ogni tanto un antico.

ogni tanto un antico.

Ne ho usati un paio come antiparassitario per le piante su consiglio di Tolomeo...

Oddio.Originariamente Scritto da Isabella
![]()

Pare funzioni...Originariamente Scritto da Paolo82
Comunque ho anche provato a fumarli, devo dire con una maggiore tolleranza rispetto alle sigarette.![]()
Mah... Cohiba tutta la vita...![]()

Sul Selected: vista la tipologia produttiva, che rende ogni singolo esemplare comunque dotato di caratteristiche peculiari, la "selezione" dei prodotti più finemente lavorati non è cosa da poco.Originariamente Scritto da Paolo82
Devo dire che su diversi che ne ho assaporato, solo uno mi ha deluso.
Li ho apprezzati non per questioni di tiraggio, ma di aroma, che mi è parso più robusto e dotato di "carattere", rispetto all'Originale.
Quante volte ti sarà capitato di gustare un "antico" davvero degno, e viceversa di sperimentarne un esemplare pessimo?
Non esiste una standardizzazione totale: e per la materia prima, e per il suo affinamento, e per le fasi della fermentazione. Per non parlare della fase della distribuzione.
Ignoravo totalmente del "Soldati". Avevo invece avuto una "voce di corridoio" sul "Presidente": così come sentii parlare del famigerato "sigaro per deputati", decantato come qualcosa di superlativo.....speriamo sia questo allora! E speriamo nella distribuzione....quando chiedo ai tabaccai notizie del Moro, mi guardano come avessi chiesto loro di darmi il Sacro Graal...
A proposito....
Non è che per caso sai se nei tabacchini circolano già dei campioni omaggio(come il "Guelfo" fece a suo tempo, distribuendo dei discreti campioni, ma mettendo in commercio poi un prodotto decisamente più scadente)?
Grazie per le preziose informazioni.
Ci sarebbe da contattare il circolo "maledetto Toscano" per aprire un forum su POL. Tra l'altro ho letto un interessante saggio sull'abbinamento tra vini, grappe, e "toscano": davvero avvincente, anche se preferisco non "bagnare" la mia fumata.
PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

Ottimi i sigari fumati assieme ad un buon vino o ad un buon liquore. Personalmente non ho gusti predefiniti, mi accontento di quel che mi piace.Originariamente Scritto da Shardana Ruju
![]()

o, nel mio caso, non affumicare la mia "bagnata" di grappaOriginariamente Scritto da Shardana Ruju

Sigarette e sigari non hanno niente in comune.Originariamente Scritto da Isabella
La sigaretta, per cominciare, non è "tabacco", ma "anche" tabacco.
Il fumo della sigaretta si inspira, quello del sigaro no.
Con le conseguenze che conosciamo.
Oltre tutto la sigaretta non ha alcun gusto, sa di carta: il suo fumo è acre, penetrante e fastidioso. Insopportabile.
Ma la differenza ha anche a che fare con la disposizione caratteriale cui accennavo sopra.
Il fumatore di sigaretta vive, con l'oggetto del suo interesse, un rapporto morboso, compulsivo e di dipendenza evidente ed ossessiva.
La sigaretta è un supporto biochimico utilizzato barbaramente per far fronte ad una qualche forma di stress.
Non me ne vogliano i fumatori di sigarette! E' una opinione.
Il sigaro implica un rapporto diverso con il tabacco: un rapporto forse voluttuoso, o meglio, passionale.
Il sigaro ha sì la forza dell'alcaloide, ma questa forza è impastata con una varietà impressionante di sensazioni e percezioni: la gamma del gusto, dell'odore, ma anche la vista(stagionatura e tipologia del tabacco), il tatto(per capire se e quando ammezzare); il sigaro è generalmente "vissuto" non come una isterica necessità, asettica e codificata. Il sigaro, e (mi si consenta) il "Toscano" in primis, incarna invece un "surplus", l'idea di quel "qualcosa di più" che può gratificare, che può aiutare, rafforzare, stimolare.
Un fumatore di sigarette senza il suo "pacchetto" è irritabile, nervoso, quasi in "astinenza".
Un fumatore di Toscano, anche molto assiduo, senza i suoi sigari è, al massimo, più "triste".
Il "toscano" ha accompagnato nella sua storia l'uomo di fatica tanto quanto il letterato, l'artista come l'accademico.
Ad ognuno di essi ha dato e dà qualcosa. Qualcosa in più.
E' comunque raro che una donna apprezzi l'aroma ed il profumo di questo particolare manufatto. Più che altro è una questione di preconcetti codificati ed imposti da una società mediatica che alla sostanza ha sostituito la "immagine".
Raro ma piacevole.
Anche in questo caso mi permetto di consigliare il "Garibaldi", o il "Toscanello Speciale".
Ideali per una fumata non troppo aggressiva, e in rosa.
Saluti. Saluti e un sigaro sempre acceso.
PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

Affascinante, e non scherzo. A me è piaciuto il sapore del sigaro in bocca e mi piace l'odore, mentre odio quello di sigarette. Potrei diventare una fumatrice di sigari, grazie per i consigli.![]()