Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Il senso della vita

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    1-infatti non lo sei e quindi resti cieco....

2- Tetro e reazionario...forse anche di più :alchimista,esoterico,evoliano per caso o senza caso...?

Ma il papa lo sa?

Tranquillo il Papa ti può pure perdonare,ma i tradizionalisti più o meno qui dichiarati -appena lo capiscono-ti bruciano totalmente

Rischi di essere bannato caro amico cultore(e scrivi devo dire cose interessanti) della Sophia perenne e delle sue massoniche iniziazioni....

Gratta gratta e sotto un guelfo papalino trovi sempre il templare martinista...!!!!

Padre Giovanni

Tu pigli una cantonata dopo l'altra

Vediamo di chiarirti un po' le idee:

- alchimista: di alchimia hanno scritto santi, papi e dottori della Chiesa; a leggere i trattati di Alberto Magno, Tommaso d'Aquino o Silvestro II non vedo cosa ci sia di male.

- esoterismo: il forum di esoterismo non ha nulla a che vedere col mio, lì si che parlano di scemenze.

- evoliano: alludi a a Julius Evola? E' un pagano, che ha scritto molte idiozie e qualcosa di interessante. Io non ho problemi a prendere ciò che di buono i pagani hanno prodotto. Non lo facevano anche i Padri coi filosofi precristiani?

- La Sophia Perennis è espressione tipicamente cristiana, cos' come la dottrina dei Semina Verbi. Le tracce di verità presenti nelle altre religioni sono espressioni del Verbo: questa è dottrina dei Padri ed anche del Vaticano II ("La Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni", Nostra Aetate I,2).

- guelfo papalino?? E quando mai??

- templare martinista?? Non mischiamo il glorioso ordine templare con le fesserie martiniste, massoniche e neo-pseudo-templari: leggere Dan Brown ti fa male

- massoniche iniziazioni: lungi da me Satana!!! Sono ferocemente antimassonico se ti garba...

Hai toppato giovanni. A quanto pare oltre che presbite sei pure miope...
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    Tu pigli una cantonata dopo l'altra

Vediamo di chiarirti un po' le idee:

- alchimista: di alchimia hanno scritto santi, papi e dottori della Chiesa; a leggere i trattati di Alberto Magno, Tommaso d'Aquino o Silvestro II non vedo cosa ci sia di male.

- esoterismo: il forum di esoterismo non ha nulla a che vedere col mio, lì si che parlano di scemenze.

- evoliano: alludi a a Julius Evola? E' un pagano, che ha scritto molte idiozie e qualcosa di interessante. Io non ho problemi a prendere ciò che di buono i pagani hanno prodotto. Non lo facevano anche i Padri coi filosofi precristiani?

- La Sophia Perennis è espressione tipicamente cristiana, cos' come la dottrina dei Semina Verbi. Le tracce di verità presenti nelle altre religioni sono espressioni del Verbo: questa è dottrina dei Padri ed anche del Vaticano II ("La Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni", Nostra Aetate I,2).

- guelfo papalino?? E quando mai??

- templare martinista?? Non mischiamo il glorioso ordine templare con le fesserie martiniste, massoniche e neo-pseudo-templari: leggere Dan Brown ti fa male

- massoniche iniziazioni: lungi da me Satana!!! Sono ferocemente antimassonico se ti garba...

Hai toppato giovanni. A quanto pare oltre che presbite sei pure miope...

Basta proprio pochissimo,amico mio,per farti incollerire

Basta una inutile serie di scemenze e vai in collera...

Non mi entusiasmo per nulla per Brown,ma sono andato a vedere il film solo per far incollerire i tipi dei "legionari di Cristo" e di "forza Nuova" che picchettavano davanti al cinema e ci sono andato in talare,con la croce pettorale e con mia moglie mano nella mano....non ti dico i legionari amico mio....

Ma certo che ho scritto scemenze...io lo sapevo tu no...

Ma fatti una risata....

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Basta proprio pochissimo,amico mio,per farti incollerire

Basta una inutile serie di scemenze e vai in collera...

Non mi entusiasmo per nulla per Brown,ma sono andato a vedere il film solo per far incollerire i tipi dei "legionari di Cristo" e di "forza Nuova" che picchettavano davanti al cinema e ci sono andato in talare,con la croce pettorale e con mia moglie mano nella mano....non ti dico i legionari amico mio....

Ma certo che ho scritto scemenze...io lo sapevo tu no...

Ma fatti una risata....

Incollerire?? Non penso proprio, come già detto mi fai solo ridere...

Ma almeno il libro l'hai letto? No, perchè andare a vedere il film senza aver letto il libro è un po' triste...

Dei legionari di Cristo cosa mi dici? Sono curioso. Devi parlar male pure di loro?

E poi guardo che lo so che scrivi scemenze, e mica solo in quel post: tu scrivi quasi solo scemenze

E di risate, con te, me ne faccio tante, come dimostrano le faccine che metto a commento

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Incollerire?? Non penso proprio, come già detto mi fai solo ridere...

Ma almeno il libro l'hai letto? No, perchè andare a vedere il film senza aver letto il libro è un po' triste...

Dei legionari di Cristo cosa mi dici? Sono curioso. Devi parlar male pure di loro?

E poi guardo che lo so che scrivi scemenze, e mica solo in quel post: tu scrivi quasi solo scemenze

E di risate, con te, me ne faccio tante, come dimostrano le faccine che metto a commento

1-Il "prio"(poi magari qualche siciliano ti traduce il vocabolo prio) era quello di andare a vedere il film proprio quando il cinema era picchettato ...una forma di solidarietà repubblicana per la libertà di espressione(per me l'unico limite alla libertà di espressione è il codice penale...)

2-nulla da dire sui legionari di Cristo...So solo quel che è stato deciso in proposito dalla tua Chiesa e so che anche ne fa parte Antonio Fazio ,ex governatore della banca d'Italia....

3-vedi non riesci a farmi adirare. Anzi ti do conferma evangelica. io scrivo scemenze .Ma è ovvio...amico mio E' ovvio. Mica come te appartengo alla pienezza della verità tutta quanta...Solo scemenze..amico mio solo scemenze

4-Suvvia dammi riconoscimento che rendo lieve la tua fatica di stare sempre in trincea,pronto a battagliare contro tutti e contro tutto....
    Suvvia allegirisco la tua militanza...
    Io poi oggi sono in ferie e quindi possiamo continuare ad libitum

Saluta Antonio Fazio....:-:

Sei andato a votare?

Padre Giovanni

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sarebbe proprio piaciuto essere un moscerino a vedere la faccia dei legionari... Complimenti padre bella trovata!
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

VINCIT OMNIA VERITAS!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1-Il "prio"(poi magari qualche siciliano ti traduce il vocabolo prio) era quello di andare a vedere il film proprio quando il cinema era picchettato ...una forma di solidarietà repubblicana per la libertà di espressione(per me l'unico limite alla libertà di espressione è il codice penale...)

2-nulla da dire sui legionari di Cristo...So solo quel che è stato deciso in proposito dalla tua Chiesa e so che anche ne fa parte Antonio Fazio ,ex governatore della banca d'Italia....

3-vedi non riesci a farmi adirare. Anzi ti do conferma evangelica. io scrivo scemenze .Ma è ovvio...amico mio E' ovvio. Mica come te appartengo alla pienezza della verità tutta quanta...Solo scemenze..amico mio solo scemenze

4-Suvvia dammi riconoscimento che rendo lieve la tua fatica di stare sempre in trincea,pronto a battagliare contro tutti e contro tutto....
    Suvvia allegirisco la tua militanza...
    Io poi oggi sono in ferie e quindi possiamo continuare ad libitum

Saluta Antonio Fazio....:-:

Sei andato a votare?

Padre Giovanni

Forse quando ero giovane stavo in trincea a battagliare... oramai la maturità degli anni....

Comunque non mi sembra il caso di continuare, hai ammesso che dici solo scemenze: non abbiamo altro da dirci, penso...

Ti saluto qui, buone ferie per oggi (pensa che il tempo che perdi al PC con me potresti impiegarlo meglio a pregare, facendo volontariato, o se ti garaba di più, distribuendo acqua -bendetta magari - in qualche centro sociale...)

VINCIT OMNIA VERITAS!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking The meaning of life.

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse quando ero giovane stavo in trincea a battagliare... oramai la maturità degli anni....

