Visualizza Risultati Sondaggio: sei d'accordo a utilizzare gli embrioni fecondati per la ricerca?

Partecipanti
21. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

14 66.67%
  • si, se per la scienza è utile

2 9.52%
  • no

5 23.81%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: corsi di Corano?

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito corsi di Corano?

"...una società proiettata verso la multietnicità deve garantire agli immigrati la formazione alla nuova cittadinanza con i diritti e i doveri, l'insegnamento dell'italiano ma anche il diritto al mantenimento delle proprie radici con corsi di storia e lingua del Paese di origine....»
    (Fioroni, ministro dell'Istruzione)

siete d'accordo??

io mi sto pentendo ogni giorno di più di averli votati.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

mhaaa....conoscere più lingue accresce culturalmente, qualsiasi rozzo marinaio nel 1500 conosceva 4 o 5 lingue senza nessun problema, di cosa dobbiamo avere paura noi, oggi, nel 2006??
    conoscere gli altri è il miglior modo di eliminare i pregiudizi e gli stereotipi

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdu
    mhaaa....conoscere più lingue accresce culturalmente, qualsiasi rozzo marinaio nel 1500 conosceva 4 o 5 lingue senza nessun problema, di cosa dobbiamo avere paura noi, oggi, nel 2006??
    conoscere gli altri è il miglior modo di eliminare i pregiudizi e gli stereotipi

su questo ti quoto al 100%. quello che per me è pericoloso è il discorso relativo al "diritto del mantenimento delle proprio radici..."
    è il percorso più sicuro verso la mancata integrazione, per me.

oltre alla difficoltà intrinseca...perchè è ovvio che si dovrebbere garantire corsi di lingua e cultura filippina, thai, cinese, svizzero-tedesca, peruviana, etc etc etc....

io ho girato mezzo mondo per lavoro...ma non mi consta che simili trattamenti esistano in altre nazioni.

motan
    Ospite

Predefinito

Art. 38 della L.189/02
    (Istruzione degli stranieri. Educazione interculturale)
    (Legge 6 marzo 1998, n. 40, art. 36
    legge 30 dicembre 1986, n. 943, art. 9, commi 4 e 5)
    1. I minori stranieri presenti sul territorio sono soggetti all'obbligo scolastico; ad essi si applicano tutte le disposizioni vigenti in materia di diritto all'istruzione, di accesso ai servizi educativi, di partecipazione alla vita della comunità scolastica.
    2. L'effettività del diritto allo studio è garantita dallo Stato, dalle Regioni e dagli enti locali anche mediante l'attivazione di appositi corsi ed iniziative per l'apprendimento della lingua italiana.
    3. La comunità scolastica accoglie le differenze linguistiche e culturali come valore da porre a fondamento del rispetto reciproco, dello scambio tra le culture e della tolleranza; a tale fine promuove e favorisce iniziative volte alla accoglienza, alla tutela della cultura e della lingua d'origine e alla realizzazione di attività interculturali comuni.
    4. Le iniziative e le attività di cui al comma 3 sono realizzate sulla base di una rilevazione dei bisogni locali e di una programmazione territoriale integrata, anche in convenzione con le associazioni degli stranieri, con le rappresentanze diplomatiche o consolari dei Paesi di appartenenza e con le organizzazioni di volontariato.
    5.Le istituzioni scolastiche, nel quadro di una programmazione territoriale degli interventi, anche sulla base di convenzioni con le Regioni e gli enti locali, promuovono:
    a) l'accoglienza degli stranieri adulti regolarmente soggiornanti mediante l'attivazione di corsi di alfabetizzazione nelle scuole elementari e medie;
    b) la realizzazione di un'offerta culturale valida per gli stranieri adulti regolarmente soggiornanti che intendano conseguire il titolo di studio della scuola dell'obbligo;
    c) la predisposizione di percorsi integrativi degli studi sostenuti nel Paese di provenienza al fine del conseguimento del titolo dell'obbligo o del diploma di scuola secondaria superiore;
    d) la realizzazione ed attuazione di corsi di lingua italiana;
    e) la realizzazione di corsi di formazione, anche nel quadro di accordi di collaborazione internazionale in vigore per l'Italia.
    6. Le regioni, anche attraverso altri enti locali, promuovono programmi culturali per i diversi gruppi nazionali, anche mediante corsi effettuati presso le scuole superiori o istituti universitari. Analogamente a quanto disposto per i figli dei lavoratori comunitari e per i figli degli emigrati italiani che tornano in Italia, sono attuati specifici insegnamenti integrativi, nella lingue e cultura di origine.

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neroblu
    "...una società proiettata verso la multietnicità deve garantire agli immigrati la formazione alla nuova cittadinanza con i diritti e i doveri, l'insegnamento dell'italiano ma anche il diritto al mantenimento delle proprie radici con corsi di storia e lingua del Paese di origine....»

siete d'accordo??

Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

D'altronde, la Lega non si poteva mica votare perchè sono rozzi ignoranti, razzisti ecc...

marea
    Ospite

Predefinito

ma che corsi di corano!!!! qualcuno ha mai fatto corsi di Vangelo???
    i cristiani leggano prima i loro Vangeli e poi facciano i corsi di corano!!

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il merovingio
    D'altronde, la Lega non si poteva mica votare perchè sono rozzi ignoranti, razzisti ecc...
    vedo che ne sei consapevole...

marea
    Ospite

Predefinito

siete d'accordo??

nella maggiro parte dei casi ci pensano già i genitori a far mantenere ai propri figli le proprie radici!

Poi non ho capito i corsi di corano se li dovrebbero sorbire anche coloro ai quali non interessa??
    o sarebbero esclusivamente per gli immigrati??

marea
    Ospite

Predefinito

su questo ti quoto al 100%. quello che per me è pericoloso è il discorso relativo al "diritto del mantenimento delle proprio radici..."
    è il percorso più sicuro verso la mancata integrazione, per me.

oltre alla difficoltà intrinseca...perchè è ovvio che si dovrebbere garantire corsi di lingua e cultura filippina, thai, cinese, svizzero-tedesca, peruviana, etc etc etc....

io ho girato mezzo mondo per lavoro...ma non mi consta che simili trattamenti esistano in altre nazioni.
    dei politicani che studiano queste cose ci sono solo da noi!!

motan
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il merovingio
    Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

vorrei farti notare che l'articolo di legge che ho postato sopra è stato integrato nella Bossi-Fini (L.189/02)... quindi la promozione di corsi su cultura e lingua d'origine degli immigrati l'ha sottoscritta anche il carroccio quando stava al governo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima