Un mio amico, che ha votato unione (o ulivo non ricordo), mi ha chiesto come investire i soldi che gli sono rimasti in busta dopo l'abbattimento del cuneo fiscale. Io per la verità non è che mi intenda molto... Qualcuno mi da un consiglio? Grazie![]()

Un mio amico, che ha votato unione (o ulivo non ricordo), mi ha chiesto come investire i soldi che gli sono rimasti in busta dopo l'abbattimento del cuneo fiscale. Io per la verità non è che mi intenda molto... Qualcuno mi da un consiglio? Grazie![]()
"vi faccio vedere come muore un Italiano"

Chiedilo a tremonti, lui sì che se ne intende!Originariamente Scritto da Legione
![]()

seee... ora che mi risponde sto fresco. Io volevo un suggerimento dagli utenti del forum...

beh... puo' sempre comparci una ferrari.Originariamente Scritto da Legione

mhhh... io avrei pensato al mercato immobiliare...
- Sanpaolo Futura Capitale è un investimento assicurativo a capitale garantito che, attraverso un versamento a premio unico, consente l'accesso a Fondo Vivapiù, gestione separata di Assicurazioni Internazionali di Previdenza, in funzione del quale si rivaluta il capitale investito.
- Sanpaolo Futura Reddito è un investimento assicurativo, che mediante un versamento unico nel Fondo Vivatre, consente di usufruire annualmente di un flusso cedolare con garanzia di rendimento minimo e di garantirti un capitale certo e sicuro alla scadenza o in caso di riscatto.
Focus sul mercato azionario nazionale
Il mese di giugno e' stato cruciale per mettere a fuoco le aspettative di politica monetaria delle banche centrali. Dopo il rialzo di inizio giugno, nella riunione del 6 luglio la BCE ha mantenuto i tassi invariati al 2,75%, ribadendo alcuni concetti legati al rischio inflazione e alla vigilanza. I mercati si aspettano un prossimo rialzo (+0,25%) per il 3 agosto. Il 29 giugno la Fed ha realizzato il diciassettesimo rialzo, portando il tasso sui Fondi Federali al 5,25%. Alcuni segnali di rallentamento dell'economia USA fanno ritenere probabile una sosta, determinando cosi' uno scenario di riferimento piu' favorevole per i mercati su entrambe le sponde dell'Atlantico. L'indice S&P/Mib ha mostrato un moderato rimbalzo (+0,4%) portando la performance da inizio anno a +2%. L'analisi dei singoli comparti e' contraddistinta da una forte selettivita'. In particolare, mostrano segni positivi le Assicurazioni (+3,2%), interessate da operazioni straordinarie, i titoli Media (+2,4%), che beneficiano delle positive attese sulla ripresa del ciclo economico, gli Industriali (+2,4%) e i titoli del Lusso (+1,0%). Moderatamente positive le Banche (+0,3%). Il comparto Energia e' rimasto invariato, anche se si e' ripreso nella fase successiva alla nostra rilevazione di valore, per il raggiungimento di nuovi massimi del prezzo del greggio (USD 75 al barile). In calo le Utility (-1,6%) e le Telecom (-2,6%).
Paesi emergenti: Messico - Ungheria - Russia
Le elezioni presidenziali messicane del 2 luglio sono state vinte da Felipe Calderon, esponente del Partito di Azione Nazionale, con un margine minimo sul candidato della sinistra, Lopez Obrador, che ha contestato il conteggio. Entro settembre il Tribunale Elettorale Federale dovra' ratificarne l'esito: un annullamento o un nuovo voto appaiono pero' ipotesi molto remote. I fondamentali per il merito di credito del paese - in particolare, le consistenti riserve valutarie e la credibilita' delle istituzioni civili e democratiche - sono sufficientemente forti per superare le incertezze e la volatilita' che potranno derivare dalle contestazioni di Obrador. Le elezioni hanno dimostrato l'affermarsi dei metodi democratici. Nonostante l'incertezza politica, i fondamentali del merito di credito si mantengono buoni. La crescita del PIL e' prevista mantenersi attorno al 3,5%. In Ungheria permangono i problemi legati al rapporto deficit-PIL e al risanamento dei conti pubblici. Le manovre varate dal governo non sono bastate a raggiungere gli obiettivi fissati dalla UE, facendo slittare ulteriormente l'ingresso in Eurolandia. I fondamentali della Russia sono in continua crescita, ma rimangono preoccupazioni sul fronte sociale e politico interno che ostacolano il processo di integrazione nel WTO. I dati macro sul primo semestre sono positivi: i conti pubblici mostrano un surplus del 6,5% sul PIL, che ha registrato un'accelerazione in giugno a +7,3% a/a (+6,8% in maggio). L'inflazione rimane, pero', sostenuta: +6,2% da gennaio a giugno.
Copyright by Sanpaolo Banco di Napoli S.p.a.

Lussemburgo
.
A fool and his money can throw one hell of a party.