Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Domanda difficile

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda difficile

Scusate se causero' alcune liti nel forum,pero' vista la situazione attuale,noi pagani cosa dovremmo pensare della contrapposizione USA/islam,che mi sembra aumentare di giorno in giorno?So che molti pagani sono affezionati all'idea dell'Europa nazione,pero' la mia paura e' che viste le divisioni che abbiamo nel nostro continente,l'islam possa approffitarne,e il solo pensiero mi fa rabbia,perche' dopo aver ottenuto tanti traguardi contro l'oppressione cristiana,finire nelle grinfie islamiche,con il loro odio per il paganesimo....Non so,vedo che molti pagani odiano gli Usa e il sionismo,ma come difenderci dalla minaccia islamica(non parlo di quella creata ad arte,ma di quella immigratoria e demografica)?D'altronde conosco diversi pagani nordamericani,che meritano tutto il nostro rispetto,anche perche' la il cristianesimo si sta incattivendo di nuovo....Che dite?

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Benvenuto.
    Direi che è una contrapposizione che non ci riguarda, e nella quale non si dovrebbe assolutamente cadere.
    Saluti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non si deve cadere in una contrapposizione troppo netta tale da guidare ogni aspetto della nostra vita secondo (il)logiche da paranoia pura; ma non è vero che non ci riguarda ciò che accade in un mondo in cui, nonostante tutto, viviamo.
    Ad Audace12 suggerisco solo di ritirarsi un po' in silenzio e valutare da sé ciò che accade nel mondo, per quanto possibile senza coinvolgimenti emotivi. A ben vedere il tuo quesito ne sottintende uno più profondo: come si deve porre un 'pagano' nei confronti del materialismo U.S.A. da una parte, dell'Islam dall'altra? E non è un quesito facile...
    Auspico solo che la presente discussione non 'sterzi' eccessivamente verso il politico, poiché si travalicherebbero i naturali limiti di questo forum (forse Mjoellnir si riferiva anche a questo).
    Vale.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Helios
    Non si deve cadere in una contrapposizione troppo netta tale da guidare ogni aspetto della nostra vita secondo (il)logiche da paranoia pura; ma non è vero che non ci riguarda ciò che accade in un mondo in cui, nonostante tutto, viviamo.
    Ad Audace12 suggerisco solo di ritirarsi un po' in silenzio e valutare da sé ciò che accade nel mondo, per quanto possibile senza coinvolgimenti emotivi. A ben vedere il tuo quesito ne sottintende uno più profondo: come si deve porre un 'pagano' nei confronti del materialismo U.S.A. da una parte, dell'Islam dall'altra? E non è un quesito facile...
    Auspico solo che la presente discussione non 'sterzi' eccessivamente verso il politico, poiché si travalicherebbero i naturali limiti di questo forum (forse Mjoellnir si riferiva anche a questo).
    Vale.
    Ti ringrazio,hai colto nel segno,in effetti il mio dubbio nasce nel vedere contrapposti il materialismo occidentale e il fanatismo islamico,e sai com'e',ormai si parla solo di quello.Potete anche chiudere il thread,perche' rischia di causare dei litigi inutili.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il quesito di audace, pur non essendo pagano, me lo sono posto pure io: come conciliare la necessità di libertà di libera ricerca interiore (che nell'islam manca), con il frastuono, il materialismo, l'ateismo e lo scientismo dell'occidente?
    é da mesi che sono scosso da questa questione, fino a che mi sono detto che alla fine, se viviamo in un posto un motivo c'è, quindi meglio usare le cose migliori dell'occidente, cercando di ritagliarsi uno spazio in cui caos, materialismo, desideri instillati dalla società, non possano entrare, piuttosto cherimpiangere un passato più o meno lontano, più o meno mitico...
    e certo la situazione a seguito di una invasione islamica, non potrebbe che peggiorare, quindi, meglio occuparsi d'altro: politica e spiritualità (almeno, questa è la mia personale conclusione) non vanno bene d'accordo: o si cerca di governare la materia, o si cerca di 'governare' il proprio spirito

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

Interpretando la questione posta da Audace dal punto di vista spirituale, credo che nessun Gentile europeo possa sentirsi in qualche modo coinvolto in questo falso scontro tra 2 monoteismi: quello utilitario del denaro (U$A) e quello teologico di Allah.
    Naturalmente - e qui non concordo con Stuart Mill - non sentirsi coinvolto non significa fare gli stiliti: ricordiamo che i paganesimi antichi sono religioni comunitarie ed organiche a etnie/città. Significa non farsi arruolare da nessuna delle due parti, per il semplice fatto che noi la nostra parte l'abbiamo già.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si, in buona parte concordo con mjollnir, sul punto: ovvero che nessuna delle 2 parti può essere definita la "nostra": sia il modello usa di crescita tecnologica come soluzione di tutti i problemi, sia il modello "bomba contro gli infedeli" sono a noi estranei... però anche la nostra società ha gravi problemi

"Von" di mestiere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il fatto è che entrambe queste due realtà ci coinvolgono o ci potrebbero coinvolgere direttamente. A mio parere l'Europa dei Popoli potrebbe e dovrebbe essere l'elemento che si distingue e si eleva aldisopra di entrambe le contendenti.

Anche per questo scongiuravo la presenza delle radici cristiane nella costituzione europea.