Pagina 34 di 68 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 671
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ma scusa ferruccio

In origine postato da calvin
    secondo te hitler avrebbe consentito all'Italia la neutralità? Non l'avrebbe mimnacciata e se Mussolini si fosse posto contro Hitler per difendere il diritto dell'Italia alla neutralità, questo non sarebbe stato un fattore scatenante di altre rezioni, tipo uno slittamento verso il campo democratico? Insomma come poteva Mussolini non cavalcare la guerra con la Germania? Secondo me Hitler è stata la rovina del fascismo.
    .....noi non possiamo fare la guerra con i franc-inglesi nel senso che noi non possiamo fare la guerra contro la Germania. Dovremmo farla totalmente da soli perche' nessuno ci aiuterebbe

dai verbali di una riunione con gli Stati Maggiori il 31 Marzo 1940.
    Mussolini spiega la situazione ed i provev dimenti da prendere sul piano militare.

dal libro " La clessidra di Mussolini ".

Hitler.il nazismo era cosa ben diversa dal fascismo.Il nazismo era un movimento di tipo pan-tedesco il cui scopo era quello di risollevare la Gemania dalla disfatta del 18.

Il fascimo aveva orizzonti ben piu' universali.Non si trattò di una
    alleanza tra fascismi ma di una scelta obbligata per forzatura altrui verso l'Italia.

Allo stesso modo si dovrebbe dire che capitalismo e comunismo erano alleati per affinita' .Impossibile vero ?

CRISTO QUESTO NON CI VOLEVA ! Esclamo' Mussolini quando ci si accorse che gli alianti che stavano planmando sul Gran sasso erano tedeschi ! testimonianza di un ufficiale che lo sorvegliava a Campo Imperatore.

!4 Settembre 43

Al figlio Vittorio dopo il colloquio con Hitler.

Dobbiamo far buon viso a cattivo gioco per evitare guai peggiori !

( Hitler aveva minacciato di trattare l'Italia cone o peggio della Polonia nel caso il Duce non avesse assecondato Hitler. ).

Mussolini non av ev a nessuna simpatgia per Hitler a cominciare dal 1934 quando dopo anni acconsednti' che Hitler venisse in Italia.Poi gli inglesi lo spinsero nella braccia di quello.

Dovevano farci fuori.Eravamo diventati pericololosi per gli interessi imperiali inglesi.

Buona Sera a tutti !

PS: Mio baracchino et annessi funzionamento capriccioso specie server.Scusate.Non mi arrivano sergnalazioni di risposte vostre-

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sono d'accordo con tutto quanto sopra

fuorchè che gli inglesi spinsero mussolini nelle braccia di Hitler, il loro massimo interesse sarebbe stato uno scontro continentale fra i due regimi, indipendentemente dagli interessi imperiali britannici, un po' troppo estesi anche per l'ambizione imperiale del duce, mi pare. Penso all'India ed al Pacifico.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: sono d'accordo con tutto quanto sopra

fuorchè che gli inglesi spinsero mussolini nelle braccia di Hitler, il loro massimo interesse sarebbe stato uno scontro continentale fra i due regimi, indipendentemente dagli interessi imperiali britannici, un po' troppo estesi anche per l'ambizione imperiale del duce, mi pare. Penso all'India ed al Pacifico.
    Guarda che lo scrive Chuchill nel primo libro delle sua memorie e lo ribadisce Richard Lamb nel suo MUSSOLOINI E GLI INGLESI.

Margherita Sarfatti ammoni' Mussolini ancora nel 36: LO MANDERANNO DALL'ALTRA PARTE !

Cosi e' , se vi pare ! roba infatti da Pirandello !

Certo' che quando uno e' stato balilla poi azioine cattolica poi
    boyscout certe volte non capisce piu' quale educazione ha avuto.
    Mi generale tavolta un certo stato confusionale.

Ciao !

ps.Domani faccio il pacchetto e cosi' dovrai vederti la famosa cassetta di Priebke.Poi mi dici l'effetto che fa.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito torno a studiare

churchill e poi ti rispondo. Ammetto che ti ho risposto sul filo logico, senza una adeguata conoscenza storiografica. Ma la mia obiezione logica resta. Quanto alla cassetta di Priebke ho tolto dalla naftalina la divisa di ufficiale della Wermacht indossata dal mio prozio (Diena, Da Jena) per entrare a Torino quando fu paracadutato dagli americani nel '43. Mi sta benone! Escludo che qualcuno di voi possa assomigliare a un nazista più di me! Gli stivali sono un po scomodi.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: torno a studiare

churchill e poi ti rispondo. Ammetto che ti ho risposto sul filo logico, senza una adeguata conoscenza storiografica. Ma la mia obiezione logica resta. Quanto alla cassetta di Priebke ho tolto dalla naftalina la divisa di ufficiale della Wermacht indossata dal mio prozio (Diena, Da Jena) per entrare a Torino quando fu paracadutato dagli americani nel '43. Mi sta benone! Escludo che qualcuno di voi possa assomigliare a un nazista più di me! Gli stivali sono un po scomodi.
    Allora hai un mestiere assicurato quando ti andassero male le cose.Quello della comparsa nei film dove c'entrino i tedeschi.

Certo che il tuo zio era un bel fegataccio ! Se veniva preso ....

Un salutissimo

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito fegataccio

era di fatto un irresponsabile e nei suoi diari del '36, prima di lasciare l'Italia per gli Usa ho letto "siamo già tutti morti". Magari! A liberazione avvenuta si è mangiato tutto il capitale esponendo la famiglia al disastro finanziario. Incallito giocatore d'azzardo. Ma non t'ho detto tutto, vestito da ufficiale tedesco andò a giocare a poker con i tedeschi ai Principi di Savoia. Nella faida famigliare, appartenendo anch'egli agli azionisti ovviamente, si sosteneva che lui era coperto dall'amante, una tedesca spia della gestapo. La sua tesi invece era che egli ne era diventato l'amante per avere informazioni. Insomma per tre giorni almeno il travestimento funzionò. Poi passò in clandestinità fino alla liberazione. Ah la spia della gestapo divenne sua moglie e così si salvò la vita. Dopo due anni lo mollò per un miliardario texano, credo sia ancora viva. Mio prozio no, ma si risposò un'altra tedesca. Quando l'ho conosciuta avevo sei anni, le chiesi se anche lei era della gestapo. Mi rispose no che lei era una ballerina. Si chiamava Trudy, credo sia ancora viva. Bella e simpatica ragazza.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: fegataccio

era di fatto un irresponsabile e nei suoi diari del '36, prima di lasciare l'Italia per gli Usa ho letto "siamo già tutti morti". Magari! A liberazione avvenuta si è mangiato tutto il capitale esponendo la famiglia al disastro finanziario. Incallito giocatore d'azzardo. Ma non t'ho detto tutto, vestito da ufficiale tedesco andò a giocare a poker con i tedeschi ai Principi di Savoia. Nella faida famigliare, appartenendo anch'egli agli azionisti ovviamente, si sosteneva che lui era coperto dall'amante, una tedesca spia della gestapo. La sua tesi invece era che egli ne era diventato l'amante per avere informazioni. Insomma per tre giorni almeno il travestimento funzionò. Poi passò in clandestinità fino alla liberazione. Ah la spia della gestapo divenne sua moglie e così si salvò la vita. Dopo due anni lo mollò per un miliardario texano, credo sia ancora viva. Mio prozio no, ma si risposò un'altra tedesca. Quando l'ho conosciuta avevo sei anni, le chiesi se anche lei era della gestapo. Mi rispose no che lei era una ballerina. Si chiamava Trudy, credo sia ancora viva. Bella e simpatica ragazza.

Un tipo fantastico ! Alla Clark Gable ! Potrebero farci un bellissimo film ! Per certi versi dico per certi versi mi ricorda un poco mio cugino Franco , partigiano nei Gap a Milano che ho descritto in Ero un Balilla !

A presto !

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito gli esami non finiscono mai!

Caro Ferruccio, ho rivangato un po’ di studi, frettolosamente oramai per quello che riterrebbero, e ovviamente la stessa interpretazione di Churchill delle sue responsabilità verso l’Italia e le scelte italiane è a mio avviso controversa. Nel senso che la direzione che uno stato intraprende nelle sue fondamentali linee politiche può essere al di là delle intenzioni alla base di un dissidio con un altro e la responsabilità di un’azione spetti comunque alla sua classe dirigente e solo ad essa stessa. Io per lo meno tendo a questa sovranità morale, di ogni uomo di Stato, che non si fa piegare dalle sovranità altrui e che magari ci confligge. Diverso è se ci fosse una particolare ed immediata avversione fra paesi e uomini politici e dunque una trama di interessi individuali ed ideali che li contrappone. Nel caso Churchill Mussolini non è così. Churchill ha stima e simpatia vera per l’Italia e per Mussolini fascista, pur non condividendone il sistema politico, che però ritiene plausibile in base alla storia del nostro paese, da poco unitari. Il fasscimo è per l'Italia quello che era per la repubblica di Roma antica la dittatura nei momenti di crisi. Anch'io tendo a vederlo così ed infatti ho sempre meno antipatia nei suoi confronti. Se fossi nato nella tua epoca mi vedo più balilla e repubblichino che partigiano come i miei nonni e prozii, perchè sono di carattere meno esuberante ed in loro non c'era una riflessione politica matura, c'era un atteggiamento guascone e poi certo la questione ebraica. Ma questo non vuol dire niente. E’ vero che Churchill nella sede della Società delle nazioni è contrario all’impegno italiano in Africa, ma è anche vero che i toni che usa sono toni rivolti al nostro interesse nazionale, quasi a dirci che commettevamo un errore a spingerci, senza controllo marittimo ad una simile avventura lontano nelle nostre coste. Non credo sinceramente che Churchill si sentisse minacciato dal rischio che la marina italiana sovrastasse quella britannica, sai, loro hanno Trafalgar e noi Lissa, loro Nelson e noi Persano. Ma in ogni caso resta un filo tra Mussolini e Churchill anche in questa occasione, perché Mussolini gli dice che avrebbe accettato sanzioni contro il popolo italiano, ma non contro la spedizione, tali da dovervi rinunziare. E l’Inghilterra cede su questo punto e Mussolini conquista l’Etiopia Eritrea. Per cui Churchill sente ancora forte il suo legame con Mussolini tant’è che gli rivolgerà un appello per evitare di entrare in guerra che se lo hai letto colpisce per la sua franchezza e dimostra in fondo una sua speranza. E’ vero che la risposta di Mussolini è molto ben congegnata e secca, tale da farmi pensare che Churchill si è accorto di aver perso un potenziale alleato, nonostante il nazismo. Churchill era poi uno che si assumeva gli errori di tutti, una mitomania a rovescio, se vogliamo, ma non mi pare che questo di aver spinto mussolini nelle braccia di Hitler sia così sicuro. A mio avviso egli aveva ragione nella sua analisi sulla avventura in africa. A che ci è servita? E le spese per intraprenderla ci hanno indebolito. Non è da qui che nasce piuttosto il nostro piegarci alla Germania? Poi devo capire bene il ruolo del ministro Eden che potrebbe essere meno simpatizzante dell’Italia di quanto lo fosse Winston. Ma insomma Eden si dimise abbastanza presto. Comunque mi sono rimesso a studiare grazie a te, salutoni

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito PER CALVIN

Infatti Churchill accusa la classe inglese di avere per insipienza o giu' di li' di avere " perso " il che vuol dire che lui l'Italia non se la sarebbe giocata in queò modo.Comunque quando avvengono quei fatti Winston non aveva responsabilita' dirette e quando fu di scena ormai era troppo tardi.Un libro che a mio avviso dovresti leggere e' Mussolini e gli inglesi di Richard Lamb , storico validissimo.E' fondamentale per capire cosa successe.

Segue.

Un saluto.

PS: Affus ha detto di avere interesse alla tua cassetta.Vedo se riesco di fargliela avere purche' lui mi mandi un indirizzo dove farla recapitare.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito se mai scoprissi

che affus sta in una gabbietta, rifiutati!
    Grazie per il consiglio del libro che non conosco. Che edizioni è?

Pagina 34 di 68 PrimaPrima ... 2433343544 ... UltimaUltima