Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Pink Floyd

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Proletarier
    Ma io mi domando quale importanza abbia avuto Barrett nei Pink Floyd. Insomma, Barrett ha messo su la baracca ed ha scritto buona parte del primo album e una canzone del secondo. E basta. Beh, non dico che il primo album dei Floyd sia quello che faccia più schifo, ma...quasi. Detto brutalmente, è il classico tipo che diventa figo o perchè s'è suicidato o perchè s'è fulminato e gli amici l'hanno visto pelato in sala discografica e non l'hanno riconosciuto e via dicendo. La voce di Barret non dico che faccia schifo, ma...quasi. The Dark Side, Crazy Diamond, Meddle, Animals e The Wall che sono album stupendi con Barrett non c'entrano proprio nulla. Volete Barrett (o forse solo un lassativo?) Comprate i suoi tre album e vomitate. Ma i Floyd sono Waters e Gilmore.

AAAAAAAAAAAAARGH! Cosa devono leggere i miei poveri occhi!
    Perchè è stato importante Barrett?????
    A prescindere dal fatto che TPATGOD è da molti considerato l'album migliore dei PF, superiore anche al "suono assoluto" di DSOTM (ma ciò è opinabile e soggettivo), dire Syd Barrett è come dire l'inventore delle sperimentazioni con la chitarra elettrica.
    25 anni prima di Moore e dei Sonic Youth.
    Senza Syd la musica davvero non sarebbe mica tata la stessa, eh? Tutti, da Gilmour in primis arrivando a tutti quelli che campionano i suoni (in Piper ci sono campanelle e orologi a cucù!) gli devono qualcosa.
    Per non parlare della facilità con cui sapeva trovare melodie, sia allucinanti con il gruppo (A. Domine, I. Overdrive) o leggere nei suoi lavori da solista (If it's in you, Terrapin, e molte altre canzoni).

Per *Syd*: gli album solisti di Barrett sono due... per 3 a cosa ti riferisci?? C'è per caso un bootleg?
    Grazie!

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicluz
    A prescindere dal fatto che TPATGOD è da molti considerato l'album migliore dei PF, superiore anche al "suono assoluto" di DSOTM (ma ciò è opinabile e soggettivo), dire Syd Barrett è come dire l'inventore delle sperimentazioni con la chitarra elettrica.
    A quell'epoca Hendrix già suonava coi denti mentre la chitarra era in fiamme. Più sperimentazione di così (che poi, aperte parentesi, non vedo che vantaggio apporti la sperimentazione fine a sè nella musica).
    Tornando serio, il concetto di "sperimentazione con la chitarra elettrica" è un non-sense. Al massimo significa metterci un pedalino wah-wah o qualche altro effettino, cosa che all'epoca facevano Jimi Hendrix, Jimmy Page e migliaia di altri chitarristi sparsi in tutto il globo terracqueo. Barrett non ha fatto nulla di che, digiamolo. E se ti interessa anche il genere psichedelico era abbastanza diffuso all'epoca. Phallus Dei degli Amon Düül II, tanto per citare album e gruppo. E quello sì che è psichedelico alla follia, ma al tempo stesso ha un senso, cosa che non hanno le canzoni degli album solisti di Barrett (mio parere, of course).
    Senza Syd la musica davvero non sarebbe mica tata la stessa, eh? Tutti, da Gilmour in primis arrivando a tutti quelli che campionano i suoni (in Piper ci sono campanelle e orologi a cucù!) gli devono qualcosa.
    Ma dai. Adesso le campanelle ed i cucù sarebbero musica? Addirittura la musica sarebbe diversa senza Barrett? Dico proprio di no. Ma anche se vogliamo considerare questo punto, all'epoca i Led Zeppelin avevano già fatto i 3 minuti e oltre di intermezzo (inutile) di Whole lotta love con Page che passava le mani sulla tastiera della chitarra che emetteva suoni orribili, Hendrix aveva già suonato l'inno americano con la chitarra che imitava il suono dei razzi, aveva già usato il wah nella stupenda Voodoo Chile (e qui si vede chi sperimenta a servizio della musica e chi no), i Black Sabbath, con Iommi, avevano già fatto i riff "granitici" con la diavoletto (War Pigs) che cambieranno davvero la musica dando "il la" al metal, ed i Doors già avevano fatto quello che avevano fatto. E potrei fare mille altri esempi.
    Barrett, come già detto, è diventato famoso perchè è scoppiato. I Pink Floyd con Waters e Gilmore non hanno steccato un solo album (oddio, qualcuno sì). Hanno sperimentato anche loro ed hanno fatto degli album stupendi, molto diversi tra loro, ma sempre al top. Nessun gruppo è stato così versatile, cosa che presuppone genialità, e così musicale come i Pink Floyd.
    Per *Syd*: gli album solisti di Barrett sono due... per 3 a cosa ti riferisci?? C'è per caso un bootleg?
    Grazie!
    Boh, io acquistai un cofanetto con tre album di Barrett, pensando che avesse proseguito sulla via di Piper at the gates...che tutto sommato ritengo un album accettabile ed interessante. Invece, delusione massima. Sono i peggiori cd che ho nella mia discoteca.

*Syd*
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicluz
    25 anni prima di Moore e dei Sonic Youth.
    Per non parlare della facilità con cui sapeva trovare melodie, sia allucinanti con il gruppo (A. Domine, I. Overdrive) o leggere nei suoi lavori da solista (If it's in you, Terrapin, e molte altre canzoni).

Grazie!
    mi riferivo ad Opel

Portofino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melt_PoLiTik
    Li rivorrei insieme ancora, proprio come a luglio dell'anno scorso...
    Io sono stato accontentato...

I BACKSTREET BOYS SONO TORNATI INSIEME A FARE STUPENDI CANZONI COMMOVENTI

Devo fare i complimenti al mio pusher

*Syd*
    Ospite

Predefinito

maremmaccia puttana i prezzi di gilmour...io cmq vado,ce ne sono ancora un pochi.

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Goodbye Syd.

Roger Keith "Syd" Barrett è venuto a mancare a causa di una non meglio precisata malattia alcuni giorni fa nella sua casa di Cambridge. Il funerale si svolgerà in forma privata.

Come prece, un suo capolavoro:

CHAPTER 24

ALL movement is accomplished in six stages,
    and the seventh Brings return
    The seven is the number of the young light
    It forms when darkness is increased by one

Change return success
    Going and coming without error
    Action brings good fortune
    Sunset, Sunrise

The time is with the month of winter solstice
    When the change is due to come
    Thunder in the Earth, the course of Heaven
    Things cannot be destroyed once and for all

Change return success
    Sunset, Sunrise

All movement is accomplished in six stages
    And the seventh brings return
    The seven is the number of the young light
    It forms when darkness is increased by one

Change return success
    Sunset, Sunrise

Written by Syd Barrett

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Syd Barret è morto perchè soffriva da anni di diabete, conosco ogni nota di ogni singola canzone dei Pink Floyds.
    Al loro concerto a Venezia, io c'ero.

*Syd*
    Ospite

Predefinito

ho letto la scaletta del primo concerto estivo di Dave e mi so sciupato la sorpresa zio bonoooooooo

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

concerto splendido mercoledi sera...avvio con breathe e time, subito da brividi...poi ha eseguito tutto il nuovo album, che sinceramente non mi ha esaltato particolarmente,anche se la chitarra è quella di sempre e ci sono dei passaggi sublimi...eppero' evidentemente l'attesa dei grandi successi smorza la bellezza di quest'ultimoa fatica....la seconda parte invece è veramente DIVINA...inizia tutto con David che chiede al pubblico di fare silenzio, e già questo, nell'epoca dei coglioni che un sanno cantare e ogni 2x3 sporgono il microfono al pubblico, è cosa degna di nota....l'intro di shine viene suonata con dei bicchieri (ci vorrebbe del chianti, dice David), e la versione è di una delicatezza inaudita, abbastanza diversa dalla versione classica...fra i pezzi straordinari fat old sun dedicata a syd ed i 24 minuti e 33 secondi di echoes...chiudono i classiconi wish e confrotably numb, per una meritatissima standing ovation. E' bello sentirsi vibrare dentro, e tutto grazie ad una chitarra e a delle luci meno spettacolari rispetto ai tour floydiani ma sempre magnifiche.

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

l'intro di shine con i bicchieri

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima