Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Chierichette

  1. #1
    Reazionari dal 1789.
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lecce, Respublica Christiana
    Messaggi
    5,424
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chierichette

    Ieri alla processione del CORPUS DOMINI ho notato la presenza di alcune chierichette.
    Voi siete d'accordo che anche le bambine e le ragazze possano svolgere questa funzione?

  2. #2
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dalla Redemptionis sacramentum:

    [47.] È veramente ammirevole che persista la nota consuetudine che siano presenti dei fanciulli o dei giovani, chiamati di solito «ministranti», che prestino servizio all’altare alla maniera dell’accolito, e abbiano ricevuto, secondo le loro capacità, una opportuna catechesi riguardo al loro compito.[119] Non si deve dimenticare che dal novero di questi fanciulli è scaturito nel corso dei secoli un cospicuo numero di ministri sacri.[120] Si istituiscano o promuovano per essi delle associazioni, anche con la partecipazione e l’aiuto dei genitori, con le quali si provveda più efficacemente alla cura pastorale dei ministranti. Quando tali associazioni assumono carattere internazionale, spetta alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti erigerle o esaminare e approvare i loro statuti.[121] A tale servizio dell’altare si possono ammettere fanciulle o donne a giudizio del Vescovo diocesano e nel rispetto delle norme stabilite.[122]
    Bisogna stare attenti a non far insorgere la mentalità sbagliata nei fedeli che anche lo donne un domani potrebbero essere ordinate "sacerdotesse". L'Ordine Sacro si deve conferire sono agli uomini.
    L'introduzione dei chierichetti è stata storicamente voluta per favorire le vocazioni al Sacerdozio. Una donna non può avere questa vocazione, ne mai potrà averla. Ecco perché non erano ammesse le chierichette. Una volta tolto l'equivoco, si possono ammettere le chierichette a giudizio prudente del Vescovo.
    CIAO

  3. #3
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    "L'ordine sacro si deve coonferire solo agli uomini"

    Gli anglicani sono di diverso avviso....

  4. #4
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gli anglicani sono di diverso avviso....
    Sì, lo so. Gli anglicani sbagliano, spesso in buona fede visto che molti sono nati in quella religione. Comunque hanno deciso recentemente di ammettere le donne ai loro ordini. Si è trattavo di una grave rottura con la tradizione precedente e che ha portato fra l'altro molti di loro nella Chiesa Cattolica.

    CIAO

  5. #5
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    Gli anglicani sono di diverso avviso....
    A noi degli anglicani non ce ne frega niente. Siamo cattolici.
    Non confondere, quindi, le due cose.

  6. #6
    Reazionari dal 1789.
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lecce, Respublica Christiana
    Messaggi
    5,424
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sono contento che la maggiorparte di voi la pensi come me sulla questione, io ovviamente sono contrario a ciò.
    mi stupisco come certi sacerdoti si sentino in dovere di pensare per conto proprio...

  7. #7
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi stupisco come certi sacerdoti si sentino in dovere di pensare per conto proprio...
    Se il Vescovo è d'accordo non penso ci siano particolari problemi

    CIAO

  8. #8
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus
    A noi degli anglicani non ce ne frega niente. Siamo cattolici.
    Non confondere, quindi, le due cose.
    In realtà gli anglicani sarebbero ancora cattolici se Enrico VIII non avesse avuto un piccolo problema...che è poi anche quello che ha diviso Cattolici e Otodossi: la pretesa dei Papi Romani di porsi come Autorità assoluta.

  9. #9
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Celtic
    sono contento che la maggiorparte di voi la pensi come me sulla questione, io ovviamente sono contrario a ciò.
    mi stupisco come certi sacerdoti si sentino in dovere di pensare per conto proprio...
    Ma tu guarda!

  10. #10
    Reazionari dal 1789.
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lecce, Respublica Christiana
    Messaggi
    5,424
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio
    si, ma contrario perche'?
    perche' temi che le femminucce si montino la testa facendo le chierichette come se la son montata nella societa'?
    non ho niente contro il sesso femminile per carità....
    il problema è che non riesco a capire il perchè di questa cosa. come l'Ordine deve essere conferito solo agli uomini, lo stesso secondo me dovrebbe valere per i ministranti, che aiutano nella celebrazione della Messa...sono cambiamenti che stanno succedendo solo ora...non ha senso...prima non era così...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito