Originariamente Scritto da
FdV77
Ho finalmente finito di vedere la 4° ed ultima stagione, una stagione francamente altalenante, la cui trama sembrava a tratti tirata per i capelli, a volte scontata, a volte improvvisata, altre volte mi ha piacevolmente sorpreso.
Parto dicendo che di per sè il telefilm non mi è dispiaciuto affatto, seppur diversi aspetti potevano essere trattati con maggiore originalità (la rligione umana, pari pari ad un misto di quella greco - romana, la fuga ed il vagare alla ricerca della terra promessa, lo scontro tra politeisti e monoteisti, etc.), insomma godibile senza punte di eccellenza.
La quarta serie è quella che mi ha convinto di meno, pur senza considerarla "una cagata pazzesca" come alcuni ha fatto :sofico:, inoltre mi è piaciucchiato il finale che, seppur ipotizzabile a tratti, non me l'aspettavo così come è stato progettato. Bellino il richiamo a "lucy", il famoso anello mancante dell'evoluzione umana (o, per meglio dire, umano-cylone, secondo BSG) sulla terra.
Mi è piaciuto anche il fatto che hanno dato delle spiegazioni a personaggi che per tutta la saga (capirca 6 "immaginaria"), buona parte di essa (baltar "immaginario") o nella parte finale (kara) hanno contribuito e non poco allo sviluppo della trama; magari ci sarebbe da discutere su questi personaggi e su come sono stati sviluppati, però di per sè già l'aver tentato di "spiegarli" a mio parere è un punto a favore di BSG (anche considerando che l'ultimo telefilm visto degno di nota è stato Lost, il cui finale "svaccastoria" ancora oggi mi suscita dolori intestinali).
Tre "angeli", chiamateli come vi pare, mandati da quell'entità superiore che ha in mano il futuro di tutti quanti, cyloni o umani... anche se non capisco perchè, se esiste quest'entità, ha lasciato che gli eventi si ripetessero all'infinito per tante e tante volte, fino alla conclusione narrata in questa 4° serie, dove la catena viene spezzata e inizia un nuovo futuro.
Aspetti che mi hanno lasciato perplesso ce ne sono, come dicevo, ad esempio la scelta dei famigerati 5 cyloni: già metterci dentro l'assistente della presidente mi ha lasciato qualche dubbio, poichè trattasi di un personaggio che dire secondario è poco, il fatto poi che Cavil (nr.1) sia riuscito non si sa bene quando e non si sa bene come a spedire i fantimatici 5 in mezzo alla razza umana... boh. Poi, capisco spedire un "angelo" nella flotta per indirizzarli verso la neo-terra, utilizzando le sembianze di Kara, però perchè farlo arrivare con tanto di Viper?
Che dire, si poteva fare meglio, senza dubbio, ci sono alcune forzature, altrettanto vero, però a mio parere la sufficienza piena la strappa tutta.