Pagina 30 di 68 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 671
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: grazie Ferruccio!

In origine postato da un uomo libero
    La definizione geniale di Brunik, egregio signor Ferruccio, e' un po' la semplificazione delle sue analisi storico politiche legate sia alla sua giovinezza( se puo' consolarla rimpiango i miei 20 anni, all'epoca erano gli anni bui, chiamati di piombo), e sia alla sua appartenenza ideologica. E' chiaro che lei veda il ventennio come un 'ammasso di positivita', lei all'epoca era un balilla! Ma dimentica che il fascismo e' stato dittatura, bastonatura e carcere per gli oppositori, assassinio, ed infine fedele cane da guardia della bestia nazista. Case popolari dice? E le tessere? E la fame? E le guerre assurde fatte fare con mezzi inadeguati? Persino gli scarcinati greci, ci hanno fatto un culo cosi'! E le truppe italiane spedite in Russia al seguito di quel pazzo di hitler, con le scarpe estive e con le divise di cartavelina, le ha dimenticate? E le squadre della morte, le infami SS italiane che giuravano fedelta' al fuhrer, mica a Mussolini, e che si prodigavano a stanare ed ad uccidere donne e bambini, propri connazionali, li ha dimenticati?
    Signor Ferruccio, e' bello rievocare i famosi vent'anni! Ma non guasta, se non altro per onesta' intellettuale, saper distinguere i ricordi legati ai propri affetti, da quelli che malgrado tutto sono legati ad una delle piu' nere pagine della storia Patria.

Cordialita'.
    Io ho sostanzialmente raccontato quello che ho visto ( dico visto non che mi hanno raccontato ) senza indulgenze per nessuno.dico nessuno.Non tragga le sue conclusioni solo dalle prime pagine di ERO UN BALILLA ma da tutto il racconto e fino all'ultima pagina.

Buo anno !

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Tomás de Torquemada
    E' l'Epifania e, come promesso, i lavori di correzione sono pressoché terminati (non si "vede" ancora tutto nel thread, ma ormai ci vorrà pochissimo perché devo solo procedere ai copia/incolla).

In queste ore sto mandando a Ferruccio, un po' alla volta, i singoli capitoli impaginati in Word, e lui mi sta man mano comunicando le varie integrazioni da effettuare...

Si delinea davvero uno splendido lavoro, cui sono orgoglioso di aver potuto offrire un minimo contributo... :)
    Caro Tomàs,

il tuo apporto e' fondamentale ! Grazie e resto in attesa mentre continuo nel rivangare la mia memoria !

BUON ANNO !

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Ferruccio
    Caro Tomàs,

il tuo apporto e' fondamentale ! Grazie e resto in attesa mentre continuo nel rivangare la mia memoria !

BUON ANNO !
    Questa notte ti ho mandato altri cinque capitoli, carissimo Ferruccio... Scaricando la posta li troverai... E te ne spedirò altri fra qualche ora... Tu rileggili e medita con tutta calma, e man mano fammi sapere... Ormai, il più è fatto...

Ciao e Buon Anno anche a te.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Ferruccio, la tua testimonianza è davvero molto bella e appassionante, non solo perché è un prezioso spaccato dell’epoca, ma anche perché il tuo modo di raccontare sa coinvolgere profondamente, tanto che quasi mi è sembrato di rivivere le tue emozioni. Mi spiace solo di aver letto questo thread con tanto ritardo.

Con stima e affetto

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Silvia
    Caro Ferruccio, la tua testimonianza è davvero molto bella e appassionante, non solo perché è un prezioso spaccato dell’epoca, ma anche perché il tuo modo di raccontare sa coinvolgere profondamente, tanto che quasi mi è sembrato di rivivere le tue emozioni. Mi spiace solo di aver letto questo thread con tanto ritardo.

Con stima e affetto

Le tue parole mi commuovono, cara Silvia ! Grazie da un vecchio Balilla !

Flischia il sasso
    il nome squilla
    del ragazzo di Portoria
    e l'intrepido balilla
    sta gigante nella storia
    ................

Buonanno !
    ..................................

Resistente
    LA RELIGIONE E' CONSIDERATA VERA DALLA GENTE COMUNE, FALSA DAI SAGGI E UTILE DAI GOVERNANTI.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: grazie Ferruccio!

In origine postato da Ferruccio
    Io ho sostanzialmente raccontato quello che ho visto ( dico visto non che mi hanno raccontato ) senza indulgenze per nessuno.dico nessuno.Non tragga le sue conclusioni solo dalle prime pagine di ERO UN BALILLA ma da tutto il racconto e fino all'ultima pagina.

Buo anno !
    Signor Ferruccio, siamo legati ad ideali diametralmente diversi, voglio pero' ringraziarla per avermi dato la possibilita' di leggere racconti, scritti certo da un avversario politico, ma che mi hanno dato la possibilita' di vivere alcuni momenti della nostra storia, con l'occhio ed il giudizio dell' " Altra parte", e senza intermediari. La ringrazio inoltre per aver spiegato un periodo tra i piu' dolorosi della nostra storia senza aver avuto bisogno di far ricorso ad un linguaggio troppo offensivo per chi non la pensa come lei. Ho rispetto della sua storia e spero che con questi suoi racconti, lei possa aprire una breccia tra il muro d'odio che ci separa, anche perche' e' importante capire, affiche' certi momenti bui per l'umanita' non abbiano mai piu a ripetersi.

Auguro a lei ed alla sua famiglia, insieme a quella di Pol, un anno, almeno migliore di quello trascorso.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: grazie Ferruccio!

spero che con questi suoi racconti, lei possa aprire una breccia tra il muro d'odio che ci separa, anche perche' e' importante capire, affiche' certi momenti bui per l'umanita' non abbiano mai piu a ripetersi.
    Credo che il senso del thread voglia essere soprattutto questo, carissimo uomo libero...

Ferruccio ha le sue idee e non le nasconde certo, ma ha descritto in maniera quanto mai efficace cosa abbia significato attraversare una guerra civile mentre le bombe sibilavano sulla testa...

Nessuno vuole più questi orrori... E il civile dialogo tra persone dalla forte identità ma ricche di umana cultura e rispetto reciproco come siete voi è, a mio avviso, il modo migliore per esorcizzarli e tenerli lontani... Sono fiero di questo thread, come ho già detto, e lo sono anche dei "confronti" che sono avvenuti qui...

Ti porgo ancora i miei auguri colmi di stima, ed esprimo il sincero auspicio che le tue graditissime "visite" in questo forum non abbiano a concludersi...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: grazie Ferruccio!

Signor Ferruccio, siamo legati ad ideali diametralmente diversi, voglio pero' ringraziarla per avermi dato la possibilita' di leggere racconti, scritti certo da un avversario politico, ma che mi hanno dato la possibilita' di vivere alcuni momenti della nostra storia, con l'occhio ed il giudizio dell' " Altra parte", e senza intermediari. La ringrazio inoltre per aver spiegato un periodo tra i piu' dolorosi della nostra storia senza aver avuto bisogno di far ricorso ad un linguaggio troppo offensivo per chi non la pensa come lei. Ho rispetto della sua storia e spero che con questi suoi racconti, lei possa aprire una breccia tra il muro d'odio che ci separa, anche perche' e' importante capire, affiche' certi momenti bui per l'umanita' non abbiano mai piu a ripetersi.

Auguro a lei ed alla sua famiglia, insieme a quella di Pol, un anno, almeno migliore di quello trascorso.
    Grazie per gli auguri che contraccambio di cuore.Il senso di questo 3d e' comunque quello ben spiegato da Tomas nel suo ultimo messaggio di cui sopra.

E' comunque un fatto che quando vado a Musocco cimitero maggiore di Milano e visito il campo 10 quello dei repubblichini
    subito dopo vado a quello dei partigiani stessa altezza ma nell'angolo entrando sinistra e la preghiera e' la stessa e mi sento in pace con tutti.

BUON ANNO !

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito buon anno a Ferruccio

e a tutti i suoi amici a Tòmas e Shambler in particolare, ma anche ad affus!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: buon anno a Ferruccio

In origine postato da calvin
    e a tutti i suoi amici a Tòmas e Shambler in particolare, ma anche ad affus!
    Grazie Calvin ,

pure a te e famiglia !

Che bello ! Persone diverse con idee diverse ma con tanta considerazione e rispetto ! Ch bel mondosarebbe se........................ ed ora tutti in piedi:

FRATELLI D 'ITALIA L'ITALIA S'E' DESTA
    DELL'ELMO DI SCIPIO S'E CINTA LA TESTA
    DOV'E' LA VITTORIA CHE SCHIAVA DI ROMA IDDIO LA CREO'.

Beh insomma la parole lasciano piuttosto a desiderare ma
    contentiamoci,in fondo un inno nazionale ci e' rimasto anche se io mi commuovo molto di piu' per l'Inno del Piave.Monte Grappa tu sei la mia Patria , Va Pensiero , Venti Giorni sull'Ortigara,La Canzone di San Giusto e, siate longanimi:Le donne non ci vogliono piu' bene.

Pagina 30 di 68 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima