Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    memoria storica di PoL
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4,109
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool ... una Costituzione dal Dna comunista...

    Andando a vedere nel merito si scopre che la Costituzione considera i due tipi di referendum [abrogativo o confermativo…] radicalmente differenti tra loro, al punto che sono posti in due differenti sezioni. La norma che regola il referendum ‘abrogativo’ [art. 75] stà nella sezione ‘formazione delle leggi’ e recita così…

    Art. 75

    È indetto referendum popolare per deliberare l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
    Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
    Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
    La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
    La legge determina le modalità di attuazione del referendum.


    La norma che regola il referendum ‘confermativo’ [art. 138] stà invece nella sezione ‘Revisione della Costituzione’ e così recita…


    Art. 138

    Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
    Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
    Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.



    Anche da una sommaria lettura appare del tutto evidente la ‘natura’ profondamente diversa dei due referendum. Il referendum ‘confermativo’ infatti ha delle ‘caratteristiche peculiari’ che lo contraddistinguono che sono…

    a) è previsto nel solo caso di leggi di revisione della Costituzione che non sono state approvate da almeno due terzi del Parlamento
    b) a differenza dell’altro caso, si mantiene ‘congelata’ la legge costituzionale in vigore fino al momento del referendum stesso e questa rimane in caso di non approvazione dalla maggioranza semplice dei voti validi
    c) non è prevista alcun vincolo relativamente ai ‘voti validi’ per cui al limite un solo voto valido può decidere la conferma o la bocciatura della legge di revisione costituzionale


    E’ del tutto evidente che il punto c) appare profondamente stridente con il concetto di ‘democrazia’ come è inteso in qualsiasi dizionario… che non sia il ‘dizionario comunista’ ovviamente. Comunque sia la minestra è questa e ce la dobbiamo sorbire. Quello che ci si può chiedere, se mai, è perché sia stato prevista questa specie di ‘percorso a ostacoli’ per rendere il più possibile arduo il tentativo di modifica della Costituzione. A pensarci bene non è difficile fornire alcuni di questi ‘perché’. Partiamo dalla premessa essenziale che la Costituzione è stata scritta nell’anno ’47, allorché, in Emilia Romagna e altrove, era ancora assai attivo il ‘terrore rosso’ instaurato dai comunisti allo scopo di ‘abituare’ gli italiani alla ‘realtà sovietica’ che di lì a poco sarebbe stata instaurata. E questo naturalmente valeva ancor di più i cosiddetti ‘padri della Costuzione’ [ossia i membri della Assemblea costituente…], ai quali molto semplicemente sono state poste due alternative: validare senza discutere la Costituzione scritta sotto dettatura dei comunisti oppure …

    In questa ottica si può comprendere perfettamente le ‘finalità’ che l’art. 138 si proponeva. Nella prospettiva di una sollevazione comunista era essenziale impedire l’approvazione urgente da parte del Parlamento di una revisione della Costituzione che consentisse al governo di proclamare lo ‘stato di emergenza nazionale’ e di attribuirsi ‘poteri speciali’ per la repressione dell’insurrezione stessa. Per questo fine è stato creato apposta un ‘impaccio’ ad arte, costituito appunto dal ‘referendum confermativo’ , idoneo di fatto a ‘bloccare’ tale spiacevole eventualità. In questo contesto è del tutto ovvio poi che i comunisti il problema del quorum neanche se lo sono posto, per il semplice motivo che, nei loro auspici, non si sarebbe mai arrivati di fatto al referendum stesso…



    Palmiro Togliatti durante i lavori dell’Assemblea costituente...



    --------------

    Nobis ardua

    Comandante CC Carlo Fecia di Cossato

  2. #12
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fecia, ma ha studiato diritto pubblico sul topolino?

  3. #13
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al di la del folklore fascista, rispondendo a FreeFlag dico che come stanno le cose oggi non stanno ne in cielo ne in terra. In ogni altra Nazione civile della Terra il Quorum è richiesto solo per referendum di importanza capitale (riforme costituzionali, entrare nell'Euro, nella Ue, nell'Onu...) mentre per i referendum su leggi ordinarie il quorum non è richiesto.

    Secondo me è giusto che il Quorum non ci sia per nessun referendum. Chi va a votare va a votare, chi sta a casa sono cazzi suoi. Se non era d'accordo con la decisione del Referendum poteva andare a votare.

