Però, che democratico! Non hanno voce in capitolo neanche se sono dentro l'unione???![]()
E sennò che altra lingua proporresti?

Però, che democratico! Non hanno voce in capitolo neanche se sono dentro l'unione???![]()
E sennò che altra lingua proporresti?

Non è questione di democrazia. La Finlandia parla una lingua uralica, nemmeno indoeuropea. Possono dire quello che gli pare tanto non trovano seguito. Sono anche poco obbiettivi.Originariamente Scritto da Mucius Scaeuola

Io non proporrei nulla per ora, non ce n'è bisogno e non è il momento. Non c'è unita su nulla in Europa, figuriamoci quella linguistica. Poi non siamo e non saremo mai (per fortuna) gli Stati Uniti d'america che parlano una sola lingua.
troppo difficile scegliere una lingua ora, opterei per l'inglese ma porterei l'inglese britannico al suicidio. Preferisco il nulla, poi non serve a nulla adesso una lingua comune.

Ma secondo te non sarebbe bello oltre che utile potersi capire in tutta Europa? Ciò faciliterebbe immensamente sia i commerci che le relazioni, fino alle biù banali, interreuropei. E poi ci farebbe risparmiare i circa 1000 miliardi di euro che sborsiamo ogni anno per questo grande plurilinguismo a livello europeo!
Cosa dici?

E noi dovremmo sbrigarci per risparmiare 1000 miliardi di euro? Stiamo parlando di cultura ragazzi!Originariamente Scritto da Mucius Scaeuola
Il tuo discorso cade su sè stesso. Ovunque vai in Europa ci si capisce parlando inglese.

Sarà, ma io la settimana scorsa mi sono trovato in germania con l'auto rotta, e nessuno sapeva parlare bene l'inglese. Solo qualche parola, insufficenti per capirsi adeguatamente.
NON è vero che l'inglese è parlato fluidamente in tutta Europa.
Poi per pochi che siano, potrebbero essere certo usati in un altro modo più utile i soldi buttati negli interpreti.
In ogni caso, senza una lingua comune ufficiale certo l'Europa non potrà mai essere veramente unita.
Secondo me poi non dovresti disprezzare gli Stati Uniti in tutto, visto che per ora sono lo Stato più potente del mondo. E secondo me un Europa potente e davvero unita influenzerebbe il mondo meglio di quanto non lo facciano ora gli USA.Poi non siamo e non saremo mai (per fortuna) gli Stati Uniti d'america che parlano una sola lingua.

Originariamente Scritto da Mucius Scaeuola
Gli Usa sono nati NAZIONE, noi ci dovremo diventare è ben diverso.
In Germania di solito parlo tedesco, ma i miei amici non hanno nessun problema con l'inglese. Potenziare il livello di apprendimento dell'inglese è un dovere, soprattutto qui in Italia e in modo serio, non le baggianate della Moratti.

L'Europa deve prima eliminare molti ostacoli, basti pensare che il Regno Unito non è entrata in Schenghen e chiede i documenti validi per l'espatrio, la Norvegia non è neanche UE, la Svizzera idem. Non parliamo dello sciovinismo francese della serie: se l'UE siamo noi perfetto, se perdiamo la guida a farsi fottere.
L'UE è stata ben usata dagli Stati Uniti e ora dai paesi stessi. Devono creare un nuovo modello di Unione perchè questi stati appiccicati in un unica unione fa veramente ridere.

Sull' unità di adesso che è veramente ridicola, sono d'accordo. L'introduzione di una lingua unica solo mi sembra un buon mezzo per unirla un po' di più.
Non sono contrario a far imparare meglio (specialmente in Italia, è vero, ma anche in altri paesi c'è da fare!) le varie lingue europee, ed anche l'inglese. Ma la scelta del latino mi sembra la più equa e rispettosa delle radici di tutti.
p.s.: beato te che sai bene il tedesco!

Ah non lo so mica bene! Lo studio da un paio di anni all'Università. Sono in grado di parlare e chiacchierarci ma ne faccio di errori.![]()