Comunque non mi sembra il caso di continuare, hai ammesso che dici solo scemenze: non abbiamo altro da dirci, penso...

Ti saluto qui, buone ferie per oggi (pensa che il tempo che perdi al PC con me potresti impiegarlo meglio a pregare, facendo volontariato, o se ti garaba di più, distribuendo acqua -bendetta magari - in qualche centro sociale...)

Ma proprio utilizzando il PC ho svolto la mia buona azione quotidiana.

Ti ho reso lieve una parte della giornata...

Pensa un momento. hai scherzato con me e ti sei tenuto lontano dalla Fallaci.da Giuliano Ferrara,da Marcello Pera
    Ho evitato che tu telefonassi Oltre-Tevere
    Ti ho reso felice ammettendo che scrivo scemenze...

A questo punto sono lieto di definirmi evangelicamente Servo e servo inutile

Ma dovevi vedere i volti dei legionari e dei forzanovisti quel giorno davanti al cinema......uno spettacolo nello spettacolo....
    C'era con loro (con i forzanovisti) il prete palermitano della fraternità Il suo sguardo è stato di odio totale e chissà cosa avrà pensato di mia moglie.....
    Da favola...uno spettacolo nello spettacolo...

email non funzionante
    "Bisogna fare Comunità cristiane come la Sacra Famiglia di Nazareth che vivano nell'Umiltà , nella Semplicità e nella Lode , dove l'altro è CRISTO"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

CERCANDO DI RIETRARE UN PO' AL SENSO DEL TOPIC

CHI SONO IO? CHE SENSO HA LA MIA VITA?
    Tutte le filosofie e tutte le religioni sono sorte come risposta a questo interrogativo: chi sono io? Nessuno di noi ha chiesto il permesso di esistere. In un momento determinato della storia siamo venuti, siamo apparsi su questa terra. Non siamo una pianta o un cane, siamo uomini e ciascuno diverso dall'altro. Siamo apparsi in un momento determinato della storia, in cui la tecnica è molto evoluta, e ci siamo trovati su di una terra forse più confortevole di quella dei nostri antenati. Ci sono grandi progressi tecnici, si è sviluppata enormemente la medicina, siamo arrivati sulla luna, viviamo in grandi città, abbiamo scoperto molti segreti della natura e possiamo rifiutare una serie di religiosità che spiegano in un modo magico i fenomeni naturali tentando di esorcizzarli.
    Ma ancora oggi rimane senza risposta la domanda fondamentale Chi siamo? Chi ci ha creati? Che cosa è la vita? I progressi non hanno risposto a questo. Quanto più l'uomo sa, più resta perplesso e si domanda: Chi sono io?
    Senza dubbio la realtà ci dice che l'uomo spesso non si interroga, si limita a vivere senza preoccuparsi del perché vive.
    Viviamo per lavorare e lavoriamo per fare denaro, e guadagniamo denaro per mangiare, per vestirci, in fondo per vivere. Ma vivere perché?
    Molta gente dice: quando avevo 18 anni ci ho pensato ma poi mi sono sposato e non ho avuto più tempo per pensarci. Ho altri problemi, ora. Oppure: a volte, quando sono triste o malato, penso a qualcosa del genere, ma normalmente non ci penso.

Ma c'e sempre un momento in cui l' uomo ha bisogno di sapere, di interrogarsi, di fermarsi a riflettere sull'interrogativo che gli presenta la vita: la sua esistenza.

La nostra vita se non conosce la sua ragione, non ha alcun senso ed è completamente vuota. E infatti tutto quello che facciamo sappiamo perché lo facciamo, in funzione di che cosa, ma non sappiamo perché viviamo.

Se non sappiamo chi siamo viviamo la nostra vita da alienati: ci alziamo, facciamo colazione, andiamo a lavorare, pranziamo, lavoriamo, vediamo la televisione, ceniamo e torniamo a letto. E così risolviamo i problemi pratici che la vita ci presenta. Se il mondo fosse un assurdo completo, questo sarebbe il modo di vivere, senza complicazioni. Vivere la vita a livello vegetativo, come un cane, che si ciba di rifiuti senza preoccuparsi d'altro.

