Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: ma De Gaulle...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ma De Gaulle...

Scusate se,ancora, rompo le scatole con la storia

Cosa ne pensate di de Gaulle?? al di là del discorso resistenza/collaborazionismo pensate che il generale francesse possa essere annoverato,per certi versi, tra le figure più vicine alla dx radicale dal secondo dopoguerra in poi?? Nazionalizzazioni, rifiuto dell'Inghilterra, dialogo con i sindacati ed opposizione alle pretese della nato....qualche cosa dovrà pure piacervi
    Eternal_Summer

Saloth Sâr
    Ospite

Predefinito

Interessante, voglio proprio sentire che dicono

Alvise
    Ospite

Predefinito

Mah, che dire...

E' pur vero che il De Gaulle nasce in un ambiente culturale e familiare di marca monarchica, cattolica e tradizionalista (praticamente lo stesso tipo di ambienti da cui proveniva la famiglia di Dégrelle, che lasciò la Francia ai primi del '900).

Tuttavia faccio fatica a considerarlo "dei nostri", sia per una serie di eventi che vanno dalla II GM alla Guerra d'Algeria, sia perché l'estrema destra francese (neofascista e non) del dopoguerra è sempre stata antigollista, e mantiene anche oggi tale tradizione.

DaBak
    Ospite

Predefinito

DeGaulle è stato un grande in confronto con i suoi "colleghi" nel dopoguerra. Ci sono molti punti verso i quali sono d'accordo e molti verso i quelli siamo distanti.
    Fu orgogliosamente europeista ed anti-NATO. Questa fu la sua grandezza.

DaBak
    Ospite

Predefinito

Io sostengo sempre che De Gaulle, nell'Euopa dell'ovest, e Tito, in quella dell'est siano stati i più grandi politici del dopoguerra europeo

Alvise
    Ospite

Predefinito

Effettivamente l'autosospensione della Francia dal comando NATO nel 1966 e l'espulsione delle basi americane furono atti di notevole coraggio, è triste rilevare come, dal 1945 ad oggi, non abbiano avuto pari.

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho studiato la repubblica gaullista da un punto di vista costituzionale ed amministrativo con costituzionale monografico, penso sia grave da un punto di vista prettamente ideologico considerarlo dei nostri....De gaulle, come Bush, Pinochet ecc.ecc. e' da ascrivere alla vulgata reazionaria e borghese non certo a quella nazionalrivoluzionaria

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

3 livelli di giudizio

-Lo statista: non c'è dubbio, e questo prescinde dai giudizi di merito, che De Gaulle sia stato uno dei migliori statisti europei del dopoguerra.
    Certo, non che la concorrenza fosse esaltante...

-L'uomo: mi basta il rigetto della domanda di grazia per Brasillach per archiviare penosamente l'argomento...

-Il politico: certamente si può e si deve apprezzare il tentativo di ritagliare per la Francia un ruolo parzialmente autonomo rispetto al patto atlantico e alla sudditanza statunitense (allo stesso modo in cui, si può e si deve certamente apprezzare ad esempio il Craxi di Sigonella).
    Manca però un respiro autenticamente europeo, quello è morto in un bunker di Berlino nel 1945 e non ne ho visto ulteriori esempi nel dopoguerra: nel caso di De Gaulle si tratta di patriottismo a tratti anche ammirevole ma che poi nelle occasioni cruciali non riesce a spiccare il volo (vedi anche il caso Algeria già citato).
    E soprattutto, mi sembra si tratti di un patriottismo in salsa giacobina del tutto privo di una visione autenticamente identitaria e (come detto) europea:
    un "papier" e un atto di nascita valgono più del sangue dei figli di Francia ed Europa.
    E , rispetto a ciò, noi siamo certamente altrove.

Alvise
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cristiano72
    -L'uomo: mi basta il rigetto della domanda di grazia per Brasillach per archiviare penosamente l'argomento...
    Anche questo... mi vergogno quasi di essermene dimenticato.

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DaBak
    Io sostengo sempre che De Gaulle, nell'Euopa dell'ovest, e Tito, in quella dell'est siano stati i più grandi politici del dopoguerra europeo
    Tito? quel porco che ha ammazzato tanti italiani?
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima