Originariamente Scritto da
chenap
Ho risposto, ma mi sembra che la domanda è troppo generica.
Spesso alcuni ragazzi sono fascisti per questioni psicologiche: si sentono frustrate e devono sfogare l'aggressività. In psicologia si parla di personalità autoritaria contraddistinta da eccessivo rispetto per i potenti e un odio ingiustificato per i gruppi diversi. Ovviamente nessuno ammetterà mai che questa è la sua motivazione.
Poi ci sono quelli che sono figli di fascisti e quindi sono stati educati in tal modo.
Poi ci sono quelli che hanno vissuto il regime (ormai pochi, ma il loro atteggiamento è stato tramandato alle successive generazioni) e pensano che il fascismo, cmq sia, ha garantito un ruolo migliore all'Italia e garantito una certa sicurezza (anche sociale ed economica) alle persone; cosa che non avviene nella società attuale dove regna l'individualismo estremo e il disordine più totale.
Infine ci sono quelli che hanno avuto professori comunisti, amici comunsiti, familiari comunsiti e per sentirsi alternativi hanno deciso di diventare fascisti. Cosa che succede anche nel campo avverso.
Aldilà di tutte ste motivvazioni resta il fatto che l'essere fascista si tramuta quasi sempre in una difesa del sistema vigente costituendo il braccio violento del potere.
Certo qualcuno mi dirà (non senza alcuna ragione) che il fascismo è in qualche modo diverso dal capitalismo. Accetto in parte questo discorso (direi che è diverso da questo capitalismo, ma non esce fuori dai paletti della logica capitalistica), ma c'è da dire che la maggior parte dei fascisti (quasi tutti) non conoscono affatto il lato sociale del fascismo; per loro il fascismo è essenzialemnte picchiare i negri, bruciare gli zingari, ineneggiare al Duce, esibire forza fisica e indignarsi per gli aspetti perversi della modernità (spesso ipocritamente). Quasi nessuno si riferisce all'anima sociale del fascismo, anche perchè molti di loro si sente molto superomista e superarrivista cercando unbuon posto nella società magari facnedo le scarpe agli altri.
Mi scuso per la lunga analisi psicologica e sociologica, ma mis embra utile distinguere la teoria fascista e ciò che pensano la maggior parte dei fascisti che popolano il nostro Paese...