Pagina 14 di 68 PrimaPrima ... 41314152464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 671
    Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Aeroplanino
    Vassilij! Subito ad atteggiarsi vittima?
    Insomma! Schiena dritta e moschetto alla mano!
    Come pensi si possano abbattere le demoplutocrazie giudaiche se ci si piega alla prima fronda?
    Che penserá Ferruccio, e che penseranno i gloriosi combattenti d'Abissinia?
    Vassilij! Facci misurare il cranio!!! Qualcosa di strano fa sorgere in noi il dubbio: sei forse discendente della fiera stirpe romana o piuttosto un subdolo infiltrato di qualche razza inferiore?
    Insomma, Tomŕs, bisogna fare qualcosa!
    Hanoi!

Certo... A quanto vedo, bisogna precisare che essere pazienti e libertari non significa essere scemi...

A buon intenditor...

Ciao.

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tornando ad argomenti seri, e come promesso, meglio tardi che mai ho terminato di correggere gli errori di battitura del nostro amico per quanto riguarda pagina uno (ho solo espunto una frase, della quale chiederň il senso all'autore poiché non vorrei alterarlo... )...

Aggiungo che, quando la stesura e la revisione saranno completate, preparerň una copia del thread selezionando solo le memorie di Ferruccio e i contributi ad esse organici (e tralasciando, dunque, quelli che nulla aggiungono...)... Pronta da conservare ed eventualmente stampare, trattandosi di un documento di grande pregio e interesse...

Saluti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh, speravo meglio...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi ,

grazie a tutti Voi per il Vostro contributo ed in particolare al nostro moderatore.

Devo dirVi la verita': c'e' stata una piccola rivoluzione in famiglia
    e mio figlio mi ha accusato di distrarmi troppo dal lavoro con l'uso di Internet e Politicaonline in particolare e cosi' mi ha tagliato tutto salvo l'uso delle E-Mail.

Questa mattimna ho appreso che mi e' consenito l'uso di Internet ma solo al sabato e alla domenica.Puoi' anche essere che qualche
    giorno io abbia esagerato ma e' da tenere presente
    che vivendo tempi calamitosi il miglior sistema per spezzare la fortissima tensione nervosa nella quale vivo e si vive il rimedio piu' efficace era quello di spostare la mente altrove su qualce cosa di interessante.E' cosi'.Tenete conto inoltreche ho 72 anni e lavoro tuttora in azienda.Pensione ? A 9o anni ?

Comunque sto organizzandomi per mettere una postazione in casa ed utilizzare cosi' le ore specie quelle notturne ed intervalli.

Certo che dovevo vedere anche questa ! Sono in castigo dietro la lavagna e domani dovro' venire a scuola con mia madre a parlare con la maestra!

Approfittero' per scrivere oggi o domani ancora qualche cosa su ERO UN BALILLA.

Intanto raccomando a tutti tanta calma.

Un saluto a tutti

PS. Tomasmi faccia sapere per cortesia la frase che non capisce.
    Grazie.

Moderatore
    Localitŕ
    Messina
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Ferruccio,

ti ho mandato un messaggio privato...

(A proposito... In giornata, risponderň anche a tre amici ancora in attesa... )

Salutoni.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Aeroplanino
    :ronf beh, speravo meglio...
    Ho scritto ERO UN BALILLA adattandomi a questa sede che non e' esattamente quella di un libro.Cosi' coem e' scritto ERO UN BALILLA ANDREBBE CONSIDERATA UNA BASE per dettagliare ed approfondire meglio.

Tieni presente lo sfrorzo veramente notevole non solo di ricordare
    ma di " far emergere " i ricordi tramite un sistema che ormai ho colladuto e che e' quello di far uscire i ricordi percorrrendo ad esempio una certe strada o un determinato ambiente.In questo modo si sforzano i ricordi ad uscire.Poi Vi sono coloro che sono stati testimoni insieme di quei tempi.Ho discusso per esempio con mia fratello dove si ricorda mangiassimo normalmente in
    famiglia perche' io non ricordavo bene.Mangiavamo ammucchiati in cucina e non in sala da pranzo sfruttando le fonti di calore della cucia stessa.Dettagli ma alla fine cosi' ripeto si forzano i ricordi ad uscire.

Tieni poi presente che io ho vissuto molto di quel periodo che andavo alla elementari ed i miei ricordi sono per lo piu' quelli di un bambino o al massimo di una ragazzino.Solo con il 1942 i ricordi salgono di consistenza.

Un saluto

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ERO UN BALILLA - I RICORDI CHIEDONO DI FARLI USCIRE

I ricordi sembrano scomparsi nel nulla ed invece sono li' che ci aspettano e basta poco per evocarli.Sono o come " I PRIGIONI " di Michelangelo che sembrano invocare :tirateci fuori
    da qui !

I ricordi sembrano sepolti dietro i muri delle vecchie case ,sono la' dentro e ci aspettano.Quando passiamo li sentiamo ancora vivi
    e noi riviviamo il nostro passato all'improvviso per il solo fatto di passare da un certo luogo in una certa ora.E' come una magia !

Andavo per Milano nel pomeriggio tardi di un giorno di Dicembre.
    Le luci e gli addobbi di Natale dominavano la scena insieme
    all'affollarsi della gente , al traffico di auto e mezzi pubblici,ai rumori , ai cartelloni pubblicitarii quando mi venne in mente di cercare di immaginare e come era quel posto, corso Vittorio Emanuele un giorno del Dicembre 1944 sotto Natale.

Sulla sinistra venendo da piazza San Babila un fila di palazzi distrutti del fuoco.Il tipico ordore delle rovine :un misto di odore di cantina e di calcinacci.Tipico era il caso di case che erano
    crollate dalle parte della facciata ed avevano lasciato cadere tutti i pavimenti che pero' erano rimasti appesi sul lato di fondo diventando cosi un campionario di parquets,di piastrelle,di linoleum.

Angoli intimi di case in mostra:quadri ancora appesi, stanze da bagno esposte al pubblico magari con i lavabo ancora attaccati al muro.Tutta l'intimita' della casa esposta in strada,come violata ed
    offesa.

Per strada traffico automobilistico inesistente.Solo biciclette e
    qualche tram che al sopravvenire del buio usava il fanale ma non
    tutto.solo una striscia di luce da una fessura di pochi centimetri.

Sui muri rimasti in piedi qualche manifesto di Boccasile:quello per il bombardamento di Gorla del 20 Ottobre.Poi avvisi di spettacoli di varieta' al Teatro Mediolanum per lo spettacola della Compagnia di Nuto Navarrini e di Vera Roll.

Soldati tedeschi guardinghi a passeggio che osservano il colonnato di piazza San Carlo semidistrutto con le colonne ancora ammucchiate in strada dove e' stato aperto un varco per far passare i tram.

Passanti infagottati in vecchi paletots e con l'aria di chi non mangia a sufficienza.

Poi arriva il buio e con questo anche le nebbia allora cosi' frequente della Milano non riscaldata.Si comincia ad usare
    la lampada a dinamo che oltre che a dare un luce un poco
    salteggiante a seconda della spinta della mano sulla leva con il suo rumore avvisa anche gli altri passanti che c'e' qualcuno che arriva.

I negozi sono molto spogli e con poca merce per lo piu' produzione del tempo di guerra .L'illuminazione interna e' molto scarsa anche a causa dell'oscuramenteo imposto per ragioni di
    difesa contro le incursioni aeree.Alle otto scatta il coprifuoco e
    oltre quell'ora nessuno salvo permesso speciale puo' trovarsi per strada.Nei bar superstiti solo bevande autarchiche e niente
    generi da mangiare.

Tutto e' triste , dimesso , buio.

Poi rumori di oggi e la scena ritiorna al 2002.

I ricordi erano svaniti di nuovo ma la magia aveva funzionato ed i ricordinerano usciti dal passato.

Un saluto e ....buona Domenica !

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ERO UN BALILLA. DISCORSI A TAVOLA

Tanti i discorsi a tavola nel dopoguerra su argomenti del periodo 1914-1945.

Mussolini doveva fermarsi all'Abissinia ! Mai con i tedeschi !
    L'attacco proditorio alla Francie via di questo passo.

Ma c'era un argomento che mia madre metteva in campo spesso e che sembrava prendere vigore piu' mio padre avanzava negli anni:la relazione del Duce con la Petacci,vista come una relazione pericolosa fisicamente ed intellettualmente per il Duce.

Una tosanetta ( una ragazzina ): diceva mia mamma della Petacci.
    El sera metu' con v'on de vintann ! Si era messo con una di vent'anni !

Mio padre non interloquiva mai:faceva finta di nulla.Un boccone,un sorso di vino e silenzio.

Dignitosa indifefrenza !

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito trovo bellissimi i ricordi

di ferruccio che leggo sempre con passione e dignitosissimo e forse commovente, se mi si permette di usare questo termine, anche il suo legame ideale con il fascismo. Ci fa ricordare che la grande maggioranza degli italiani era fascista e che si liberň con una certa facilitŕ, per non dire altro, di questa sua fede.
    Mi ha colpito, piuttosto, il giudizio su Ciano, "testa vuota", mi chiedo, se mi puň rispondere per cortesia, se non c'č un po' una vena di rancore in questo suo giudizio. Insomma, Ciano vanitoso, e presuntuoso si, ma stupido nel senso vero della parola sinceramente non mi č mai parso. E poi scusate il duce si prendeva uno stupido come delfino? Piů logico e tragico un traditore.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: trovo bellissimi i ricordi

Originally posted by calvin
    di ferruccio che leggo sempre con passione e dignitosissimo e forse commovente, se mi si permette di usare questo termine, anche il suo legame ideale con il fascismo. Ci fa ricordare che la grande maggioranza degli italiani era fascista e che si liberň con una certa facilitŕ, per non dire altro, di questa sua fede.
    Mi ha colpito, piuttosto, il giudizio su Ciano, "testa vuota", mi chiedo, se mi puň rispondere per cortesia, se non c'č un po' una vena di rancore in questo suo giudizio. Insomma, Ciano vanitoso, e presuntuoso si, ma stupido nel senso vero della parola sinceramente non mi č mai parso. E poi scusate il duce si prendeva uno stupido come delfino? Piů logico e tragico un traditore.
    Purtroppo e' cosi' e stupisce come mai Mussolini che in altri campi si era scelto collaboratori di grande valore a esempio
    Rocco nella Giustizia,Beneduce per l'IRI etc ) negli esteri avesse affidato tale settore a un ragazzo o poco piu' per di piu' suo genero.Forse dopo l'esperienza con DINO GRAnDI NON SI FIDAVA PIU' DI NESSUNO e dando gli esteri a Ciano intendeva tenere
    la politica estera sotto suo ferreo controllo sistemando anche il
    genero,more italico.

Senza perdermi in troppi dettagli Ciano combino' due autentici
    DISASTRI.Il primo nel 1939 quando,dopo avere contibuito a
    sottoscrivere un PATTO D'ACCIAIO contenente impegni per noi troppo gravosi non avendo compiutamente valutato che cosa signifivcava talo PATTO , diede un grande contributo allo scoppio in Europa della guerra.Infatti ,sfiorando il tradimento dell'alleato che mai glielo perdono', ando' a spifferare all'Ambasciatore
    francese Francois Poncet che la Francia se ne poteva stare piu' che sicura sulla Alpi perche' l'Italia,Patto d'accaio o no, mai la avrebbe attacata sulle Alpi stesse nel caso di conflitto tra Francia e Germania.Tale confidenza ebbe conseguenze catastrofiche perche' e'certissimo che cosi' la Francia decise di entrare in guerra con la Germania a fine Agosto del 39 proprio perche'
    SAPEVA che nessun pericolo incombeva su di lei da parte italiana.Neppure il famoso tamburino ed una bandiera sulla Alpi di bismarchiana memoria concedemmo alla Germania o quasi.

L'Inghilterra avrebbe molto probabilmente dichiarata guerra alla Germania,guerra che essa stessa aveva fomentato in ogni modo possibile e che aveva ormai deciso e da tempo.

Per noi fu una auitentica catastrofe:se la Francia non fosse entrata in guerra ,e' lapalissiano il dirlo,non ci sarebbe stato neppure il crollo francese del Maggio 40 che fu la ragione vera del nostro intervento per bloccare i tedeschi prima che arrivassero alle Alpi e poter cosi' andare al tavolo della pace.Spero che prima o poi qualcuno tiri fuori un lettera di Daldier ministro degli esteri francese che chideva il nostro intervento per bilanciare la Germania.Cosi' cademmo nella trappola franco.inglese.

Ciano commise una leggerezza imperdonabile a fare tale confidenza.Fu la guerra sul nostro continente che invece sarebbe rimasta sui mari che era cosa ben diversa.

Teniamo presente che,come disse e scrisse Hitler,duranje la guerra i tedeschi doivettero NON INFORMARE gli italiani
    di cose importanti data l'abitudine di Ciano di spifferare tutto nei circoli del Golf o della caccia o degli scacchi a Roma quando faceva circolo con la bella societa' e tante tante belle dame.

Era reputato un chiaccherone.

Ma nel 40 in autunno ne combino' un'altra forse peggio ancora.
    Fu sua la responsabilita' dell'attacco alla Grecia che lui pensava di risolvere come aveva sisteemato l'anno prima l'Albania e cioe' a suon di tangenti.More italico.Ma con i Greci ando' male
    E si' che il nostro SIM lo aveva piu' che informato sulle forze armate greche,sulla loro motivazione e preparazione e sull'aria che spirava in Grecia.Ciano incastro' Mussolini. ( vedere il libro di De Sio LA CLESSIDRA DI MJUSSOLINI.

SEGUE con il resto.Intanto riprendo fiato e poi temo che il messaggio parta da solo mandando perso quanto scritto.

Un saluto a tutti.

Pagina 14 di 68 PrimaPrima ... 41314152464 ... UltimaUltima