Cari amici,
vorrei esporvi le mie convinzioni riguardo il referendum ed il perchè, nonostante sia di sinistra convinto, mio malgrado voterò NO.
Premetto che abito in Sicilia, esattamente a Catania. Sicilia, terra di mafia, di sprechi, di corruzione, di clientelismo, dove la stragrande maggioranza vota centro destra, dove per Presidente abbiamo un indagato per mafia, dove per avere un lavoro dignitoso è fondamentale la raccomandazione, e... non voglio dilungarmi oltre in tali nefandezze.
Dopo questo preambolo ecco Perchè sarei propenso a votare SI:
1) Comprendo le ragioni della Lega di Bossi. L'Onorevole, nella sua follia e arroganza , dice un briciolo di verità (a mio parere): è profondamente ingiusto che gli imprenditori (per citare una categoria) che notoriamente sono concentrati nel nord Italia, lavorando sodo, e producendo effettiva ricchezza per il nostro paese, rischiando capitali ecc. e contribuendo in maniera preponderante alle entrate fiscali dello Stato (con tassazioni che notoriamente sono le più alte a livello Europeo), e con un ritorno in termini di infrastrutture, burocrazia, ecc. molto scarsi,
Perchè le tasse pagate da chi produce devono essere utilizzate per mantenere (cito il caso più eclatante) i migliaia di lavoratori della Sicilia e Calabria della forestale assunti tramite politiche di clientelismo in un numero esagerato, superiore alle reali esigenze. E gli autisti del 118? il cui rapporto in Sicilia è 11 autisti per un'autombulanza? E i lavoratori Socialmente utili nella pubblica amministrazione dove c'è sovrapersonale? Perchè pagare stipendi a gente che non fa nulla, mantenuta dallo Stato con la tassazione di chi effettivamente lavora e produce ricchezza. E ho citati i casi più evidenti.
E che dire della sanità in Sicilia ridotta allo sfascio, delle univesità in cui trovano lavoro mogli-manti-figli dei professori?ma quanti esempi potrei fare.
Trovo che il federalismo fiscale (e lo dico da siciliano) sia giusto!
Verrebbe alla luce la realtà. La Sicilia (e in genere il meridione) è un pozzo senza fondo di parassitismo, la maggiornaza viene mantenuta con gli stipendi statali senza fare alcunché. Se la Sicilia dovesse autofinanziarsi in base alla produzione interna , senza alcun o conridottissimi aiuti statali, collasserebbe su se stessa! Ecco la verità.
2) Se voterei Si riguardo il federalismo fiscale, però non mi trovo daccordo con i poteri che acquisirebbe il premier.
3) La logica del referendum in cui, o non isi accetti in toto tutte le variazioni da apportare lla Costituzione, o con il no rigetti tutto, è una logica molto approssimata. Sarebbe stato più coerente votare con criteri differenti.
Ecco perchè voto, mio malgrado, No.
Per chi volesse avanzare critiche, che ben vengano, sono più che disposto al dialogo.