Originariamente Scritto da Eymerich
Stavolta quoto e riquoto Eymerich
Ora per non te la "rifardiare" (chiedi traduzione) visto che ho quotato
Padre Giovanni

Originariamente Scritto da Eymerich
Stavolta quoto e riquoto Eymerich
Ora per non te la "rifardiare" (chiedi traduzione) visto che ho quotato
Padre Giovanni

Ciò accade perché gli U.S.A. sono un paese libero, a differenza dell'Italia...Originariamente Scritto da Eugenius
Caduta di stile sulle pompe di petrolio, perché gli U.S.A. garantiscono il benessere dell'Occidente tutto, anche di quella checca che si chiama Europa![]()
![]()
Però, vedremo se l'Impero della Mezzaluna, che sostituirà presto quello americano, garantirà meglio le liberà....ne dubito![]()
Sulle offese alla Madonna, si veda la tradizione talmudica o quello che di recente è successo su una rivista scientifica israeliana: la Beata Vergine l'hanno difesa più i fratelli islamici che gli pseudocattolici.![]()
![]()

Tranquillo, tra un po' comanderanno gli islamici: popi voglio vedre dove te la mettono la tua laicitéOriginariamente Scritto da antonio
leziosa e giacobina![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Originariamente Scritto da Vandeano05
Cerco di capire e ho qualche difficoltà
Pongo i seguenti quesiti
1-fino a che punto il dissenso (esemplifico ) tra Antonio e Vandeano è solo politico-culturale e non è anche distanza di fede,teologica,spirituale ed ecclesiologica?
2-(sempre esemplificando) entrambi si riconoscon fratelli che professano-all'interno della loro appartenza ecclesiale-la stessa fede e si riconoscono nel vinculum caritatis della fractio panis oppure il loro dissenso politico-culturale mette in questione e in seria crisi il vinculum caritatis?
3(sempre esemplificando) per entrambi che rapporto esiste tra la loro mozione personale politico-culturale(che in quanto tale appartiene al regno dei segni infravalenti) e la loro fede (che è ovviamente coniugata nella dimensione della speranza e della certezza) ? esiste un rapporto (come io mi auguro) di non identità,di non automatismo oppure -mutatis mutandis- per ciascuno di loro la fede nel Risorto non può non dedurre le loro scelte politico-culturali?Ma se cosi fosse il loro dissenso sarebbe di fede e di ecclesialità a questo punto
Grazie
Padre Giovanni Festa

Egregio Padre Festa, mi permetta di dirle che, avendo lei lasciato la fede cattolica, non penso che sia la persona più adatta per discettare su chi sia più cattolico fra Vandeano 05 ed Antonio. Quanto a me posso dirle che le mie scelte politiche o il giudizio dei fatti del mondo discendono dal mio essere cattolico e sono giudicati alla luce dell'esperienza vissuta per 30 anni in Comunione e Liberazione. Questo non garantisce da errori e fraintendimenti, ma gli anni mi hanno dimostrato essere un buon discrimine nelle scelte e nei giudizi. In sostanza cerco che, da peccatore, ogni cosa, da come vivo con la mia famiglia a come lavoro o a come voto sia giudicata dall'Avvenimento cristiano, alla luce del carisma incontrato in CL. Se questo poi mi porta a scelte totalmente in contrasto con quelle poniamo di Antonio, pace, la cosa non mi disturba affatto. Se io stimo e ammiro Berlusconi e Antonio non lo può soffrire questo fa parte delle diverse sensibilità personali, della propria storia e di tante variabili di cui a volte noi stessi non ci rendiamo conto. Dal mio punto di vista potrò (e lo ritengo) ritenere incompatibile essere cattolici e riconoscersi nel centrosinistra e non mi scandalizzo se Antonio ritiene incompatibile essere al tempo filoBerlusconi e cattolico. Se a questo si aggiunge la vis polemica, le frecciatine, il senso di superiorità morale nei confronti dell'avversario e le reciproche scomuniche questo è da intendersi solo come accessorio, a volte apprezzabile, ma a volte meno, della dialettica fra persone appassionate quali sono la maggior parte dei forumisti presentiOriginariamente Scritto da giovannipresbit

Originariamente Scritto da Mappo Tappo
Amico caro lungi da me dar patenti di romano-cattolicesimo ad alcuno.non è mio compito nè mio hobby.
Ho posto solo quesiti di natura ecclesiologica e di fede meglio del rapporto tra fede e politica e tale rapporto investiga l'intera cristianità
Ho cercato un confronto di tipo diverso non biecamente partitico
Se cortesemente mi rileggi sopra....
Padre Giovanni Festa

Nessun problema, tanto che le ho risposto parlandole di me. Avrei preferito che la questione fosse stata posta senza tirare in ballo i nomi e quindi le persone di due nostri forumisti, tutto qui.Originariamente Scritto da giovannipresbit