Ho già postato un intervento simile sul forum della DR, qui preferisco riportare anche la fonte:
Adsl senza fili su corrente elettrica a Brescia
Brescia – La società di servizi locali che si occupa dell'elettricità a , la Asm, ha lanciato attraverso la propria azienda informatica Selene, la possibilità di acquistare un abbonamento internet adsl basato sulle linee elettriche e non sui tradizionali cavi telefonici.
Qualunque famiglia a cui arriva la corrente elettrica attraverso Asm, sulle stesse linee potrà richidere un collegamento Internet a banda larga al costo di 17 euro al mese.
E' la prima volta che un servizio simile viene offerto in Italia a livello commerciale, finora c'erano stati solo test ed esperimenti.
L'adsl base offerta avrà una
velocità da 4 a 10 Megabit flat ( 24 ore su 24 ) e successivamente verranno offerti servizi di Voip ( per telefonare attraverso Internet ) e la possibilità di avere una tv interrativa.
«L'obiettivo — spiega Oreste Galasso, amministratore delegato di Selene — è arrivare a quota 12 mila clienti in tre anni e mezzo tra i 90 mila utenti già serviti di elettricità a Brescia da Asm».
In realtà,già dall'anno prossimo, si pensa di allargare il progetto ad altri 45 comuni della provincia.
http://www.casertanews.it/public/art...0710105916.htm
---
E il mio commento:
Potrebbe essere la svolta decisiva, almeno per i prossimi 5/10 anni, nel settore della banda larga: a Brescia, al costo di 17€ al mese, è già possibile connettersi ad internet attraverso la rete elettrica (con una velocità di 4-10 Mbps).
L'Europa, da questo punto di vista, è all'avanguardia, anche rispetto al mercato statunitense: già una risoluzione del PE aveva previsto lo stanziamento di fondi a supporto delle imprese che si fossero lanciate nel settore, e l'Italia è divenuta "testa di ponte" di un progetto che consentirà di coprire il 100% del territorio nazionale (alpeggi, isole e loci amoeni inclusi).
La velocità è la medesima delle soluzioni xDSL già disponibili, ma il prezzo è decisamente più concorrenziale (e destinato a modificare le tariffe attuali per le flat telefoniche).
D'accordo, non sono un amante del termine, ma l'e-democracy (ovvero, la "democrazia diretta") e la lotta all'analfabetismo - anche di ritorno - nel nostro Paese potrebbero passare da qui, se solo le istituzioni si affidassero a sistemi opensource (magari, proprio a OpenSolaris), hardware a basso costo - sul modello di Chavez in Venezuela.
http://fedalmor.altervista.org/blog/...a-brescia.html
---
Mi auguro non sia considerato cross posting, perché penso possa essere interessante per tutti...![]()