Parola dal sen fuggita sicuramente....Originariamente Scritto da prolife
Siamo in contesto laico,anzi laicissimo e questa parola dal sen fuggita la dice lunga....
Nessun problema a condannare la tirannia sovietica,nessun problema ma l'esperienza della sinistra italiana e del PCI a partire dalla vicesegreteria(quindi subito dopo la morte di Togliatti)Berlinguer e poi con la segreteria di Berlinguer stesso è altro e sarebbe intellettualmente scorretto e mistificatorio
pensare diversamente.
Sull'autore delll'arcipelago Gulag io starei un pochino attento da parte tua....perlesue feroci critiche...proprio feroci alla responsabilità della cultura cattolica e della chiesa stessa quali responsabili del vuoto d'anima della società occidentale. Ma solgenitsin(si scrive cosi?) è slavofilo si sa...un pò matto...si sa...troppo slavo-ortodosso...si sa
Siamo sempre in contesto laico
Sulla repubblica spagnola dovresti soltanto tacere e ti ricordo che ad esempio il cattolico Maritain(ovviamente un neo-lapso anche lui) stava con i repubblicani .
Poi alla fine rassegnati,urla quanto vuoi,ma ti avevo avvisato: i cristiani ortodossi in realtà non corrispondono all'immaginetta che vi è stata preconfezionata(una sorta di quattro coglioni tutto incenso e niente arrosto)
Nessuna disponibilità all'unione contro ad esempio il pericolo zapaterista...
Mi dirai :l'ha scritto e detto Alessio II, Va bene.OK è la sua opinione .Nel senso molto siciliano. Lui se la suona e lui se la canta sotto questo aspetto.Poi certo quando celebra i Divini Misteri e benedice il popolo sicuramente chinerò il capo e ringrazio Dio per averlo donato alla Chiesa.Ma in sede opinabile lui se la suona e lui se la canta
Guarda tu la grande libertà dei cristiani ortodossi.
PS:Indovina per chi ho votato alle ultime elezioni politiche?