Vi è molta gente che vive così, con queste aspettative: andare fuori in campagna, andare al calcio, al cinema, le vacanze ecc. Questo modo di vivere è un sacramento, è una risposta. Diciamo di essere cristiani, ma per il nostro modo di vivere non lo siamo perché in realtà le nostre azioni non hanno una dimensione escatologica, non sono proiettate verso l'avvenire. Viviamo 1'oggi e cerchiamo di fuggire il tempo, perché il tempo se non ha un senso ci distrugge. Questo si chiama ammazzare il tempo, distrarsi. Perché il tempo cammina come un orologio e ci sta dicendo che camminiamo verso la nostra distruzione.

I1 tempo non si può perdere inutilmente, deve essere impiegato in qualcosa di buono, in qualcosa di reale, in qualcosa che sia vero, in qualcosa di fruttifero. Per questo gli uomini cercano il reale.

Le religioni, in fondo, sono un tentativo di trovare ciò che è vero, ciò che non perisce. Siccome il tempo ci sta annunciando che periamo, che moriamo, che ce ne andiamo, troviamo il tempo senza senso.

Se fossimo coscienti che moriamo e quindi che la nostra vita non ha assolutamente senso, ci fermeremmo, perché il tempo che impieghiamo ora e che impiegheremo è un tempo di morte.

Il tempo, quando perde il senso, diventa asfissiante e l'unico modo per uscire da questo tempo è esorcizzarlo, è farlo eterno, ciò che fanno tutte le religioni. Per questo il distrarsi e il giocare sono forme di evasione, di alienazione, di fuga dal tempo inesorabile, dal tempo che ti conduce alla morte, dal tempo che è maledetto. La partita di calcio, le vacanze, le donne, il denaro, il lavoro, una buona posizione, una bella macchina. E per raggiungere tutto questo continuamente corriamo e corriamo perché siamo in una società consumistica e non c'è da perder tempo. Bisogna studiare, lavorare moltissimo, guadagnare molto denaro. E non abbiamo tempo per altre cose

Ma dice S. Paolo, se siete nel tempo escatologico, nel tempo della festa, se il vostro tempo è stato redento da Gesù Cristo, allora la vostra vita è nella festa e voi siete re della vostra vita...

E' davvero così la nostra vita? A questo ci chiama Gesù Cristo.

Svegliamoci da questo sonno profondo ed apriamo gli occhi sulla nostra vita. Se una delle premesse di un problema è falsa, la soluzione sarà sempre falsa. Un uomo che non prende la vita com'è, non vivrà mai nella realtà, non darà mai la soluzione alla sua vita, sempre darà una risposta falsa. Un ingegnere molto quotato, che ebbe un cancro ed era in punto di morte, diceva: Mi hanno ingannato, non può essere. Lo avevano ingannato è chiaro perché gli avevano detto: studia, lavora, fai molti soldi, questo è l'importante per vivere bene. Ma improvvisamente si trovò con un cancro in punto di morte. Egli aveva impostato la vita secondo degli schemi falsi, come tutti noi, perché non aveva posto la premessa della morte. Se nel problema teniamo conto della morte, la soluzione della vita sarà completamente diversa. I santi sono spesso dipinti con un teschio in mano e in una grotta perché molti santi sono partiti da qui: sono uomini che hanno preso di peso la loro vita. Perché se prendiamo un teschio e pensiamo che è di un uomo come noi, forse prendiamo di peso la vita.

C'è una parabola nel Vangelo su questo: un uomo ebbe un grande raccolto e si disse: Che farò? Abbatterò tutti i miei granai e ne costruirò di più grandi. quando ebbe finito i lavori ed immagazzinato il grano, disse a se stesso: mangia, bevi, banchetta. Stolto, dice Gesù Cristo, per chi hai immagazzinato tutto questo? Questa stessa notte ti si chiederà la tua vita. Gesù Cristo con questa parabola ci chiama alla realtà: perché la vita non è assicurata dall'abbondanza dei beni.

spirito libero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'era con loro (con i forzanovisti) il prete palermitano della fraternità Il suo sguardo è stato di odio totale e chissà cosa avrà pensato di mia moglie.....
    Da favola...uno spettacolo nello spettacolo...
    Molto probabilmente avrà invidiato la sua possibilità di conciliare il servizio a Dio e la compagnia di una moglie...
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima