Oddio... c'è stato un ridimensionamento pazzesco del calcio asiatico e africano...Originariamente Scritto da durrutibus
comunisti
socialisti
socialdemocratici
radicali
democristiani
repubblicani
liberali
post - fascisti
neofascisti


Oddio... c'è stato un ridimensionamento pazzesco del calcio asiatico e africano...Originariamente Scritto da durrutibus


bah... nel 2002Originariamente Scritto da DiegoVerona
una africana arrivò agli ottavi (senegal che poi arrivò ai quarti) una è arrivata quest'anno
e l'asia nel 2002 ospitava.....


Possiamo dunque affermare che i negri diventano forti solo quando acquisiscono una cittadinanza europea?Originariamente Scritto da durrutibus
![]()


no. è una questione di sorteggio.Originariamente Scritto da DiegoVerona
il ghana ha fatto un miracolo a passare.
la costa d'avorio (che secondo me è fortissima) era in un girone impossibile
la tunisia ha tenuto botta per 70 minuti con tutti....
non ho visto una regressione del calcio africano.


Mah, a me non son piaciute, a parte il Ghana che, con l'eccezione del centrocampo da sbrego, aveva gli altri due reparti inesistenti. Certo che è dagli anni '70 che stiamo aspettando il calcio africano, e questo non viene mai a galla, se non nelle individualità. Che dobbiamo fare, metterle teste di serie?


no. si faranno.Originariamente Scritto da DiegoVerona
la costa d'avorio è già uno squadrone forte sia in attacco che in difesa
certo è difficile emergere....
ma il gap si continua a ridurre....
anche nell'82 fu cosi godi popolo bueOriginariamente Scritto da il merovingio


Io comincio a credere che non emergeranno mai , secondo me l'ideale sarebbe fare 2 campionati del mondo in contemporanea , uno di serie A con prevalentemente squadre europee e sudamericane e le altre per fare numero (una per continente) e poi uno di "serie B" con 4/6 nazionali per continente.Originariamente Scritto da DiegoVerona
Entrambi i tornei avrebbero al massimo 24 squadre perchè 32 sono esagerati.
Fra i 2 tipi di mondiali ci sarebbero promozioni e retrocessioni.