Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: E' il mercato

Forumista senior
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E' il mercato

I sindaci del Polo: «Via la fascia» Arriva meno acqua, le Eolie si ribellano Il ministero della Difesa taglia 350 mila metri cubi di forniture con le navi cisterna. Cuffaro: strategia punitiva della Sicilia STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

Lipari (Ansa)
    LIPARI (Messina) - Estate con poca acqua per le Isole Eolie. Turisti e residenti rischiano di doversi accontentare di quella del mare nei giorni più caldi (e più affollati) dell’anno perché il ministero della Difesa ha tagliato la fornitura d’acqua a tutte le isole minori della Sicilia. Località che hanno una produzione propria di acqua molto bassa e che vengono «aiutate» attraverso navi cisterna che portano periodicamente sulle isole acqua potabile che viene immessa negli acquedotti. Con le navi arrivavano 1.750 mila metri cubi di acqua all’anno, ora è stato annunciato che ne arriveranno solo 1.400 mila. A farne le spese soprattutto le Eolie, che da sole consumano 1.200 mila metri cubi di acqua, in gran parte concentrati nel periodo estivo. «Il taglio ci permette di coprire il fabbisogno di luglio e parte di agosto - spiega l’ingegner Giuseppe Giunta, responsabile dell’ufficio isole minori della Regione -, ma, visto che dobbiamo far fronte anche alle esigenze dei residenti durante tutto l’anno, il razionamento dovrò avviarlo da subito».
    RAZIONAMENTO - A breve, dunque, alberghi, campeggi e ville sul mare avranno l’acqua col contagocce. E ci sono isole in cui il razionamento è già cominciato. «Da qualche giorno a Salina stiamo rimediando con scorte locali e un’autobotte - dice il sindaco di Leni Antonio Podetti -, ma non possiamo andare avanti per molto. Proprio quest’anno avevamo realizzato strutture ricettive di lusso. E ora cosa diciamo ai turisti? Scusate, ma non potete fare la doccia? È assurdo: io aspetto qualche giorno, poi riconsegnerò la fascia di sindaco». Pronto a mobilitarsi anche il collega di Lipari Mariano Bruno, che parla addirittura di «un disegno criminoso ai danni delle Isole Eolie». I sindaci dell’arcipelago sono tutti di centrodestra. E ora anche il governatore Salvatore Cuffaro parla di «una strategia punitiva nei confronti della Sicilia. Dopo aver tagliato i collegamenti marittimi ora vogliono anche assetarci». «Ma quale persecuzione? - ribatte il deputato regionale ds Filippo Panarello -. Questi tagli sono la conseguenza dell’ultima Finanziaria del governo Berlusconi».
    ALLARME BIPARTISAN - L’allarme acqua, però, è bipartisan. «Rischiamo una catastrofe - ammette il segretario ds di Lipari, Pino La Greca -. Anche i sindaci dell’arcipelago avevano sottovalutato il problema. Si sarebbero potuti mobilitare già quando è stata varata la Finanziaria, e invece si preoccupano soltanto ora che è cominciata l’estate». In realtà, la situazione è esplosa solo venerdì scorso. Fino a quel momento il governo si era impegnato a intervenire. Dell’emergenza acqua si parlerà già oggi, nell’incontro che i sindaci avranno a Messina col ministro dei trasporti Alessandro Bianchi. Senz’acqua e con pochi collegamenti, quest’anno le Eolie rischiamo il tracollo, tanto che gli albergatori hanno già presentato una denuncia alla Procura di Roma chiedendo un risarcimento di 50 milioni di euro. E la mancanza d’acqua potrebbe fare vittime illustri anche tra quei ministri che alle Eolie sono di casa. «Non mi interessa di chi sono le colpe - avverte La Greca -, ora siamo al governo e dobbiamo fare la nostra parte. Noi isolani non faremo sconti a nessuno. Il ministro Melandri ha casa a Filicudi, D’Alema è spesso da queste parti e anche il presidente Napolitano viene un mese l’anno a Stromboli. Tutti conoscono questa realtà e noi conosciamo personalmente loro. Hanno l’obbligo di assumersi le loro responsabilità».
    Alfio Sciacca
    03 luglio 2006

Come al solito i politici di destra, nella gestione del territorio, si tengono i benfici e scaricano i costi alla collettività. Questi sedicenti liberisti è ora che si mettano in zucca che in Emilia Romagna siamo stanchi di pagare i loro privilegi. Provino a farsi inviare un po di bajocchi dai loro amici Formigoni e Galan.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito

Non dire stronzate. il liberismo non sai nemmeno dove sta di casa. -spiegami che cazzo c'entra questo col liberismo se pensi di essere in grado di reggere una discussione-
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Forumista senior
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    Non dire stronzate. il liberismo non sai nemmeno dove sta di casa. -spiegami che cazzo c'entra questo col liberismo se pensi di essere in grado di reggere una discussione-
    Nello specifico significa che i servizi si pagano in funzione del loro costo. troppo comodo, farsi la bella villa in posti come quelli, dove notoriamente l'acqua è un bene preziosissimo e pretendere poi che sia lo Stato che rifornisca il sistema idrico. A spese dello Stato, naturalmente. Si, perchè sembra che i proprietari delle bellissime case di vacanza, l'acqua la paghino come se sgorgasse dalla sorgente sotto casa. Comunque, il tuo tono da saccente puoi evitarlo, io non ho la pretesa di sostenere un discorso sui massimi sistemi con un solone come te, ma le mie idee le ho chiare e le sostengo. Del resto non mi sono mai spacciato per persona istruita, io ho il diploma triennale del Professionale e faccio l'operaio specializzato.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1.400.000 litri d'acqua per 12.000 abitanti di inverno, 400.000 presenze circa di turismo. Sono questi i numeri?

Cmq, i tagli li aveva decisi il governo Berlusconi.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    Ma come, il libero mercato non risolve i problemi dell'acqua alle Eolie?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei chiarire qualcosa a proposito delle isole Eolie. Tranne Panarea (che è uno stupido vippaio), le altre isole non sono affatto le analoghe siciliane di Porto Rotondo; Vulcano, per esempio, nel week end è pieno di pendolari di Messina e provincia che prendono il traghetto la mattina e ripartono la sera. Eccetto Panarea, la vita "mondana" è quasi inesistente e non ci sono solo villone da straricchi cafoni (in verità ce ne sono pochissime) ma normalissime case nè solo alberghi e ristoranti extralusso ma anche normalissimi tre stelle e monolocali in affitto. Il presidente Napolitano (che va a Stromboli da una vita) ha sempre alloggiato all' Hotel La Sciara, di cui linko la lista dei prezzi (che non sono certo da nababbi).

http://www.lasciara.it/tariffe_en.htm

Infine, i 12000 abitanti delle Eolie (che vivono di turismo e non di elemosine statali) hanno diritto anche loro all' acqua, come tutti i cittadini italiani. Pregherei quindi di non fare demagogia.

Forumista senior
     Likes dati
    586
     Like avuti
    241
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia
    Vorrei chiarire qualcosa a proposito delle isole Eolie. Tranne Panarea (che è uno stupido vippaio), le altre isole non sono affatto le analoghe siciliane di Porto Rotondo; Vulcano, per esempio, nel week end è pieno di pendolari di Messina e provincia che prendono il traghetto la mattina e ripartono la sera. Eccetto Panarea, la vita "mondana" è quasi inesistente e non ci sono solo villone da straricchi cafoni (in verità ce ne sono pochissime) ma normalissime case nè solo alberghi e ristoranti extralusso ma anche normalissimi tre stelle e monolocali in affitto. Il presidente Napolitano (che va a Stromboli da una vita) ha sempre alloggiato all' Hotel La Sciara, di cui linko la lista dei prezzi (che non sono certo da nababbi).

http://www.lasciara.it/tariffe_en.htm

Infine, i 12000 abitanti delle Eolie (che vivono di turismo e non di elemosine statali) hanno diritto anche loro all' acqua, come tutti i cittadini italiani. Pregherei quindi di non fare demagogia.
    Io non ho scritto che i tutisti che vanno in vacanza alle Eolie debbano per questo essere puniti. Più semplicemte ho scritto che debbono pagare i servizi a prezzo di mercato. Tutto qua.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanopelloni
    Io non ho scritto che i tutisti che vanno in vacanza alle Eolie debbano per questo essere puniti. Più semplicemte ho scritto che debbono pagare i servizi a prezzo di mercato. Tutto qua.
    Quanto ai "politici di destra" il sindaco di Lipari (comune capoluogo delle Eolie) è ds. L'acqua poi è un bene primario e non può essere pagata a prezzi di mercato. Semmai la responsabilità è della regione Sicilia che mantiene gli acquedotti fatiscenti che fanno tanto comodo alla mafia per vendere (lei sì a prezzi di mercato!) l' acqua, perchè i rubinetti sono secchi (e non solo alle Eolie ma in tutta la Sicilia). La regione Sicilia, quindi è responsabile, non i sindaci delle Eolie e la popolazione eoliana (che vota pure ds).