Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: I Ching

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I Ching

In casa ho trovato una copia dell'I Ching, curata da R. Wilhelm con prefazione di C. G. Jung.

L'I Ching (o Libro delle mutazioni ) è uno degli oracoli più antichi del mondo, e rappresenta l'essenza della filosofia cinese e l'opera più importante della metafisica orientale. La sua origine risalirebbe al guscio della tartaruga sacra su cui vennero scoperti gli otto trigrammi di base. Come autori sono stati indicati Fu Hsi, il re Wen, il Duca di Chou e Confucio. La scoperta degli otto trigrammi è attributi a Fu Hsi, il mitico primo imperatore della Cina, che visse secondo alcuni 4500, secondo altri 6000 anni fa. I Commenti risalgono invece probabilmente a Confucio. Entrambi i rami della filosofia cinese, il confucianesimo e il taoismo, hanno qui le loro radici comuni. Questo libro riuscì a sfuggire perfino al rogo di tutti i libri voluto da Ch'in Shih Huang Ti.

Yi significa “cambiamento” e Jing significa “testo classico”, cioè libro della letteratura cinese considerato particolarmente importante.

E' un libro divinatorio basato su un grandioso sistema di rappresentazione binaria dei modelli dell'universo. Le linee intere (Yang) e spezzate (Yin) indicano i principi fondamentali dell'esistenza. Sono simboli potenti, incaricati di rappresentare le due grandi forze elementari che costituiscono la vita e condizionano l'evoluzione di tutti i processi.

Questo è un libro che presenta molti punti oscuri... Chi può darmi delle informazioni?
    Come va letto?
    Come utilizzarlo?
    E soprattutto, qual è la chiave d'accesso per la comprensione del libro?
    Ultima modifica di donerdarko; 24-01-10 alle 19:45
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: I Ching

io farei come ha fatto Jung, chiederei consiglio ai Ching

Questo è un libro che presenta molti punti oscuri... Chi può darmi delle informazioni?
    Come va letto?
    Come utilizzarlo?
    E soprattutto, qual è la chiave d'accesso per la comprensione del libro?
    ottime domande
    devi chiedere ai Ching solo cose che tu reputi per te veramente importanti

se tu gli fai una domanda non fondamentale o secondaria mentre in cuor tuo stai pensando ad una questione di maggiore rilevanza i Ching risponderanno a quest'ultima

devi leggere le risposte sentendone il sapore e dimenticando le parole

devi tenere un archivio delle domande e delle risposte possibilmente datandole

devi sapere che i Ching parlano dell'essere in divenire ma nulla possono dire del Non Essere
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    io farei come ha fatto Jung, chiederei consiglio ai Ching

ottime domande
    devi chiedere ai Ching solo cose che tu reputi per te veramente importanti

se tu gli fai una domanda non fondamentale o secondaria mentre in cuor tuo stai pensando ad una questione di maggiore rilevanza i Ching risponderanno a quest'ultima

devi leggere le risposte sentendone il sapore e dimenticando le parole

devi tenere un archivio delle domande e delle risposte possibilmente datandole

devi sapere che i Ching parlano dell'essere in divenire ma nulla possono dire del Non Essere

Grazie Euvitt

Ti chiedo un'altra cosa: nella prefazione Jung introduce un concetto molto importante - quello di "sincronicità"... Tuttavia la cosa mi lascia molto perplesso... Che c'entra con i Ching? :mmm:
    Ultima modifica di donerdarko; 24-01-10 alle 20:56

Forumista
     Likes dati
    23
     Like avuti
    51
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Grazie Euvitt

Ti chiedo un'altra cosa: nella prefazione Jung introduce un concetto molto importante - quello di "sincronicità"... Tuttavia la cosa mi lascia molto perplesso... Che c'entra con i Ching? :mmm:
    La sincronicità è, per quanto ho letto (devo ancora leggere bene l'articolo specifico sull'argomento, che tratta anche di astrologia), l'alternativa occidentale più "scientifica" possibile alla causalità... ovviamente intendendo con "scientifica" una scienza non meramente positivista, che non vede al di là della causalità... Questo perché spesso noi occidentiali tendiamo ad interpretare in senso causale, scientifico, rapporti che causali non sono.

Tale concetto dovrebbe indicare il collegamento di significato che è rilevabile in correlazioni che, da un punto di vista strettamente causale, sono solo delle coincidenze, come ad esempio quella che in maniera semplicistica viene considerata divinazione del futuro.

Jung tuttavia è sempre stato attento alla dimensione religiosa dell'esperienza, per cui è plausibile che la sincronicità vada intesa come un tentativo di rendere comprensibili, in chiave scientifica (poiché lui aveva pur sempre una formazione da scienziato), esperienze che scientifiche non sono.

Resurgens
    Ultima modifica di Resurgens; 24-01-10 alle 23:07
    Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Grazie Euvitt

mi sono dovuto andare a rileggere il pezzo
    a parte che il termine se l'è inventato lui.....io credo che il concetto sia quello dei frattali
    Frattale - Wikipedia

il frattalino del lancio delle monete non è diverso da quello più grande che ti rappresenta ecc
    per dirla in un altro modo le singole parti non sono slegate tra loro

è interessante il fatto che il saggio che per primo vide tale correlazione fu FU HSI il primo imperatore della Cina ..tremila anni prima di Cristo e se non ricordo male lo fece guardando il disegno del guscio di una tartaruga gigante
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    mi sono dovuto andare a rileggere il pezzo
    a parte che il termine se l'è inventato lui.....io credo che il concetto sia quello dei frattali
    Frattale - Wikipedia

il frattalino del lancio delle monete non è diverso da quello più grande che ti rappresenta ecc
    per dirla in un altro modo le singole parti non sono slegate tra loro

è interessante il fatto che il saggio che per primo vide tale correlazione fu FU HSI il primo imperatore della Cina ..tremila anni prima di Cristo e se non ricordo male lo fece guardando il disegno del guscio di una tartaruga gigante

Trovo che tutto questo sia semplicemente meraviglioso
    Approfondirò sicuramente lo studio di questo libro...

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Dissi qualcosa sull'argomento divinazione in un altro thread tempo fa....lo ripropongo.

Ogni forma divinatoria si basa su un semplice concetto: sostanziale qualità del tempo. Se in un determinato momento di quello che io nella mia mente considero "tempo" io mi guardo intorno, ogni cosa che vedrò avrà quella medesima qualità "X", che sia fegato dell'animale, o cielo, o fondi di caffè o lame del Tarot. Esaminando "quel" particolare io avrò informazioni su ogni altro elemento di quel momento di realtà considerato.

Il "presagio" obbedisce a questa stessa legge: nel momento in cui pongo una domanda la qualità del tempo mi risponderà con una parte del tutto: esaminando una parte io comprenderò anche la qualità di quanto vado a chiedere. Volo degli uccelli, epatoscopia, getto di carte, lancio di bastoncini di achillea, ecc.

L'esagramma dei Ching elaborato per un determinato momento rappresenta il momento stesso, è un indicatore di quella che Jung chiamò se non erro "situazione essenziale prevalente".

Se si percepisce il divenire della situazione...a questo divenire si può partecipare, entrare nel flusso degli eventi e decifrarli, interpretandoli.

Il secondo esagramma dei Ching rileva il movimento, il flusso della corrente degli eventi così come si sono presentati, tutti interrelazionati tra di loro.

Ora...da questo si capisce che cosa davvero ci sia dietro ogni genere di divinazione, di qualunque tipo essa sia: ben di più della truffa semplificatoria supposta dai detrattori di ogni forma mantica.

Si potrebbe anche esprimere il concetto sotto un'altra forma....io faccio parte del tutto e il tutto è in me....allorchè io getto i bastoncini di achillea o guardo il fuoco e le figure e le forme che esso assume..quel "tutto" emerge in quel momento alla mia coscienza nella sua realtà essenziale avulsa dall temporalità sotto forma di esagramma o di movimento della fiamma: meditando sulla figura propostami e sulle parole dell'oracolo io devo enuclearne la virtù essenziale, mentre la fugura assunta dal fuoco davanti ai mei occhi si carica della medesima qualità essenziale svelando ai miei occhi la risposta, che in realtà è dentro di me, essendo io NON AVULSA dal tutto, ma parte di esso.

Ma occorre essere preparati per comprendere. Ecco perchè decodificare l'oracolo non è per tutti e va saputo fare.
    Ultima modifica di primahyadum; 25-01-10 alle 01:07
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Qualsiasi metodo di divinazione ha come tecnica il bloccare la mente..e lasciare che sia l'inconscio o il superconscio a parlare..e anche da qui si vede la capacità dell'indovino a collegarsi col piano sottile di ciò che vuole osservare nel suo sviluppo materiale..
    I metodi poi..tarocchi o ching..dipendono dal sostrato culturale dove la divinazione è praticata..
    Dire invece che io lancio le monete in modo tale da rispecchiare sul piano terrestre l'ordine celeste..che ci sia cioè sincronicità tra le due cose rispetto al risultato casuale ..significa che l'Ordine Celeste dovrebbe tener in considerazione le attribuzione simboliche che diamo alla figure e alle immagini...cosa mi sembra del tutto impossibile..
    Credo che essendo il Tutto in ogni cosa..anche se in grado vario e differente..la bravura dell'indovino stia nel collegare ciò che vede come possibilità..in possibilità compatibile con quell'Ordine Superiore che è la radice invisibile ai più di ciò che avviene nel mondo materiale..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cercavo appunto un thread del genere..il mio insegnante di Kung Fu mi ha consigliato di leggere questo libro, ma stavo pensando, se è un libro di divinazione, in che modo posso leggerlo?
    A me non interessa fare divinazioni, ma solo avvicinarmi e conoscere la filosofia cinese, avete altri testi da consigliarmi?
    Grazie
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I Ching è interessante da leggere anche non per divinazione, se vuoi approfondire la conoscenza della cultura cinese penso che l'unico autore sia Marcel Granet, i suoi libri "il pensiero dei cinesi" la religione dei cinesi" e altri, sono tutti editi da Adelphi e li trovi tranquillamente in rete.
    Se poi ti interessasse l'aspetto esoterico della loro cultura "la via metafisica" di Matgioi, ed.Luni, a me è piaciuto molto.
    iaociao:
    Ultima modifica di zucchetta; 31-03-10 alle 10:36

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima