reato continuatoCitazione:
Originariamente Scritto da durrutibus
quindi cumulo giuridico della pena (cioè non somma materiale della pena ma valutazione del giudice...)
almeno credo
spettiamo blob.
Visualizzazione Stampabile
reato continuatoCitazione:
quindi cumulo giuridico della pena (cioè non somma materiale della pena ma valutazione del giudice...)
almeno credo
spettiamo blob.
Il branco in questione ha lasciato la ragazza svenuta e mezza massacrata di botte, non mi stupirei quei quattro-cinque coglioni pensassero di averla ammazzata, dato che non credo si siano messi lì ad accertarsi che fosse ancora viva.Citazione:
nn so se mi sono spiegato bene:Citazione:
Originariamente Scritto da MiLeSsA
allora:
commetto uno stupro superaggravato e rischio 15/20 anni. ti lascio viva colla possibilità di riconoscermi
commetto lo stesso stupro, ti uccido e rischio (ad oggi) 24 anni effettivi max. ma ti ho uccisa e rischio di rimanere impunito.
un delinquente.... se fa 2 conti. cosa sceglie?
vale lo stesso per la pena di morte: se uccidendo non ho speranze pur di non morire ucciderò per non farmi beccare.
easy.
Vabbè, mò c'è pure il delinquente avvocato che conosce il diritto penale e si fa due conti sulla pena prima di commettere il delitto!
Dai Durr!
ma l'omicidio non varia da 20 a 30 anniCitazione:
se c'è anche violenza carnale non c'è un aggravante?
comunque milessa non dice che si deve beccare 15/20 anni, dice che va bene che se ne faccia 12, ma se li deve fare tutti.
no, stella.Citazione:
Originariamente Scritto da MiLeSsA
ci sono volumi di criminologia che parlano di deterrenza della pena.
innanzitutto come delitto è spesso seriale. (e AHIMè LA RECIDIVA è CMQ ALTA) il che significa che molto probabilmente non sarà un delitto d'impulso bensì studiato. ergo il delinquente sa cosa fa e cosa rischia.
si ma ormai è prassi che in ogni caso nn si superano i 24.Citazione:
Originariamente Scritto da thematrix
se si va da un minimo a un massimo c'è un motivo: non tutti i reati (COMPRESO LO STUPRO) sono uguali. questo è un punto basilare.
A parte che 12 anni a questi mi sembrano anche pochi (spero ci possano essere aggravanti quali il fatto di essere in gruppo, la violenza con cui l'hanno picchiata ecc...), mi pare il MINIMO che se li facciano tutti fino all'ultimo secondo!Citazione:
Se comincio a sentire parlare di attenuanti, sconti di pena, patteggiamenti e cazzate varie stavolta sclero per davvero!!! :mad:
chiaro, quello che non capisco è perchè sia prassi non farla andare oltre i 24Citazione:
per omicidi talmente atroci come quello del piccolo Tommaso(che poi secondo me non gli daranno manco 20 anni xche Alessi e C. diranno di non averlo voluto uccidere di proposito) sei sicuro che bastano 24 anni? io in genere non sono mai stato un forcaiolo, ma qua è semplicemente una questione di giustizia.
come vedi dice che non sono sufficienti.Citazione:
se dovesse riformare lei il codice in materia avrebbe sulla coscienza un incremento di stupri seguiti da omicidio e senza neanche accorgersene.