Il movente? Te ne indico due: 1) sconfessare l'ONU in quanto frutto di assetti di potere obsoleti dopo il crollo dell'URSS; 2) ''testare'' in modo serio il nuovo ruolo della Nato.Citazione:
Originariamente Scritto da Mr. Hyde
Visualizzazione Stampabile
Il movente? Te ne indico due: 1) sconfessare l'ONU in quanto frutto di assetti di potere obsoleti dopo il crollo dell'URSS; 2) ''testare'' in modo serio il nuovo ruolo della Nato.Citazione:
Originariamente Scritto da Mr. Hyde
Eh!Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Atreides
Chi era presidente USA nell'ottobre del 2001?
Uno che il 12 settembre di quell'anno aveva cominciato a dire che Saddam era un pericolo pubblico...Citazione:
Originariamente Scritto da MrBojangles
Presumo che, essendo stata quella guerra "voluta dai democratici", fosse Al Gore...:-01#44Citazione:
Originariamente Scritto da MrBojangles
Voluta ANCHE dai democratici, era questo che volevo sottolineare. Infatti non è volata una mosca negli USA quando Bush decise di attaccare i taliban. Tu hai una spiegazione migliore della mia per interpretare le scelte del Governo Prodi (e Zapatero e Schröder, e Merkel) ovvero andarsene da Baghdad e restare a Kabul?Citazione:
Il 10 ottobre 2002 quando venne discussa al Senato yankee la delega a Bush per iniziative a tutto campo contro Saddam [ivi compresa la possibilità della guerra], passò la proposta Liebermann-Warner, cioè una proposta bipartisan, votata, fra gli altri, pure da Hillary Clinton.
Quindi, il tuo discorso vale pure per l'Iraq.
Perché stanno in Afghanistan? Semplice. Perché la NATO è stata trasformata in uno strumento della politica estera yankee. Ma che cazzo, vi devo dire tutto io?
Se la NATO è strumento della politic estera yankee, come mai non sono riusciti a coinvolgerla nella campagna irachena?Citazione:
(Mia risposta: perchè andando a bombardare Saddam colpivano gli interessi di vari paesi NATO)
Perché era già impegnata dal 2002 nell'ISAF
E quindi hanno esaurito la capacità operativa?Citazione:
Ovvio.
Secondo te perché al vertice di Praga del 2002 è stata messa in cantiere la 'Forza di reazione rapida' della Nato?