    P.S.: Il quorum sulle riforme costituzionali non c'è per un altro motivo: immaginiamo che ci fosse e che il 25 giugno va a votare meno del 50% della popolazione... La riforma costituzionale è valida o no?

  4. #14
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Al di la del folklore fascista...

    a detta di Prodi, il folklore sarebbe solo comunista...

    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  5. #15
    ordine
    Data Registrazione
    30 Mar 2006
    Località
    Corio (TO)
    Messaggi
    193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Al di la del folklore fascista, rispondendo a FreeFlag dico che come stanno le cose oggi non stanno ne in cielo ne in terra. In ogni altra Nazione civile della Terra il Quorum è richiesto solo per referendum di importanza capitale (riforme costituzionali, entrare nell'Euro, nella Ue, nell'Onu...) mentre per i referendum su leggi ordinarie il quorum non è richiesto.

    Secondo me è giusto che il Quorum non ci sia per nessun referendum. Chi va a votare va a votare, chi sta a casa sono cazzi suoi. Se non era d'accordo con la decisione del Referendum poteva andare a votare.

    P.S.: Il quorum sulle riforme costituzionali non c'è per un altro motivo: immaginiamo che ci fosse e che il 25 giugno va a votare meno del 50% della popolazione... La riforma costituzionale è valida o no?
    Condivido quanto scritto da Caimano

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Jun 2009
    Messaggi
    4,707
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ... quanta ignorantità ...


  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sarà uno solo a votare: ci andremo almeno in 3NO

  8. #18
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,888
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,823
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fatti salvi alcuni spunti polemici riguardanti i "comunisti" ritengo che quanto scrive il Comandante Fecia di Cossato si avvicino molto alle mie perplessità. Soprattutto là dove scrive che non essendo "previsto alcun vincolo relativamente ai voti validi" ciò "appare profondamente stridente con il concetto di ‘democrazia".

    Il che mi porta a concludere amaramente che tutto l'impianto delle norme che regolano la partecipazione attiva e passiva dell'elettorato ha il solo scopo di conservare e mantenere il potere nelle mani di chi ce l'ha e di escludere il più possibile chi ne è (ma solo a parole) veramente sovrano.

    Viviamo un'epoca in cui la democrazia diretta e la partecipazione attiva alle scelte è teoricamente possibile con gli attuali mezzi tecnologici che abbiamo a disposizione. Ma non succederà mai che la classe politica vi rininci o faccia un passo indietro.

  9. #19
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,888
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,823
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    Al di la del folklore fascista, rispondendo a FreeFlag dico che come stanno le cose oggi non stanno ne in cielo ne in terra. In ogni altra Nazione civile della Terra il Quorum è richiesto solo per referendum di importanza capitale (riforme costituzionali, entrare nell'Euro, nella Ue, nell'Onu...) mentre per i referendum su leggi ordinarie il quorum non è richiesto.
    Non so come sia la situazione in altri Stati. Ammesso che sia come dice Lei le mie perplessità hanno quindi una giustificazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Caimano
    P.S.: Il quorum sulle riforme costituzionali non c'è per un altro motivo: immaginiamo che ci fosse e che il 25 giugno va a votare meno del 50% della popolazione... La riforma costituzionale è valida o no?
    Riferendoci all'attuale referendum se anche vincesse il SI ma non fosse raggiunta la maggioranza non dico assoluta ma almeno semplice, riterrei che la modifica alla riforma costituzionale non dovrebbe essere ritenuta valida peché se il parlamento non è riuscito ad avere una maggioranza significativa non vedo perché una minoranza elettorale dovrebbe porvi rimedio.

  10. #20
    costantino
    Ospite

    Predefinito

    in svizzera ai referendum vota il 10% e nessuno si sogna di mettere in dubbio il risultato.

    alle politiche se va a votare 1 personasi 58 mln, il parlamento viene eletto regolarmente.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. perplessità
    Di marocchesi nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-11-12, 17:33
  2. Scusate la mia perplessità
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 09:55
  3. perplessità
    Di pietroancona nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 15:43
  4. Perplessita'
    Di SibriumCenobita nel forum Cattolici
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 13-07-08, 09:27
  5. perplessità
    Di iproscritti nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-06-06, 01:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito