Rif: E' impazzito Chavez?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Stalinator
Dunque riassumo e dimmi se ci sono.
Il risparmiatore ricco, deposita il suo denaro in banca per farlo potenzialmente aumentare, e tutti i risparmi potenzialmente aumentati messi in banca consentono al banchiere di erogare quantità di denaro che rivende sotto forma di prestito ad interesse.
si ma non solo il ricco anche l'operaio al il conto in banca percio al posto di lasciarli sotto il cuscino i risparmi li conviene metterli in banca cosi vengono remunerati...
Citazione:
morfeo
si ma non solo il ricco anche l'operaio al il conto in banca percio al posto di lasciarli sotto il cuscino i risparmi li conviene metterli in banca cosi vengono remunerati...
E poi ci lamentiamo se cresce il consenso all'estrema destra nei quartieri popolari...
Citazione:
Stalinator
Dunque riassumo e dimmi se ci sono.
Il risparmiatore ricco, deposita il suo denaro in banca per farlo potenzialmente aumentare, e tutti i risparmi potenzialmente aumentati messi in banca consentono al banchiere di erogare quantità di denaro che rivende sotto forma di prestito ad interesse.
in linea di massima è così
Citazione:
Antitesi
LOL, quindi il denaro viene fuori dal nulla (forse da chi già ce lo ha, e per mezzo di una magia chiamata interesse lo moltiplica) ed il banchiere trae guadagno dall' interesse che deve sborsare al risparmiatore (come se io traessi profitto dalle bollette che pago).
Tra l'altro la banca centrale è pubblica (secondo queste persone), indipendentemente dal 97% di capitale in mano privata (nel caso italiano) e dalla mancanza di controllo che il governo ha su di essa. Ma se un banchiere lo conferma, di monetarismo non ha capito un cazzo (esempio:
YouTube - Allen Greenspan when asked about the relationship of The Federal Reserve and the President). E vai così!
come al solito non hai capito nulla
Citazione:
Antitesi
E poi ci lamentiamo se cresce il consenso all'estrema destra nei quartieri popolari...
a e be si meglio lasciarli sotto il cuscino :giagia:
Citazione:
Feliks
come al solito non hai capito nulla
L'economia così come congeniata adesso, con il sistema monetario vigente è una bolla speculativa di proporzioni mai viste, il debito e la bancarotta sono il perno su cui questo sistema si poggia.
Oggi ne vediamo il primo accenno di conseguenze, e domani ne vedremo un'altra bella carrellata. Questo perchè il sistema crea più debito che ricchezza ogni volta che sforna ogni singola banconota.
Io forse non ho capito nulla, ma i monetaristi che han creato il sistema che tu difendi, o erano più stupidi di me, o immensamente più furbi e si preparano ad un nuovo tipo di sfruttamento sia per me, che per te. Riuscirai tu ad accorgertene quando arriverà?
Citazione:
morfeo
a e be si meglio lasciarli sotto il cuscino :giagia:
http://farm2.static.flickr.com/1314/...478c3fc1_o.jpg
Tu vai in giro a sostenere queste cose, ma fallo da privato cittadino, non da persona "di sinistra" mi raccomando... se ci tieni alla sinistra, s'intende...
Citazione:
Antitesi
L'economia così come congeniata adesso, con il sistema monetario vigente è una bolla speculativa di proporzioni mai viste, il debito e la bancarotta sono il perno su cui questo sistema si poggia.
Oggi ne vediamo il primo accenno di conseguenze, e domani ne vedremo un'altra bella carrellata. Questo perchè il sistema crea più debito che ricchezza ogni volta che sforna ogni singola banconota.
Io forse non ho capito nulla, ma i monetaristi che han creato il sistema che tu difendi, o erano più stupidi di me, o immensamente più furbi e si preparano ad un nuovo tipo di sfruttamento sia per me, che per te. Riuscirai tu ad accorgertene quando arriverà?
il solo fatto che tu posti filmati a caso, e pretendi che dovrebbero significare chissàcosa, mi fa credere che tu non sia in grado di capire nulla del mondo che ti circonda. te ne sei accorto anche tu, e infatti credi a tutto.
Citazione:
Antitesi
antitesi ha scoperto che le banche falliscono
Citazione:
Antitesi
LOL, quindi il denaro viene fuori dal nulla (forse da chi già ce lo ha, e per mezzo di una magia chiamata interesse lo moltiplica) ed il banchiere trae guadagno dall' interesse che deve sborsare al risparmiatore (come se io traessi profitto dalle bollette che pago).
Tra l'altro la banca centrale è pubblica (secondo queste persone), indipendentemente dal 97% di capitale in mano privata (nel caso italiano) e dalla mancanza di controllo che il governo ha su di essa. Ma se un banchiere lo conferma, di monetarismo non ha capito un cazzo (esempio:
YouTube - Allen Greenspan when asked about the relationship of The Federal Reserve and the President). E vai così!
certo che parlare di economia con chi non sa neanche le basi fondamentali è impossibile, è come tentare di spiegare cosa è un buco nero a uno che non ha più pallida idea di che sia la gravità...
che il denaro venga stampato dal nulla non ci vedo niente di male, la moneta non è ricchezza in se è solo una unità di misura dalla ricchezza, come il litro o il metro, se la ricchezza rimane uguale all'aumento della moneta questa vale di meno...il sistema è più liquido ma la ricchezza rimane costante :giagia:
la Banca d'italia è pubblica perchè le quote azionarie non cantano una cippa, dalla s.p.a. la BI ha solo la struttura, il potere decisionale è strutturato in modo diverso...il presidente e il consiglio di amministrazione vengono vengono decisi dal ministro, i soci non approvano neanche il bilancio