dobbiamo tenercelo così com'è..![]()

dobbiamo tenercelo così com'è..![]()

[Arrivano subito una barca di dottori, infermieri e generici curiosi appassionati di ER e cominciano ad alitare addosso a Skarm, che, steso placidamente su una branda ha un improvviso mancamento per assenza di ossigeno...]Originariamente Scritto da Lollo87Lp
Sl primo medico si fa passare un bisturi e dice :
"Sì...il polso stà rallentando...mioddio lo stiamo perdendo!!" cerca di fare una respirazione artificiale, mentre suda come un maiale, poi grida agli infermieri "...deportate tutti i parlamentari nei gulag, presto!!"![]()
![]()
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

Sì...sono come un patito di ER che abbia fatto medicina perchè il suo sogno segreto* è poter alitare in faccia al paziente dopo aver mangiato una doppia porzione di gulash!!Originariamente Scritto da Isabella
Skarm
* = Nonchè espressamente proibito dalla Convenzione di Ginevra dei Telefilm Americani...

che palle con tanto che solo non mi funziona il mouse bene se no postavo i dati di Almalaurea che evidenziano molto bene alcune cose ................tra cui il fatto che le cose più importanti siano le città in cui la laurea viene presa...........prendere la laurea in economia o anke ingegneria a Catania significa essere condannati alla disoccupazione molto più di chi si laurea in economia a Milano e molto più di chi come me si laurea in Scienze politiche qua a Torino la cui percentuale di assunti è uguale a quella di economia. sempre a Torino.......pace .........
sul fatto che le materie scientifiche in Italia siano sottovalutate sono il primo a mketterci la firma ....mi pento anke io di non aver fatto economia per esempio però mi guardo i dati prima di parlare senza avere l'ambizione di diventare ricco o chissa che .........come penso facciano le persone normali....

sadico...Originariamente Scritto da Skarm
![]()

le statistiche di almalaurea sono una cazzata però

le statistiche di almalaurea vengono fatte obbligatoriamente sui laureati......almeno io ero obbligate a farle per presentare domanda di tesi ...non sono il meglio del più ma danno l'idea di un trend ben costante.....la vera differenza consiste nella città in cui ti laurei...purtroppo non perchè le università siano tanto milgiori ma perchè c'è più lavoro a prescindere dai settorin cui ti sei laureatoOriginariamente Scritto da Lollo87Lp

Disoccupazione is the new loud!

I dati non mi servono per esprimere un giudizio...mi basta l'osservazione empirica e l'ascolto, dato che i dati sono sempre potenzialmente taroccabili...Originariamente Scritto da bohemiankiller
...comunque hai ragione...la locazione e anche l'università dove si consegue la laurea è un altro fattore che ha molto peso...principalmente legato ai pregiudizi di chi effettua le selezioni, che, chiaramente, avendo a che fare con moltissime candidature, non di rado tendono ad avere un loro peso...
Bè...oddio...economia ha di buono che ti garantisce un posto "qualsiasi" perchè è molto richiesta (con ingegneria) come risulta consultando qualsiasi sito di ricerca di lavoro...per un "buon lavoro" conta molto la fortuna, la chiarezza dei propri intenti e la determinazione...
Purtroppo in questo Paese il problema cardine è che c'è un sistema para-mafioso di raccomandazioni e che, di fatto, siamo un Paese che sta rapidamente slittando nel Terzo Mondo perchè abbiamo una classe politica marcia fino al midollo, perchè la meritocrazia langue e perchè il capitalismo italiano spicca tra i capitalismi mondiali per mancanza cronica di "spirito imprenditoriale" e per la sua spesso spiccata carica di "spirito ladresco" che la induce ad impelagarsi più nelle truffe finanziarie che nell'attività imprenditoriale vera e propria...
...non che il capitalismo sia qualcosa di particolarmente "morale", perchè di fatto esso non è altro che un aspetto "socialmente accettato" di qualcosa che prosegue senza soluzione di continuità nell'attività delinquenziale...e alla base di ciò deriva il fatto che, a certi livelli di "mano libera", il capitalismo stesso ricorra spesso spontaneamente e senza problemi* a pratiche chiaramente illegali...assassinio e genocidio a scopo di lucro inclusi....
...ma il nostro capitalismo è particolarmente inetto e parassitario, perchè, se c'è una cosa che si dovrebbe tenere, rottamando il capitalismo, è proprio il genuino spirito imprenditoriale che anima alcune persone...
...insomma...non è un evento "inatteso" che l'Italia abbia una situazione economica così critica e una situazione dell'occupazione, di fatto, oscena ed in peggioramento...
...comunque credo che, avendo ben chiaro in mente cosa si vuole fare, laureandosi in tempo, sapendosi creare "percorsi flessibili" ed essendo disposti a continuare a formarsi...bè...credo che alla fine uno possa cercare di fare un pò quello che si vuole, sebbene in alcuni casi possa essere più difficile che non
con scelte di partenza più richieste come economia ed ingegneria...
...però è chiaro che molto dipende dalle tue capacità personali perchè il concetto è che là fuori è una giungla...tra parentesi neppure particolarmente
incline a forme di "darwinismo sociale", ma piuttosto a forme più simili a quelle delle "corse truccate" e delle "vittorie prenotate"...insomma...la situazione là fuori fa davvero vomitare...
Il fatto è che, di partenza, non sono molto incline a suggerire alcun percorso universitario, perchè ritengo che l'università in Italia sia qualcosa su cui si dovrebbe procedere "col machete" da quanto è corrotta e avulsa dalla realtà del mondo del lavoro "esterno" con cui peraltro "finge" di essere collegata con una reale "soluzione di continuità"...però scienze politiche tendenzialmente la sconsiglio perchè mi pare che gli ambiti occupazionali siano poco versatili e mica tutti hanno le capacità necessarie per "sfondare" nonostante una laurea "poco assorbita" dal mercato!
Al che mi potresti dire "Ma chettifrega? Ci sarà solo un disoccupato in più..."...
...ma, se mi venissero certi ragionamenti, non sarei comunista...invece, al contrario, essendolo, mi incazzo...il che spiega il mio sarcasmo feroce...
Mi fa davvero incazzare come il sistema educativo ed universitario illuda tanti giovani con miraggi di prospettive occupazionali allucinanti, mentre poi il mercato del lavoro è quello che ho visto io e che sento così spesso da persone che conosco che sono ancora "in ballo"...per "collegamento" mi fanno incazzare questi che si bevono stì miraggi come se fossero un cocktail, proprio
perchè ai tempi in una certa misura mi sono illuso anche io che la situazione fosse diversa...meno grave...
Skarm
* = A certi livelli il capitalista "mosca bianca" che si fa "problemi morali" va fuori mercato o viene "assorbito" da altri...cosa che non è "cattiva" o "immorale"...solo intrinseca alla natura totalmente amorale di tale sistema.

ma vi volete fare una manica di c***i vostri su quello che voglio fare io e vi limitate a dire le cose come stanno... se c'e uno sbocco ok, se non c'e ne mi dici nn puoi fare nulla... ma tu fatti i 'zzi tuoi su quello che voglio fare io.. che non vengo a fare i conti in tasca a te.. ne a nessuno di quelli che mi hanno girato le scatole con la questione... "non vuole fare un cazzo e prendere 12000 euro al mese..." quelli sono cazzi miei.. se vuoi rispondere alla mia domanda grazie, se vuoi dare giudizi di carattere politico... non te ne ho chiesto perciò passi dritti e ben distesi.... e boh!Originariamente Scritto da Skarm