Visualizza Risultati Sondaggio: Come ritenete il programma di Dini e D'Amico?

Partecipanti
25. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Condivido pienamente.

8 32.00%
  • Abbastanza condivisibile (3-4 punti)

12 48.00%
  • Pienamente in disaccordo.

5 20.00%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74
    Sono gli stessi che ha Tony Blair in Inghilterra e sono gli stessi che hanno sindaci,presidenti di provincia e regione da noi.
    Infatti se un sindaco,un presidente di provincia o un presidente di regione perdono la loro maggioranza in consiglio si torna a votare e viene sciolto anche il consiglio.
    Non mi pare nulla di eversivo,anzi con questa legge non sarebbero nati governi come quello Dini nel 1995 e D'Alema nel 1998 che non corrispondevano alla maggioranza scelta dagli elettori.
    Io sono contro i ribaltoni e per restituire la parola agli elettori se un governo cade, tu no?
    Anch'io ,però, con la riforma della destra viene meno il principio di eguaglianza dei cittadini. I diritti fondamentali alla salute, alla formazione scolastica o alla sicurezza non sarebbero più garantiti nello stesso modo nelle diverse regioni, e questo a scapito delle aree e dei soggetti più deboli. Gli stessi servizi pubblici finirebbero con il costare di più e i cittadini pagherebbero il prezzo degli inevitabili conflitti tra lo Stato, le Regioni e i governi locali. Non ci sarebbe inoltre alcuna riduzione dei costi della politica. Anzi, avremmo una moltiplicazione delle burocrazie con spese aggiuntive per le famiglie e le imprese.
    Saluti

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salerno69
    Anch'io ,però, con la riforma della destra viene meno il principio di eguaglianza dei cittadini. I diritti fondamentali alla salute, alla formazione scolastica o alla sicurezza non sarebbero più garantiti nello stesso modo nelle diverse regioni, e questo a scapito delle aree e dei soggetti più deboli. Gli stessi servizi pubblici finirebbero con il costare di più e i cittadini pagherebbero il prezzo degli inevitabili conflitti tra lo Stato, le Regioni e i governi locali. Non ci sarebbe inoltre alcuna riduzione dei costi della politica. Anzi, avremmo una moltiplicazione delle burocrazie con spese aggiuntive per le famiglie e le imprese.
    Saluti
    Vedo però già che hai cambiato argomento,comunque ti rispondo anche su questo.
    La sanità?Ma dico tu lo hai mai visto un foglio di carta intestata della tua ASL?Vedrai che è tutto già gestito dalle Regioni e questo in virtù della riforma del titolo V del centrosinistra(che io ho votato) e poi caro salerno...tu sei campano io sono siciliano..siamo entrambi del sud..diciamocelo con franchezza: al di là delle logiche destra-sinistra ma davvero pensi che i problemi della gestione della sanità ed altro ancora dalle nostre parti siano garantiti da uno stato centrale?Guarda che di fondi stanziati per il sud ce ne sono stati tantissimi(a partire dalla cassa per il mezzogiorno e poi tutto il resto)...che abbiamo ottenuto?Non è lì il problema, il problema è avere una seria classe dirigente sul territorio che sappia gestire le risorse e questa può crearsi solo affidando in prima persona alle regioni la gestione delle problematiche,ovvero responsabilizzando chi agisce sul territorio.
    La scuola poi resta unica in tutta Italia, cambia solo l'organizzazione intrducendo qualche materia specifica da regione a regione, il che può anche essere utile a riscoprire le radici di un popolo, ma non è nulla di che.
    Dite che votate No perchè Berlusconi vota Si e sarete più credibili.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La sanità?Ma dico tu lo hai mai visto un foglio di carta intestata della tua ASL?Vedrai che è tutto già gestito dalle Regioni e questo in virtù della riforma del titolo V del centrosinistra(che io ho votato) e poi caro salerno...tu sei campano io sono siciliano..siamo entrambi del sud..diciamocelo con franchezza: al di là delle logiche destra-sinistra ma davvero pensi che i problemi della gestione della sanità ed altro ancora dalle nostre parti siano garantiti da uno stato centrale?Guarda che di fondi stanziati per il sud ce ne sono stati tantissimi(a partire dalla cassa per il mezzogiorno e poi tutto il resto)...che abbiamo ottenuto?Non è lì il problema, il problema è avere una seria classe dirigente sul territorio che sappia gestire le risorse e questa può crearsi solo affidando in prima persona alle regioni la gestione delle problematiche,ovvero responsabilizzando chi agisce sul territorio.
    La scuola poi resta unica in tutta Italia, cambia solo l'organizzazione intrducendo qualche materia specifica da regione a regione, il che può anche essere utile a riscoprire le radici di un popolo, ma non è nulla di che.
    Ma ti rendi conto chi ha scritto la Costituzione anni fa, e adesso la cambia Calderoli & C.? A colpi di magioranza, no il tuo discorso non regge, poi fare il contrario di quel che fa Berlusconi & Bossi è già una garanzia(non si sbaglia mai)

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salerno69
    Ma ti rendi conto chi ha scritto la Costituzione anni fa, e adesso la cambia Calderoli & C.? A colpi di magioranza, no il tuo discorso non regge, poi fare il contrario di quel che fa Berlusconi & Bossi è già una garanzia(non si sbaglia mai)
    Adesso sei stato sincero dicendo realmente perchè voti No.
    Tu voti No perchè l'hanno fatta quelli centrodestra,posizione più che legittima per carità....però sarebbe bene che le persone esaminassero nel dettaglio la legge e giudicassero senza guardare agli schemini destra-sinistra,ovvero giudicassero col loro cervello non con quello altrui.
    Tu se Berlusconi fosse schierato per il No voteresti Si.In pratica è Berlusconi a decidere cosa voti,non tu.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui non si tratta di federalismo si federalismo no, si tratta di ipotizzare il futuro assetto politico della nazione.

Se vinve il NO, Bossi si prende una tranvata epocale e il patacca pure, a tutto vantaggio della stabilità e della governabilità.

Se vince il SI, oltre alle beghe della riforma pasticciata, i due rialzano la testa e si montano la testa...quindi meglio un NO secco e definitivo.

Il federalismo è una cosa seria, non si può discutere di questo con gente avvezza a magnar polenta taragna annaffiata con grappa.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma io chiedo al popolo del SI, ma l'avete letto il testo delle ariforma di Lorenzago?
    Solo per come è scritto dovrebbe essere cassato senza rinvia.
    Se poi andiamo ai contenuti si capisce bene che quel testo fa carta straccia della nostra democrazia parlamentare senza offrire contropesi all'accresciuto potere della nuova figura onnipotente del Primo Ministro.

Quindi NO, NO, NO a questa riforma che, come dice il prof. Sartori, è uno schifo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T34
    Qui non si tratta di federalismo si federalismo no, si tratta di ipotizzare il futuro assetto politico della nazione.

Se vinve il NO, Bossi si prende una tranvata epocale e il patacca pure, a tutto vantaggio della stabilità e della governabilità.

Se vince il SI, oltre alle beghe della riforma pasticciata, i due rialzano la testa e si montano la testa...quindi meglio un NO secco e definitivo.

Il federalismo è una cosa seria, non si può discutere di questo con gente avvezza a magnar polenta taragna annaffiata con grappa.
    Mah..io ai referendum ho sempre votato guardando alla legge in oggetto e non ai partiti,avessi fatto come dici t nel 2001 avrei dovuto respingere il referendum sul titolo V del centrosinistra.
    Ma ero convinto fosse un primo inizio verso la giusta strada e ho votato Si senza pensare che la mia parte politica,sostenendo il No,sarebbe stata fra i perdenti.
    Nei referendum non si deve guardare ai partiti,almeno le persone libere non devono farlo, il greggie di pecore si.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mah..io ai referendum ho sempre votato guardando alla legge in oggetto e non ai partiti,avessi fatto come dici t nel 2001 avrei dovuto respingere il referendum sul titolo V del centrosinistra.
    Ma ero convinto fosse un primo inizio verso la giusta strada e ho votato Si senza pensare che la mia parte politica,sostenendo il No,sarebbe stata fra i perdenti.
    Nei referendum non si deve guardare ai partiti,almeno le persone libere non devono farlo, le mandrie di pecore si.

Ripeto, questo referendum ha una valenza che va al di sopra della riforma in se stessa...il NO non ci mette in mutande.
    Tu guarda pure il dito, io se permetti, guardo la luna...altro che pecore.

Poi...tra un Ciampi, Sartori e un Bossi Calderoli....beh, voglio vedere chi sono le pecore che si accodano.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque emerge chiaro il motivo percui i sinistri votano No : perchè la riforma l'ha proposta il centrodestra.
    Tutto il resto , il premier forte, il rischio per il sud,ecc ecc..è tutta foffa.
    La cosa non mi sorprende neanche un pò.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque emerge chiaro il motivo percui i sinistri votano No : perchè la riforma l'ha proposta il centrodestra.
    Tutto il resto , il premier forte, il rischio per il sud,ecc ecc..è tutta foffa.
    La cosa non mi sorprende neanche un pò.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima