Pagina 42 di 68 PrimaPrima ... 3241424352 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 671
    Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da jonny
    capita a tutti dai , guarda ad esempio che frasi spari tu

---------------------
    ma veniamo un attimo seri

nessuno lo nega che la guerra civile in alcuni luoghi è stata piu ferrea da parte di qualsiasi militante
    cio non toglie che sia minimamente giustificato dall'esasperazione popolare dovuta al ventennio

mi dispiace che non hai afferrato quello che indendevo
    durante quei momenti sono state applicate le stesse regole anti democratiche del nazi-fascismo , la democrazia è arrivata dopo assieme al diritto e alla costituzione
    si è voluto pagare con la stessa medaglia quello che era stato propinato fino a quel momento , e aggiungiamocia anche la guerra a peggiorare il tutto

ps: devo usare frasi del genere per farmi capire da certa gente
    cio' non toglie che quando trovo una persona intelligente riesco a parlare normalmente discutendo in piena sintonia col forum
    sulla frase citata: era semplicemente una battuta e nel post successivo (dopo essere stato ripreso, mi sono scusato)

e comunque per farsi capire basta scrivere cose sensate senza sensazionalismi.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Re: una democrazia vera

In origine postato da calvin
    .....Per non parlare di chi come Gentile, assassino non lo fu proprio di nessuno e non fu certo il solo fatto fuori in maniera infame.
    su gentile una sola cosa.

premettendo che lo considero un atto inutile, mi permetto però di considerare una cosa.

in una guerra civile (che doveva essere prodromica ad una rivoluzione) il colpire un filosofo, un intellettuale organico al regime che si vuole abbattere, può essere considerata una mossa caricata non tanto di valenza politica, bensì simbolica.
    colpire gentile, padre della riforma scolastica del regime è colpire il simbolo della filosofia al servizio del fascismo.
    che poi all'atto pratico non contasse ormai più nulla è vero, ma se lo interpreti in questo modo, vedi che una sua logica l'omicidio l'aveva.

d'altronde in tutte le rivoluzioni (a prescindere dai colori) i primi obiettivi sono sempre gli intellettuali, che armi non ne portano, ma hanno la testa....

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ma solo alcune frange

del partito comunista contemplavano una rivoluzione in Italia, che non ci fu, per nostra fortuna e l'omicidio di Gentile resta un atto dissennato, considerando che caduto il regime era assurdo, o criminale, colpirne gli intellettuali. Poi dal mio punto di vista, fascista o non fascista Gentile era un grande intellettuale italiano. Il punto è che si voleva azzerare il legame fra intelligenza e fascismo, altra enorme sciocchezza che ha sbilanciato la nostra identità culturale, che non può prescindere dal fascismo, a mio modesto avviso.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Re: ma solo alcune frange

In origine postato da calvin
    del partito comunista contemplavano una rivoluzione in Italia, che non ci fu, per nostra fortuna e l'omicidio di Gentile resta un atto dissennato, considerando che caduto il regime era assurdo, o criminale, colpirne gli intellettuali. Poi dal mio punto di vista, fascista o non fascista Gentile era un grande intellettuale italiano. Il punto è che si voleva azzerare il legame fra intelligenza e fascismo, altra enorme sciocchezza che ha sbilanciato la nostra identità culturale, che non può prescindere dal fascismo, a mio modesto avviso.
    così vieni dalla mia di parte. non è il fascista o non fascista. gentile era considerato fascista e come tale, o meglio come intellettuale che aveva sostenuto e sosteneva il fascismo, fu scelto.
    l'azzerare il legame: più che tra intelligenza, tra cultura e fascismo, e tra intellettuali e fascismo, cosa normale per chi punta a ricreare uno stato diametralmente opposto al precedente.

sul non prescindere dal fascismo sbagli in una cosa: la nostra identità culturale HA CREATO (o meglio ha contribuito a creare) il
    fascismo e non viceversa, culturalmente è stata una parentesi (come altre) in un filone tipicamente italiano, direttamente discendente dal plurisecolare rapporto chiesa-stato-romanità, inquadrato in un periodo storico molto particolare in cui ogni paese fece delle scelte forti che furono a mio avviso influenzate + dalle rispettive identità culturali che dalla semplice somma degli eventi. un bolscevismo o un nazismo feroce in italia non potevano attecchire, tant'è che le rispettive correnti (ex farinacci x i fascisti) erano nettamente minoritarie.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: una democrazia vera

In origine postato da durrutibus
    su gentile una sola cosa.

premettendo che lo considero un atto inutile, mi permetto però di considerare una cosa.

in una guerra civile (che doveva essere prodromica ad una rivoluzione) il colpire un filosofo, un intellettuale organico al regime che si vuole abbattere, può essere considerata una mossa caricata non tanto di valenza politica, bensì simbolica.
    colpire gentile, padre della riforma scolastica del regime è colpire il simbolo della filosofia al servizio del fascismo.
    che poi all'atto pratico non contasse ormai più nulla è vero, ma se lo interpreti in questo modo, vedi che una sua logica l'omicidio l'aveva.

d'altronde in tutte le rivoluzioni (a prescindere dai colori) i primi obiettivi sono sempre gli intellettuali, che armi non ne portano, ma hanno la testa....
    Nella guera civile 43-45 i primi obbiettivi furono i fascisti moderati tipo Aldo Resega per fare un esempio non gli intellettuali.

Gentile fu ucciso proprio perche' era prima di tutto un moderato

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: fronteggiare i brasiliani?

In origine postato da durrutibus
    se non ricordo male in quel periodo al potere in brasile c'era getulio vargas un dittatore (abbastanza tranquillo peraltro).

in realtà il governo era filo-fascista e tale rimase fino al 42 quando cambiò posizione sembra perchè furono affondate numerose navi battenti bandiera brasiliana da parte dell'asse.

almeno questa è la versione ufficiale
    Sara' anche ma quante potevano essere queste navi e cosa trasportavano e a chi ?

Mi sa di una versione brasiliana di comodo per coprire una guerra fatta sostanzialmente per acquiescenza verso il " cliente " brasiliano principale.Tenere presente che normalmente le classi politiche in Sud America sono infeudate agli interessi USA che fin dall' 800 decisero che era meglio comprare le classi politiche di nazioni " interessanti " invece che avere delle colonie tradizionali del tipo di quelle realizzata dagli europei.Costava molto molto meno e rendeva molto molto di piu'.

Un saluto

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: una democrazia vera

In origine postato da Ferruccio
    Nella guera civile 43-45 i primi obbiettivi furono i fascisti moderati tipo Aldo Resega per fare un esempio non gli intellettuali.

Gentile fu ucciso proprio perche' era prima di tutto un moderato
    ciao ferruccio.

resega fu colpito non perchè era + o meno moderato ma semplicemente perchè era il federale di milano.

i primi obbiettivi dei partigiani furono i federali in quanto rappresentavano il partito sul territorio: obiettivi politici, dunque.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: fronteggiare i brasiliani?

In origine postato da Ferruccio
    Sara' anche ma quante potevano essere queste navi e cosa trasportavano e a chi ?

Mi sa di una versione brasiliana di comodo per coprire una guerra fatta sostanzialmente per acquiescenza verso il " cliente " brasiliano principale.Tenere presente che normalmente le classi politiche in Sud America sono infeudate agli interessi USA che fin dall' 800 decisero che era meglio comprare le classi politiche di nazioni " interessanti " invece che avere delle colonie tradizionali del tipo di quelle realizzata dagli europei.Costava molto molto meno e rendeva molto molto di piu'.

Un saluto
    infatti ho detto che è la versione ufficiale, la tua mi sembra plausibile.

sembra anche ci fosse un trattato tra usa e brasile per la reciproca difes dei mezzi di superficie che fu usata come motivazione per l'intervento.

ma mi chiedi troppo...

mi informerò

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da jonny
    gli assassini fascisti dovevano essere puniti
    dopo tutta la gente che hanno ammazzato la pena di morte c'era e veniva mantenuta in casi eccezzionali
    quì l'unico che dovrebbe essere "punito" sei solo e soltanto TU...
    levati dai coglioni, grazie
    in realtà la guerra civile non finirà realmente MAI fintantochè ci saranno personaggi e discorsi del tuo calibro....

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ehilà ettore

ma chi ci hai nell'avater? Khan? Mi ricordo le due pappine del '99, in un solo minuto! Un bel vedere, grazie

Pagina 42 di 68 PrimaPrima ... 3241424352 ... UltimaUltima