Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: pipa

Forumista senior
    e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddie Merckx
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hurricanes Visualizza Messaggio
    Per pima cosa i miei più vivi complimenti per i messaggi fin qui scritti. Per uno che vuole provare a fumare la pipa come me è proprio stata una lettura molto interessante.
    A casa ne ho una, che penso sia vecchissima e che facilmente apparteneva a qualche mio parente ma da quando mi ricordo è in casa. L'ho anche utilizzata una volta a carnevale che mi ero vestito con la bombetta, ecc.
    La mia domanda è potrei utilizzare quella pipa per provare oppure è meglio comprarne una?
    Se è meglio comprarne una cosa costa più o meno?
    Grazie per le risposte
    Nessuno che sa aiutarmi

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,967
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Charlie Brown Visualizza Messaggio
    Accidenti, non lo so proprio e non riesco neppure a trovare questa informazione. Sul depliant allegato, c'è solo scritto che è una radica "stagionata per molti anni in modo assolutamente naturale". E' la prima volta che mi avvicino seriamente al mondo delle pipe: mi sono indirizzato ad un oggetto basico, dotato di Balsa System... speriamo bene!
    la radica delle pipe e' di erica scoparia (in toscano: "scopo").
    e' un legno durissimo, che viene stagionato per un bel po' di tempo e poi lasciato in acqua per depurarlo dei tannini.

poi viene tagliato in cubi da 10 cm, che venogono lavorati.
    In funzione delle venature ("fiamme") la lavorazione viene fatta a macchina (tornio, fresa) o a mano (solo le fiamme piu' belle e le radiche senza difetti (punti di stuccatura)

il rodaggio, che e' il periodo nel quale si fuma una pipa nuova "soffrendo", perche' il fumo e' acre e cattivo, serve a isolare il legno, ancora ricco di tannini, dalla brace.

Si usa il fiammifero perche' la temperatura della fiamma dell' accendino e' piu' alta, e potrebbe bruciare il legno.

La mia pipa piu' vecchia ha svariate decine di anni, e non ha mai avuto problemi di carbonizzazione: lo scopo e' veramente durissimo.

le radici migliori sono quelle toscane e calabresi. Dunhill usa le calabresi.

Forumista storico
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,967
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hurricanes Visualizza Messaggio
    Per pima cosa i miei più vivi complimenti per i messaggi fin qui scritti. Per uno che vuole provare a fumare la pipa come me è proprio stata una lettura molto interessante.
    A casa ne ho una, che penso sia vecchissima e che facilmente apparteneva a qualche mio parente ma da quando mi ricordo è in casa. L'ho anche utilizzata una volta a carnevale che mi ero vestito con la bombetta, ecc.
    La mia domanda è potrei utilizzare quella pipa per provare oppure è meglio comprarne una?
    Se è meglio comprarne una cosa costa più o meno?
    Grazie per le risposte
    la pipa e' un hobby, non un piacere come il sigaro o un vizio come la sigaretta.
    tenerla tra le mani, guardare le venature (fiamme, se il fornello ne segue la direzione) o gli occhi di pernice (le stesse venature perpendicolari alla superficie del fornello), accarezzare il legno liscio, mordicchiare il bocchino (sembre in bachelite, il metacrilato e' bello da vedere ma consuma i denti, e inoltre richiede bocchini piu' spessi e difficili da tenere tra i denti)... questo e' piacevole almeno quanto godere il sapore del fumo.
    ma il sapore dei tabacchi olandesi o inglesi aromatizzati e' poca cosa rispetto al dunhill medium o al balkan sobranie, ricchi di tabacco latakia (tabacco turco affumicato, nero e profumato).

quindi... se vuoi fumare la pipa comprane una.
    che sia leggera e ragionevolmente capace (buonissimi i modelli tipo dunhill dritta). per le prime 10-20 fumate sara' cattiva, poi lentamente si formera' uno strato di cenere e catrami che isola il legno del fornello dalla brace e le cose migliorano.

si trovano pipe discrete a qualche decina di euro.

quanto al residuo, beh, se vi capita sbuffate una boccata di pipa in un po' di neve: il fatto che diventi nera significa che nel fumo della pipa c'e' una quantita' di catrami enorme, rispetto alle sigarette.

God, Gold, Gun
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le solite cazzate anti sigaretta...anche toccare una sigaretta, guardarla, scuoterla fra le mani, osservarne le venature di catrame, è una gioia per il fumatore. Siete condizionati talmente tanto dalla pubblicità negativa e dalla propaganda di stato che ci siete dentro mani e piedi pure voi, fumatori.

ignis ignem exprimit
    Lo sviluppo economico e la qualità della vita di un paese, si misurano anche dallo sviluppo e dalla qualità della rete viaria.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricard Visualizza Messaggio
    due pipe una [...] fatta con canna di bambù, leggerissima, da barca.
    Pipa da barca?
    Si puo' vedere una foto? Grazie!

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve signori, mi iscrivo a questo circolo che vedo fin troppo ristretto.

Sono un saltuario fumatore di pipa, sebbene abbia cominciato a fumare proprio con quella.

Attualmente in "rastrelliera" ne ho una decina, non tutte di buona qualità, ma con alcuni rispettabili pezzi.

Una piccola domanda per chi ama fare le miscele in casa. Come fate? Che tabacchi usate?

Personalmente, quando sono nel periodo giusto, uso i barattoli ermetici in vetro a cui applico sul tappo una spugna leggermente imbevuta d'acqua, avendo cura di riporre il barattolo lontano dalla luce diretta del sole.

ghost dog
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la vittoria e il ritorno, tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai,la vittoria concedi sola! »
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio

Personalmente, quando sono nel periodo giusto, uso i barattoli ermetici in vetro a cui applico sul tappo una spugna leggermente imbevuta d'acqua, avendo cura di riporre il barattolo lontano dalla luce diretta del sole.
    Prova piuttosto con piccoli pezzi di buccia di mela, tagliata sottile....li mescoli al tabaco, anche nella busta.
    PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
    FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shardana Ruju Visualizza Messaggio
    Prova piuttosto con piccoli pezzi di buccia di mela, tagliata sottile....li mescoli al tabaco, anche nella busta.
    eh ma non voglio alterare troppo l'aroma con altri zuccheri in fermentazione.

ghost dog
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa, la vittoria e il ritorno, tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai,la vittoria concedi sola! »
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    eh ma non voglio alterare troppo l'aroma con altri zuccheri in fermentazione.
    Prova.
    PRO SA REPUBRICA DEMOCRATICA SARDA
    FINTZAS A SA BINCHIDA, SEMPER!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45