mercoledi scorso ho volato Ryanair per la seconda volta. Purtroppo, pur non volendo in alcun modo prendere parte allo schieramento contro-Ryanair o a quello pro-Ryanair, e cercando di cogliere in modo imparziale pregi e difetti della compagnia, devo confermare le mie perplessità, le stesse che si erano manifestate tre anni fa. E' pur vero che i miei voli sono per il 99% effettuati su compagnie aeree "classiche", ed è pur vero che Ryanair propone un modo diverso e non per forza peggiore di utilizzare il mezzo di trasporto aereo, però...però l'impressione generale è stata negativa. Porto ad esempio un fatto che secondo me rappresenta un po' lo stato... - come posso dire? - d'eccesso cui la compagnia irlandese è giunta. Mi riferisco all'assegnazione dei posti a bordo. Ma io mi chiedo, ed è qui la mia domanda: come fa Ryanair a pensare che la non assegnazione dei posti possa essere un vantaggio? A) "Assegna" comunque qualcosa, le priorità d'imbarco a bordo, o meglio, sull'autobus, in base all'ordine cronologico di check-in, e mi chiedo che utilità abbia visto che nessuno controlla e poi la gente sull'autobus si mischia; B) al gate è un pigia-pigia, una ressa imbarazzante con gente che urla per farsi raggiungere dall'amico, dalla moglie, dalla suocera che era andata a bersi un caffè, perchè tutti vogliono imbarcarsi per primi (senza capire che chi per ultimo sale sull'autobus, sarà il primo a scendere); C) a bordo è ancora più caotico che se i posti venissero assegnati, da una parte perchè questi voli sono pieni di persone che volano per la prima volta e quindi non sanno, non è certo una loro colpa, da che parte girarsi, dove mettere i bagagli, se sedersi in testa, in coda, a destra, a sinistra, in mezzo, al finestrino, insieme, da soli; il risultato è stato, almeno per i due voli che ho fatto, lunghissime code addirittura ai piedi della scaletta, a bordo si fa zig-zag tra uno che corre verso il fondo, in direzione opposta alla tua e un altro che cerca di passarti davanti (nei molto spaziosi corridoi di un 738) perchè "mia moglie con mia figlia è salita da davanti e sta alla fila uno". Il risultato è parecchio stress per tutti, con buona pace degli assistenti di volo che nel frattempo si godono l'aria dai portelloni aperti (e c'è da capirli, perchè infilarsi in quel ginepraio?) La realtà è che il modo migliore e più rapido ed ordinato per imbarcarsi è assegnare i posti ed imbarcare dal fondo in avanti, come fanno le migliori compagnie aeree di questo mondo (e che in puntualità non hanno nulla da invidiare); D) Infine, 9 su 10 non puoi stare vicino alla/alle persona/e con cui viaggi; per un milione di motivi vorresti poterti sedere vicino, invece ti senti dire (come mi sono sentito dire mercoledi): uno è libero, l'altro è occupato, c'è un mio amico che arriva da davanti...insomma, la legge del più prepotente.
Certo, il volo è partito in perfettissimo orario, ho speso 40 € anzichè i 490 se avessi volato con Czech, in questo caso era molto comodo per raggiungere la destinazione desiderata, però....rimangono dei però, che non riescono a farmi dire che in futuro cercherò di prendere sempre più spesso questa compagnia.
Spero di non scatenare un "putiferio".
Per la cronaca:
28/06/06
Bergamo Orio-Bratislava Stefanik
BGY-BTS
17:00-18:00
Ryanair FR # 4642
Boeing 737-800 W
EI-DAV
Takeoff RWY: 28
Landing RWY: 31
Cruise alt: FL 300