Cossiga, decisamente filoamericano, ma ora sostenitore del Governo Prodi. Probabilmente anche Cossiga attualmente sostiene le idee "occidentaliste" più che quelle "USAcentriche" neocon.

......... La politica americana nei confrontio dell'EUROPA........ dal 1935 ........ è sempre la stessa e........... dopo la caduta del muro ha avuto come UNICO obbiettivo (indipendentemente dalla lobby politica al potere) il danneggiamento, il servaggio dell'EUROPA e la creazione di nuovi nemici per giustificare una NATO che non avrebbe avuto più motivo di esistere ..........
........ !
........!!!
Un'altro GNORSI'!
) ........ non abbiamo ancora capito..........